On line la nuova versione del portale Università

È tempo di rivoluzioni per l'Ateneo on line. Dopo la presentazione di F2 RadioLab, l'emittente radiofonica della Federico II in onda sul web, e dopo l'attivazione del portale Città, finestra sugli eventi cittadini del sito unina.it, anche la pagina Università viene presentata in una nuova veste, che non è solo grafica.

Meno click per accedere all'informazione cercata, grazie a un menù su due livelli invece che su tre; una maggiore usabilità del sito grazie all'inserimento delle cosiddette "briciole di pane", le indicazioni su come tornare indietro e come ripetere il percorso attraverso le pagine web; inoltre sezioni pensate in base all'utenza, come "Immatricolazione" rivolta allo studente che entra in Ateneo.

On line dal 2002, il sito nella sua nuova veste sarà navigabile da martedì 4 luglio. Il restiling arriva dunque a quattro anni dall'attivazione. "Una modifica che era ormai necessaria – commenta Paolo Casillo, responsabile del portale – Dopo due tre anni dall'attivazione un sito diventa già vecchio e dopo quattro obsoleto, e il discorso vale sia per la parte grafica, sia per quella normativa".

La pagina Università del sito è stata infatti riprogettata non solo pensando a una nuova veste grafica ma anche per rispondere alle nuove normative in tema di accessibilità dei siti internet. "Il sito così riprogettato – aggiunge Casillo – risponde ai nuovi requisiti della Legge Stanca. Può essere correttamente navigato sia da chi non possiede la connessione veloce, sia da chi ha disabilità di diverso tipo, in particolare dai non vedenti. Siamo andati insomma ben oltre la Legge Stanca adeguando il sito alle norme internazionali più avanguardistiche".

Il sito si presenta molto più leggero, con pagine che pesano la metà di prima e con la centralizzazione di alcuni servizi (post-laurea, regolamenti, offerta formativa, ordini di servizio, ricerca persone) prima esterni.

Si è pensato, inoltre, a una maggiore omogeneizzazione grafica della finestra Università rispetto al resto del portale Unina. "Abbiamo pensato - conclude Casillo – a una nuova veste grafica che avvicinasse la pagina informativa sull'Università alle altre finestre del sito della Federico II. Il Primo Piano della sezione Università, ad esempio, sarà modellato sulla veste grafica e comunicativa di News, formula già sperimentata e di successo". (a.m.)

Per informazioni:

www.unina.it