Il patrimonio culturale. Modelli di gestione e finanza pubblica

Immagine relativa al contenuto Il patrimonio culturale. Modelli di gestione e finanza pubblica

Giovedì 19 ottobre 2017, alle 15, nell'aula Biblioteca Guarino del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano, si terrà la presentazione del volume di Antonio Leo Tarasco "Il patrimonio culturale Modelli di gestione e finanza pubblica".

Quanto vale il patrimonio culturale sul piano economico e quanto rende? Come si possono incrementare i ricavi della sua gestione senza attingere ulteriormente alla tassazione pubblica e mantenendo inalterata la qualità della fruizione al pubblico? E finanziariamente sostenibile l'ingresso gratuito nei musei italiani? L'autore, in sette saggi scritti nell'arco di tredici anni, aggiornati alle riforme del quadriennio 2014-2017, formula ipotesi concrete per incrementare la capacità di rendimento finanziario degli istituti e luoghi della cultura statali e ridurne i costi di mantenimento. A tanto giunge dopo aver affrontato i rapporti tra la tutela del patrimonio culturale (art. 9 Cost.) ed i principi di libera iniziativa economica privata (art. 41 Cost.), buon andamento ed equilibrio dei bilanci pubblici (art. 97 Cost.), aver riflettuto sulle relazioni tra tutela del patrimonio culturale e promozione della più ampia sfera culturale (art. 9 Cost.) nonché sul problema della valorizzazione delle dinamiche culturali e - anche alla luce del diritto internazionale e comparato - della tutela dei beni culturali immateriali (intangibile cultural heritage).

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal CIRTAM, Centro Interdipartimentale di Ricerca dal Tardo Antico al Moderno. La giornata sarà aperta dai saluti di Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II e da Marisa Squillante, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca dal Tardo Antico al Moderno. L'introduzione e le conclusioni sono affidate ad Alberto Lucarelli, professore di Diritto Costituzionale presso l'Università di Napoli Federico II. Nel corso della tavola rotonda, si alterneranno gli interventi di Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Giovanni Leone, Università di Napoli Federico II, Sara Lieto, Università di Napoli Parthenope, Anna Papa, Università di Napoli Parthenope, Paolo Ricci, Università di Napoli Federico II e Daniela Savy, Università di Napoli Federico II.

Antonio Leo Tarasco è dirigente del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e professore associato abilitato di Diritto amministrativo; in precedenza, è stato ricercatore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it