Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Collocamento a riposo dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per raggiungimento dei limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. n.382/80, art.24 e art.34, co. 7L.239/90 art.1 - L. 230/05 - D.L. n. 112/2008 art. 72 convertito in L. n. 133/08

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'avvio del procedimento. (Il procedimento deve essere avviato almeno 7 mesi prima della data di collocamento a riposo, coincidente con l'inizio dell'anno accademico).

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Computo e riscatto periodi e servizi pre-ruolo, riscatto corso legale studi universitari, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Ricongiunzione periodi contributivi, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Liquidazione indennità una tantum e costituzione posizione assicurativa INPS, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    90 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Pensioni
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: Sig. De Maria tel. 081 2537656
      Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Sig.ra Borrello tel. 081 2538183
      pensioni@unina.it pensioni@pec.unina.it FAX: 081 2537651


unicazione alle strutture aventi autonomia di bilancio delle risultanze a debito/credito della liquidazione mensile dell'IVA di propria competenza

  • Normativa di riferimento: D.P.R. 26 ottobre 1972, n.633  art.27 (liquidazione dell’imposta) e D.P.R. 23 marzo 1998, n.100 art.1 (versamento dell’imposta)
  • Termini di conclusione: 30 giorni a decorrere  dalla data di versamento dell’IVA mensile da parte dell’UCAF mediante sistema telematico ENTRATEL (entro  il giorno 16 di ogni mese successivo al mese di riferimento)
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano

Comunicazioni di esclusione o di aggiudicazione in procedure di gara

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006, art 79, co.5

  • Termini di conclusione:

    5 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni

  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Forniture e Servizi in house e sopra soglia comunitaria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081/2533908 081/2537349 081/2537306 081/2532144 081/37323 081/2534097 081/2537390
      garecontratti-s@pec.unina.it
      Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.0812537294/0812537311/0812537348/0812537296/0812532180
      garecontratti-li@pec.unina.it
      Fax di piano 0812537390
      Apertura al pubblico dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Comunicazioni relative alle richieste di giustificazioni, richieste di precisazioni, richiesta di documentazione per verifiche ex art. 48 e convocazioni dell'offerente in procedure di gara

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006, artt. 88 e 48

  • Termini di conclusione:

    3 giorni lavorativi

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Forniture e Servizi in house e sopra soglia comunitaria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081/2537349 - 081/2537306 - 081/2532144 - 081/2537323 081/2534097 - 081/2537390 garecontratti-s@pec.unina.it Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.0812537294/0812537311/0812537348/0812537296/0812532180
      garecontratti-li@pec.unina.it
      Fax di piano 0812537390
      Apertura al pubblico dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Concessione attività commerciali e non

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per la disciplina delle concessioni per esercizi commerciali e non (D.R. 551 del 13.02.2013)

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Concessione o diniego degli ulteriori 18 mesi di assenza per malattia non retribuiti

  • Normativa di riferimento:

    art. 35, comma 2, CCNL 16.10.08; art. 20, comma 2, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    Inoltro della documentazione alla Commissione Medica di Verifica entro 10 gg. dal ricevimento della richiesta o dalla comunicazione: per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, dei Centri, delle Scuole e dei Dipartimenti, previa istruttoria dell'UAPPC, per il personale di competenza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa istruttoria della relativa pratica da parte dell'AOU. nota di concessione o diniego (con conseguente risoluzione del rapporto di lavoro) entro il giorno successivo all'acquisizione del verbale della Commissione Medica di Verifica.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Conferimento Borse di Studio per attività di Ricerca post-dottorato

  • Normativa di riferimento: Legge 398/89 art. 4; Regolamento di Ateneo.
  • Termini di conclusione: 30 giorni da presentazione documentazione
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)

Conferimento Borse di Studio per frequenza Corsi di Dottorato di Ricerca

  • Normativa di riferimento:

    Art. 4 L. n. 210/1998; DM 45/2013; Regolamento di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    30 giorni da presentazione documentazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento Borse di Studio per frequenza Corsi o attività di Perfezionamento all'estero

  • Normativa di riferimento: Legge 398/89 art. 5; Regolamento di Ateneo.
  • Termini di conclusione: 30 giorni da presentazione documentazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616


Conferimento Borse di Studio per frequenza Scuole di Specializzazione

  • Normativa di riferimento:

    Legge 398/89 art. 2; Regolamento di Ateneo.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla Delibera degli Organi Accademici

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento e liquidazione compensi incarichi di insegnamento conferiti mediante supplenza pergli anni accademici anteriori al 1° novembre 2009

  • Normativa di riferimento:

    DPR 382/80, artt. 9 e 114 - L.341/90 art.12 - L. 230/05, art.1 cc.10 e 11 - Regolamento d'Ateneo Svolgimento supplenze (DR 2604 del 31.7.02)

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione degli atti necessari all'emanazione del decreto, previa acquisizione dell'attestazione relativa alla copertura finanziaria

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto Incarichi di Insegnamento e di Attività Didattiche Integrative: : 0812537748
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Conferimento emolumenti relativi a contratti di formazione specialistica per la frequenza Scuole di Specializzazione conformi a norme C.E.E.

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 368/99

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione degli attestati di frequenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento incarichi notarili

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore previa sigla del Capo Ripartizione e verifica dell'impegno di spesa
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30


ferma e/o proroga ad Associato / Nomina ad Ordinario / Conferma a Ricercatore

  • Normativa di riferimento: T.U. 1592/1933
    DPR 382/1980 art.23
    L.168/1989
    L.537/1993
    L.370/1999 art.8
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione del Verbale recante il giudizio di conferma ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto.
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Congedo dei Ricercatori per motivi di studio

  • Normativa di riferimento:

    L.349/58DPR 382/80L.168/89 – art. 17 bis del Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a  (40 gg per gli adempimenti  a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio del Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Congedo di maternità: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 16, 17, 19, 22, 26 e 27 d.lgs. n. 151/01; art. 31, commi 2 e 3, CCNL 16.10.08; art. 23, commi 2 e 3, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota interlocutoria entro 60 gg. dal ricevimento dell'istanza per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Congedo di paternità: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 28, 29 e 31 d.lgs. n. 151/01, art. 31, commi 2 e 3, CCNL 16.10.08; art. 23, commi 2 e 3, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota interlocutoria 60 gg. dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo parentale non soggetto a decurtazione: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 32, 36 e 37 d.lgs. n. 151/01; art. 31, comma 4, CCNL 16.10.08; art. 23, comma 4, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota interlocutoria entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni, dalle Ripartizioni, dalle Scuole, dai Centri e dai Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo per la cura del figlio/genitore/fratello/ coniuge disabile grave per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:

    art. 42, commi 5, 5bis, 5ter e 5 quinquies, D.Lgs. n. 151/01; art. 3 c. 106 L. n. 350/03; sentenze Corte Costituzionale n. 233/05 e n. 158/07 e n. 19/09; D.Lgs. n. 119/2011

  • Termini di conclusione:

    Concessione entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni; delle Ripartizioni; delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti per i dipendenti dell'A.O.U., istruttoria e trasmissione della pratica da parte dell'A.O.U. entro 20 giorni dal ricevimento dell'istanza; concessione da parte dell'UAPPC entro 40 giorni dal ricevimento della pratica da parte dell'A.O.U. e comunque nel rispetto del termine di 60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo per la malattia del bambino non soggetto a decurtazione stipendiale: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 47, comma 1, e 50 d.lgs. n. 151/01; art. 31, comma 5, CCNL 16.10.08; art. 23, comma 5, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    nota interlocutoria entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo per malattia del bambino senza retribuzione: provvedimento di decurtazione stipendiale

  • Normativa di riferimento:

    artt. 47, commi 1 e 2, 48 e 50 d.lgs. n. 151/01

  • Termini di conclusione:

    entro 90 gg.: - dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti - dal ricevimento della comunicazione da parte dell'A.O.U., previa relativa istruttoria da parte dell'AOU

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo straordinario per gravi motivi, Assenze per malattia, Aspettativa per malattia e/o gravi motivi

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57 – DPR 686/57 – L.808/77 - DPR 382/80 – L.168/89 art.3 – L.537/93 – L.724/94 artt. 22 e 23 – D.L. 122/2008, convertito in L. 133/2008, art.71 c.1

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a debitamente documentata

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Consegna beni immobili

  • Normativa di riferimento:

    Art. 53 Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità (D.R. 245 del 3.2.2015)

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione della richiesta da parte dell'interessato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Consegna dei documenti dalla struttura richiedente agli Archivi di Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dalla richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      servgen.ac@unina.it; lucio.veneziano@unina.it
      081 2537320 - 081 2537726


Controllo e direzione lavori per interventi di manutenzione ordinaria


Convalida esami sostenuti all'estero nell'ambito del programma Erasmus

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento delle delibere degli organi competenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Agraria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it Sig. Mazzone M.G.F. Tel 0812539242 mail mazzonem@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Architettura
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail dell'Ufficio segrearch@unina.it, PEC dell'Ufficio segrearch@pec.unina.it, tel. 0812538885 (Bonito Vincenzo)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Economia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Patrizia Boccia tel.081676520

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Giurisprudenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Precchia g.precchia@unina.it tel. 081 2536534 FAX: 081 2536529

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina Veterinaria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. ssa SPAGNUOLO tel. 081 676550
      • Sig. Giuseppe MARSILIA tel. 081 2537 858
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Marasca Fiorenza tel. 081 2533904. segrescienzepol@unina.it f.marasca@unina.it segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 - 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: dott.ssa Mariarosaria Casale (m.casale@unina.it 0812537714)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Costanzo g.costanzo@unina.it tel. 0817463754 G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel 0817464744 FAX: 0817463447

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segrescienzebio@unina.it sig. Armando Sorrentino (081/2534549) sig. Brandi Maria (081/2537548)


Convenzioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs 81/08 e s.m.i. e D.Lgs. 106/09

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991670

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio Pinto (Tel. 081 2537810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Niola Giovanni 0812537645 gniola@unina.it


Convocazione del personale alla visita medica del lavoro

  • Normativa di riferimento: Art. 41 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Termini di conclusione: 60 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio sorveglianza sanitaria e gestione documentale - USSGD
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio Pinto (Tel. 081 2537810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Niola Giovanni 0812537645 gniola@unina.it Geom. Pasqua Decio 0812537755 decio.pasqua@unina.it Dott. Vitagliano Fulvio 0812536360 fvitagli@unina.it


Corresponsione competenze arretrate

  • Normativa di riferimento: Contratti Collettivi
  • Termini di conclusione: 30 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Corresponsione detrazioni IRPEF per familiari a carico

  • Normativa di riferimento:

    Art. 12 TUIR

  • Termini di conclusione:

    Entro 30 giorni dalla richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio

    • Modulistica:

      www.unina.it/modulistica/personale


Corresponsione emolumenti accessori al personale dipendente

  • Normativa di riferimento: Contratti Collettivi
  • Termini di conclusione: 45 giorni dalla richiesta liquidazione da parte dell'Ufficio competente
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Costituzione di spin Off accademici o universitari

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione del verbale della Commissione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigenteù
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Mauro Calvanese Tel. 081 2537866
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      FAX 081 2537753


Costituzione, modificazione o fusione di Dipartimenti, delle Scuole, Centri Interdipartimentali di Ricerca o di Servizi e dei Centri di Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Artt. 29, 30, 33, 34 e 35 dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Struttura responsabile: Ufficio Statuto, Regolamenti e Organi Universitari
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Maria Ricciardi - Adriana Wierdis
      tel. 0812537830 - 0812537687
      uff.statuto@unina.it
      Fax 0812537651


Decadenza dagli studi

  • Normativa di riferimento:

    T.U. Regio Decereto n.1592/1933; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dall'avvenuta decadenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Agraria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it dott.ssa Margherita Ascione tel 081253316 mail mascione@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Architettura
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail dell'Ufficio, orario sportelli, tel. 0812538885 (Bonito Vincenzo)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Economia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Patrizia Boccia tel. 081676520 Annunziata Cariello tel.081676524 Monica Procopi tel.081676533

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Giurisprudenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      L. Melisi l.melisi@unina.it tel. 081 2536527 FAX: 081 2536529

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      RECAPITI DESUMIBILI DAL SEGUENTE LINK http://www.unina.it/ateneo/organigramma/segrestud2.jsp?cod=990200

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina Veterinaria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Salvatore RONCA tel. 081 676544
      • Dott.ssa Amalia TADDEO tel. 081 3535 344
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio TAFUTO (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 - 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: sig.ra Daniela Marsilia (d.marsilia@unina.it 081678306) e dott.ssa Mariarosaria Casale (m.casale@unina.it 0812537714)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Pafundi segremed@unina.it tel. 0817463750 FAX: 0817463447

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      dott. Giovanni Faro tel. 081 2537864. Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segrescienzebio@unina.it sig. Armando Sorrentino (081/2534549) sig. Brandi Maria (081/2537548)


Denuncia di infortunio del personale T.A. e dirigente, operai agricoli, con esclusione di quello in servizio presso l'A.O.U.

  • Normativa di riferimento:

    art. 53 del DPR n. 1124/65

  • Termini di conclusione:

    comunicazione all'INAIL entro 2 gg. dal ricevimento del certificato medico attestante una prognosi superiore a 3 giorni compreso quello dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Denuncia di infortunio del personale T.A. e dirigente, operai agricoli, con esclusione di quello in servizio presso l'A.O.U.

  • Normativa di riferimento:

    art. 53 del DPR n. 1124/65

  • Termini di conclusione:

    comunicazione all'INAIL entro 2 gg. dal ricevimento del certificato medico attestante una prognosi superiore a 3 giorni compreso quello dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Datori di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro come individuati all'art. 1 del Regolamento di Ateneo per l'applicazione delle norme su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Denuncia di infortunio del personale con rapporto di lavoro autonomo la cui procedura di valutazione comparativa sia stata curata dall'U.R.P.C.

  • Normativa di riferimento:

    art. 53 DPR n. 1124/65

  • Termini di conclusione:

    comunicazione all'INAIL entro 2 gg. dal ricevimento del certificato medico attestante una prognosi superiore a 3 giorni compreso quello dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Denuncia mensile analitica da inviare all’INPS ( ex gestione INPDAP) e denuncia aziendale contributi INPGI

  • Normativa di riferimento: Normativa contributiva di settore
  • Termini di conclusione: Entro la fine del mese successivo alla corresponsione degli stipendi
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Deposito progetti strutturali e certificati di collaudo statico


Designazione Delegati del Rettore

  • Termini di conclusione:

    Secondo le esigenze del Rettore

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Segreteria del Rettore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello

Designazione di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione


Designazione gruppi di lavoro per specifiche tematiche individuate dal Rettore

  • Termini di conclusione:

    Secondo le esigenze del Rettore

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Segreteria del Rettore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello

Determinazione del campione del personale docente, Ricercatore, Dirigente e tecnico-amministrativo da sottoporre a verifica ordinaria ai sensi della legge n. 662/96

  • Normativa di riferimento:

    L. 662/96; Regolamento di Ateneo vigente in materia

  • Termini di conclusione:

    Entro il mese di febbraio di ogni anno.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Affari Speciali del Personale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra. Rosalia LA VOLPE Tel - 081 2538 336
      • Email; uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dall'aggiudicazione definitiva
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2534 821 - 081 2537 360 - 081 2537 364
      • PEC: garecontratti-f@pec.unina.it
      • Fax 081 2531 713
      • Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30
  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Forniture e Servizi in house e sopra soglia comunitaria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2533 908 - 081 2532 266 - 081 2534 097 - 081 2532 144
      • PEC: garecontratti-s@pec.unina.it
      • Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel.081 2537 294 - 081 2537 311 - 081 2537 348 - 081 2537 296 - 081 2537 349
      • PEC: garecontratti-li@pec.unina.it
      • Fax di piano 081 2537 390
      • Apertura al pubblico dell'Ufficio dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Diffusione di avvisi e bandi sui finanziamenti per la ricerca

  • Normativa di riferimento: G.U.C.E., G.U.R.I. e B.U.R.C.
  • Termini di conclusione: 30 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail : ufirps@unina.it oppure sul sito www.unina.it alla pagina specifica


Dispensa dal servizio per infermità e/o per inidoneità parziale al lavoro

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57DPR 382/80L.335/95 e DM 187/97

  • Termini di conclusione:

    7 gg dalla ricezione del verbale del Commissione medica di verificaì

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Distribuzione del materiale d'uso corrente e gestione del magazzino

  • Termini di conclusione:

    10 giorni dalla ricezione della richiesta dell'utente, se il materiale è disponibile in magazzino

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 081-2536608 081-2537321 081-2531039
      PEC:  garecontratti-f@pec.unina.it
      EMAIL:  garecontratti-f@unina.it Fax:081-2531736
      Apertura magazzino martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Distribuzione delle divise per il personale dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per il Vestiario

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte del responsabile della struttura, se il materiale è disponibile

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 081-2536608 081-2537231 081-2531039
      PEC:  garecontratti-f@pec.unina.it
      EMAIL:  garecontratti-f@unina.it Fax:081-2531736
      Apertura magazzino martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Elaborazione conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno personale non strutturato

  • Normativa di riferimento: Normativa fiscale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Entro il 31 dicembre di ogni anno

  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Elaborazione conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno personale strutturato

  • Normativa di riferimento: Normativa fiscale
  • Termini di conclusione: Entro il 25 febbraio di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Elaborazione dati, estrazione file da trasmettere all’U.C.A.F. per dichiarazione IRAP personale dipendente

  • Normativa di riferimento: Normativa fiscale
  • Termini di conclusione: Entro il 15 luglio di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Elaborazione del verbale relativo alle riunioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo

  • Normativa di riferimento: Regolamento di funzionamento del Nucleo
  • Termini di conclusione: 90 giorni dallo svolgimento della riunione
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Pianificazione Strategica e Valutazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Paola Balsamo (PEC: rip.legale@pec.unina.it; mail: paola.balsamo@unina.it; Tel.: 081-2537792)
    • Modalità per le richieste informazioni: pianival@unina.it - tel. 081/25-37218-37297-37301

Elaborazione dell'intero verbale relativo alle adunanze degli Organi di Governo dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Regolamenti di funzionamento degli Organi di Governo di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dallo svolgimento della riunione, salvo più breve termine per motivate esigenze

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    L'attività di predisposizione delle singole delibere coinvolge esclusivamente  l'Ufficio Organi Collegiali e gli altri uffici dell'Ateneo deputati a dare esecuzione alla delibera. Resta ferma la possibilità di ricorso al Tar Campania avverso la delibera assunta dall'organo di governo, entro 30 giorni dalla notifica/comunicazione.

  • Struttura responsabile: Ufficio Organi Collegiali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      organcoll@unina.it - organicollegiali@pec.unina.it
      081 2537240 - 081 2537000 - 081 2537191 - 081 2537255 - 081 2537258 - 081 2537253


Elaborazione e pubblicazione modelli CUD personale strutturato

  • Normativa di riferimento: Normativa fiscale
  • Termini di conclusione: Entro il 28 febbraio di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Elaborazione e rilascio modelli CUD personale non strutturato

  • Normativa di riferimento: Normativa fiscale
  • Termini di conclusione: Entro il 31 dicembre di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Elaborazione file, da trasmettere all'U.C.A.F., per denuncia mod. 770 personale dipendente

  • Termini di conclusione: Entro il 15 giugno di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Stipendi
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orario d'ufficio


Emanazione Bando relativo a Procedure di Valutazioni comparative Professori e Ricercatori e per il reclutamento di personale a tempo determinato mediante stipula di contratto di diritto privato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa

  • Normativa di riferimento:

    L.210/98 (vige solo per Ricercatori fino al 2013)
    DPR 117/00 (vige solo per Ricercatori fino al 2013)
     e D.Lvo 164/06, L. 230/05 Regolamento d'Ateneo DR 1249 del 14.4.09

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione dalla documentazione completa da parte della Facoltà, previa delibera relativa alla programmazione delle assunzioni di personale e  verifica dell'attestazione della copertura finanziaria.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Emanazione D.R. di accoglimento opzione tempo Pieno-Definito Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    DPR 382/80, art.11 - L. 158/87D.Lgs. 517/99 at.5, cc.5 e 9 e art.6 L.240/2010

  • Termini di conclusione:

    60 giorni decorrenti dal giorno di scadenza previsto per la presentazione dell'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Emanazione Decreti per rimborso tasse

  • Normativa di riferimento:

    Art. 4 della L. n. 210/1998

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      EMail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Risultati 46 - 60 su 465
Elementi per pagina 15
di 31