"Le Libertà al tempo di Internet"

Immagine relativa al contenuto

Il 4 dicembre 2017, presso l'aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà il Convegno "Le Libertà al tempo di Internet", promosso dal Centro interdipartimentale ERMES (European Research Centre on Media for E-Society) e IAIC (Italian Academy of the Internet Code), con il patrocinio dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali e in collaborazione con il Dottorato in "Diritti Umani. Teoria storia e prassi".

A quasi trent'anni dalla sua nascita, Internet rappresenta ancora uno strumento potenziale di libertà in cui, diritti e valori fondamentali - quali la privacy, la libertà d'espressione e la sicurezza - faticano a trovare una loro dimensione reale. Può la Rete rendersi da sola promotrice di questi diritti o è necessario prevedere un quadro di regole specifiche in grado di coniugare le tradizionali esigenze di bilanciamento con le nuove sfide offerte dalla Rete?

Nell'affrontare questi temi e in occasione del Convegno, saranno presentati i due volumi di Giovanna De Minico, Antiche libertà e nuova frontiera digitale, Giappichelli, 2016 e Mirzia Bianca - Alberto Maria Gambino - Raffaella Messinetti (a cura di), Libertà di manifestazione del pensiero e diritti fondamentali, Giuffrè, 2016.

L'evento si aprirà alle ore 15 con i saluti del Professore Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e del Professore Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La relazione introduttiva sarà svolta dall'On.le Antonello Soro, Presidente dal 2012 del Garante per la protezione dei dati personali. Seguiranno le relazioni di: Paolo Caretti, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi di Firenze, Fernando Bocchini, Professore Straordinario di Diritto Privato dell'Università Telematica di Napoli Pegaso, Cesare Pinelli, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e Lucilla Gatt, Professore Ordinario di Diritto Civile dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Concluderà il dibattito il Sen. Massimo Villone, Professore Emerito di diritto Costituzionale dell'Università degli studi di Napoli Federico II.