Premi Oscar 2018, ecco le candidature

Immagine relativa al contenuto Premi Oscar 2018, ecco le candidature

L'Italia c'è alle candidature per gli Oscar 2018, il cui nome ufficiale è Academy Awards:sono i premi cinematografici più importanti, quest'anno arrivati alla loro 90ª edizione, e vengono assegnati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

 

La cerimonia vera e propria, in cui verranno assegnati gli Oscar, si terrà il 4 marzo 2018 al Dolby Theatre di Los Angeles.

 

Sono 24 le categorie dei premi Oscar e sono in circa ottomila i professionisti del cinema,tra cui registi, attori, direttori della fotografia e costumisti, che fanno parte dell'Academy.

 

Dicevamo dell'Italia; si festeggia sicuramente con le quattro candidature per il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome compresa quella per miglior film, miglior attore protagonista (il ventiduenne Timothée Chalamet, il più giovane candidato dal 1939), migliore sceneggiatura non originale e miglior canzone.

 

Quest'anno, il film che ha fatto la parte del leone è come da previsioni la pellicola di Gullermo del Toro La forma dell'acqua - The Shape of Water , con tredici, seguito dal nuovo lavoro di Christopher Nolan, Dunkirk con otto.

Sette nomination per il politicamente scorretto Tre manifesti a Ebbing, Missouri (magnifica l'interpretazione di Frances McDormand candidata come miglior attrice protagonista) e solo due candidature per The Post, la vicenda dello scandalo dei Pentagon Papers.

Gli altri film in concorso, sono, oltre al già citato Chiamami col tuo nome anche Il filo nascosto (Phantom Thread), probabilmente l'ultimo ruolo di Daniel Day-Lewis prima del ritiro dalle scene , L'ora più buia (Darkest Hour) con una versione di Winston Churchil magistralmente interpretato da Gary Oldman, Scappa - Get Out (il regista Jordan Peele, primo afroamericano ad aver ricevuto una candidatura nelle categorie Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale nella stessa annata) e Lady Bird.

Proprio per quest'ultimo film Greta Gerwig è la prima donna a essere candidata come migliore regista dal 2010, quando Kathryn Bigelow lo vinse per The Hurt Locker.

L'edizione numero 90 dei Premi Oscar sarà ricca di record.

Rachel Morrison sarà la prima donna candidata al premio per la miglior fotografia.

Tra la categoria degli attori i nuovi primati sono stati stabiliti da Christopher Plummer, diventato l'attore più anziano a ricevere una nomination all'età di 88 anni per Tutti i soldi del mondo, e dal fenomeno assoluto come Meryl Streep che ha scollinato la quota 20 nomination, arrivando a quota 21 candidature alla prestigiosa statuetta in carriera.

Il direttore della fotografia Roger Deakins, con Blade Runner 2049, ha ottenuto la sua quattordicesima nomination. Ma se parliamo di record assoluto, il compositore John Williams non ha eguali con la straordinaria cifra di 51 presenze nella lista indicata dagli Academy grazie alla colonna sonora di Star Wars: Gli ultimi Jedi..

Menzione speciale per l'ex campione di basket dei Losangeles Lakers Kobe Bryant per la nomination per il miglior cortometraggio animato, Dear Basketball e per il cinecomic Logan - The Wolverine di James Mangold presente nella cinquina per la miglior sceneggiatura non originale.


.

 

 

http://www.oscars.org/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it