Anziani ed Europa: l'Italia nelle retrovie

Immagine relativa al contenuto Anziani ed Europa: l'Italia nelle retrovie

Sono tanti, quasi 13 milioni gli over 65 in Italia e il paese non viene incontro alle loro esigenze, ai loro bisogni.

 

Necessario sarebbe garantire un maggiore e più efficace accesso ai servizi sanitari dedicati nonché incentivare nuove politiche di sostegno alla famiglia.

 

Lo rende noto la Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg). Secondo i risultati di un'indagine che ha confrontato sul tema 28 Paesi europei dal 2008 al 2012, tenendo conto di fattori come le politiche per favorire l'invecchiamento attivo o il coinvolgimento sociale degli anziani, l'Italia è risultata in una posizione nelle retrovie.

Il bel paese si stanza al quindicesimo posto per misure come l'accesso ai servizi o l'uso di tecnologie che aiutino nella quotidianità. Non si migliora quando si parla di livello d'indipendenza degli over 65, dove ci classifichiamo al diciassettesimo posto.

Migliorare quella che è la sicurezza degli anziani non significa solamente garantire loro un accesso adeguato alla prestazioni sanitarie necessarie ma riuscire a pensare in maniera del tutto europea e globale, dove le politiche per gli over 65 sono fattori di crescita importante.

 

 

 

 

www.sigg.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it