David di Donatello 2018, le nomination

Immagine relativa al contenuto David di Donatello 2018, le nomination

Marcello Mastroianni asseriva che la forza dei napoletani sta nel loro carattere, nella loro tradizione, nelle loro radici.

Radici che nella 63esima edizione dei David Di Donatello, gli Oscar del Cinema Italiano, sono celebrate in maniera esponenziale e si ergono a protagoniste assolute della principale kermesse del nostro cinema.

 

Sono state "svelate" tutte le nomination ai David di Donatello 2018, come detto, la nostra Academy Awards.

 

La cerimonia di consegna degli Oscar italiani si svolgerà il 21 marzo prossimo e sarà trasmessa in prima serata in diretta nazionale e si scoprirà se la napoletanità e la vecchia Partenope avranno veleggiato verso un annunciato trionfo.

 

Fa incetta di candidature, ben 15 tra cui film, regia e sceneggiatura, 'Ammore e Malavita' dei Manetti Bros, musical in salsa noir, che si confronterà molto presumibilmente con l'ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek, ambientato nella città di Pulcinella, dal titolo 'Napoli Velata' a quota 11 nomination, comprese le prestigiose di miglior regia e film

 

Sono ben quattro le pellicole a quota 7 e 8 candidature: 'The Place' di Paolo Genovese (7 candidature), 'Nico 1988' di Susanna Nicchiarelli (8 candidature tra cui miglior film) e 'La tenerezza' di Gianni Amelio (8 candidature tra cui miglior film, regia, attore protagonista Renato Carpentier) e 'A Ciambra' di Jonas Carpignano (7, tra cui miglior film e regia).

 

Da segnalare anche il film d'animazione sempre ambientato all'ombra del Vesuvio, Gatta Cenerentola, di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sanson, in corsa nella categoria Miglior Film.

 

Ricordiamo che le candidature ai premi David di Donatello 2018 si riferiscono al lasso di tempo di uscita delle pellicole che intercorre dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 con le votazioni che iniziano e si concludono nel mese di Gennaio successivo.

 

Buon cinema italiano a tutti. L'appuntamento è per Marzo!

 

 

http://www.daviddidonatello.it/serata/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it