Parma capitale italiana della cultura 2020

Immagine relativa al contenuto Parma capitale italiana della cultura 2020

Dieci erano le finaliste, ma solo una ha vinto. Dopo Matera nel 2019, Palermo nell'anno in corso, sarà il turno di Parma, come capitale italiana della cultura 2020.

 

La designazione è stata annunciata dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in un incontro con la stampa al Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Dieci, si diceva, le città finaliste: oltre a Parma, erano Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza Agrigento, Reggio Emilia e Treviso.

 

La città viene prescelta ogni anno da una commissione composta da sette esperti nominato dal MIBACT. Effettuata la scelta , la città in questione ha la possibilità di mostrarsi in tutte le sue forme culturali e di sviluppo.

 

Un milione di euro ogni anno il Governo italiano mette in palio per la città vincitrice affinché si possa incitare le amministrazioni a prefiggersi l'obiettivo di raggiungere un efficace modello di sviluppo sostenibile che vede la cultura fulcro essenziale della crescita sociale, economica e civile del territorio.

 

 

 

 

www.beniculturali.it/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it