Festival Mann/Muse al Museo

Immagine relativa al contenuto Festival Mann/Muse al Museo

Festival Mann/Muse al Museo è il primo Festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costruito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma Franceschini.

Letteratura, musica, teatro, danza, con produzioni originali site-specific, ma anche scienza, arte, cinema, fumetti e nuove tecnologie, saranno protagonisti di un cartellone di eventi che si svilupperà per sette intere giornate dal 19 al 25 aprile 2017,  negli spazi simbolici del Museo, con oltre 50 ospiti. Dialogheranno con i tesori del MANN i grandi musicisti internazionali Stanley Jordan, Ray Wilson, la cantante portoghese Carmen Souza e importanti artisti italiani tra i quali Gino Paoli e Danilo Rea, Niccolò Fabi, Peppe Servillo, Tosca, Cristiano de Andrè, Francesco Motta, Paolo Benvegnù, il regista Ferzan Ozpetek, l'attore Giorgio Pasotti, il poeta Guido Catalano.

Festival MANN/Muse al Museo è un progetto voluto dal direttore del MANN Paolo Giulierini, con la direzione artistica di Andrea Laurenzi in collaborazione con Luca Baldini e la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura.

Primi ospiti, nella giornata di presentazione del programma, sono lo scrittore Erri De Luca, già al fianco del Museo Archeologico di Napoli con la pubblicazione "Erri per il Mann", per il progetto di valorizzazione e comunicazione OBVIA e Alessandro Haber, protagonista dell'evento 'Anteprima' con la lettura itinerante 'La Nostalgia del poeta' di Gabriele Tinti. Il Festival si avvale di un comitato d'onore di esperti composto dal regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, dal produttore Luciano Stella, dallo storico dell'arte Andrea Milanese e dalla coordinatrice del progetto Università Federico II – MANN - OBVIA Daniela Savy.

Tutti gli ospiti, a partire dalla prima edizione, saranno chiamati a divenire 'Ambasciatori del MANN' entrando a far parte del 'Board ufficiale' del Festival, una 'rete' che nasce con l'obiettivo di diffondere sempre più la conoscenza di uno dei musei più importanti al mondo.