Battlefield per la regia Peter Brook e Marie-Hélène Estienne al Bellini

Immagine relativa al contenuto Battlefield per la regia Peter Brook e Marie-Hélène Estienne al Bellini

Battlefield, tratto da Mahābhārata e dal testo teatrale di Jean-Claude Carrière, con
adattamento e regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne, sarà in scena al Teatro Bellini dal 20 al 25 febbraio 2018 con Karen Aldridge, Edwin Lee Gibson, Jared McNeill, Larry Yando. La traduzione e l'adattamento in Italiano sono a cura di Luca Delgado, le musiche di Toshi Tsuchitori, i costumi Oria Puppo e le lucidi Philippe Vialatte.

Mahābhārata, è l'opera fondamentale della letteratura induista. Il poema epico in sanscrito, elaborato nel corso di circa 8 secoli (tra il IV a.C. e il IV d.C.), con le sue oltre 100.000 strofe, rappresenta la saga più vasta della letteratura mondiale. Il suo nucleo principale racconta della guerra per il potere combattuta dai due rami della discendenza del defunto re Bharata.

Nel 1985 il maestro inglese Peter Brook ne portò in scena una monumentale versione teatrale della durata di 9 ore, che debuttò in una cava alle porte di Avignone in occasione del Festival e che è passato alla storia: rappresentato per due anni sia in francese che in inglese, è stato in seguito adattato dallo stesso Brook per una miniserie televisiva e per il grande schermo.

Oggi, a distanza di trent'anni, il grande regista ha sentito l'esigenza di affrontare di nuovo il poema. «Non è una ripresa e neanche un'operazione nostalgica – come spiega lo stesso Brook, oggi novantenne – ma al contrario, un progetto che nasce dalla volontà di creare, nello spirito dell'oggi, una piéce molto essenziale e molto intensa, che tratta di qualcosa che ci riguarda. [...] Il poema descrive la guerra che dilania una famiglia. […] alla fine, i Pandava vincono, ma nel poema si parla di "10 milioni di cadaveri" un numero incredibile per quei tempi. È una descrizione terribile, che potrebbe essere Hiroshima o la Siria di oggi. […] Quando si leggono le notizie di attualità si rimane arrabbiati, disgustati, sconvolti. Ma in Teatro si può vivere tutto ciò e rimanere fiduciosi e coraggiosi e continuare a credere che si possa affrontare la vita».

Con Battlefield, dunque, Brook fa rivivere una storia di violenza che interroga il nostro tempo e riflette i conflitti che straziano il nostro presente. Un evento teatrale unico che portando in scena l'Universale ci porta, inaspettatamente, ad aprire gli occhi di fronte alle realtà.

Spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano.

La produzione è di C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord in coproduzione con The Grotowski Institute, PARCO Co. Ltd / Tokyo, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Young Vic Theatre / London, Singapore Repertory Theatre, Le Théâtre de Liège, C.I.R.T., Attiki cultural Society / Athens, Cercle des partenaires des Bouffes du Nord.

Nell'ambito della convenzione vigente tra l'Ateneo e il Teatro Bellini, è possibile acquistare i biglietti a condizioni agevolate per  tutto il personale docente/amministrativo e agli studenti della Federico II per la stagione teatrale 2017/2018.

Al personale docente e amministrativo è riservato il prezzo di 20 euro per tutti i giorni della settimana, con l'assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell'acquisto. La promozione è estendibile a un accompagnatore.

Agli studenti under 29 è riservato il prezzo di 12 euro per tutti i giorni della settimana in sala grande con l'assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell'acquisto. La promozione è strettamente personale e non è estendibile.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente al botteghino per l'acquisto con il prezzo dedicato. La prenotazione può avvenire anche via mail all'indirizzo botteghino@teatrobellini.it oppure chiamando allo 081/5499688 dal lunedì al sabato 10.30 -13.30 / 16.00 - 19.00, la domenica 10.30 -13.00.e tutti i giorni di spettacolo a partire da un'ora prima della rappresentazione.

In assenza di badge /tessera universitaria, l'interessato può fare prenotazione via mail con l'account unina, il botteghino si riserva di verificare la corrispondenza tra il nome dell'account e il documento di identità.