Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Aspettativa per mandato parlamentare e di consigliere regionale

  • Normativa di riferimento:

    art. 68 d.lgs. n. 165/01; art. 38 C.C.N.L. 16/10/08

  • Termini di conclusione:

    Entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza e comunque entro la data di proclamazione dell'eletto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it - personale@pec.unina.it

       


Aspettativa per nomina a ricercatore a tempo determinato

  • Normativa di riferimento:

    Legge 240/2010 art. 24, c. 9 bis e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza e comunque entro la data di decorrenza dell'aspettativa.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Aspettativa sindacale per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:

    CCNQ 7.8.98; art. 3 del CCNQ sottoscritto il 24.09.07; art. 18, comma 2, CCNL 16.10.08

  • Termini di conclusione:

    Concessione entro 30 giorni dall'acquisizione della prevista documentazione da parte dell'UPTA

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Assegnazione degli obiettivi ai responsabili delle Strutture afferenti alla Ripartizione

  • Normativa di riferimento:

    Contratto collettivo nazionale

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dall'assegnazione degli obiettivi al Capo Ripartizione da parte del Direttore Generale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice lavoro

  • Struttura responsabile: Ripartizione Affari Generali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • rip.affarigenerali@unina.it
      • rip.affarigenerali@pec.unina.it
      • Sig.ra Pagano Rosa - 081 2537 493  - rosa.pagano@unina.it
  • Struttura responsabile: Ripartizione Relazioni Studenti
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • E-mail Ufficio: rip.studenti@unina.it
      • PEC Ufficio: rip.studenti@pec.unina.it
      • Dott. Maurizio TAFUTO 081 2537 524
  • Struttura responsabile: Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott.ssa Colomba TUFANO 081 2537 420
      • Fax: 081 2533 982
      • Email: rip.bilancio@unina.it
  • Struttura responsabile: Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: email all'indirizzo  rip.taepensioni@unina.it;  PEC all'indirizzo rip.taepensioni@pec.unina.it

  • Struttura responsabile: Ripartizione Affari Legali, Privacy e Gestione documentale
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segreteria della Ripartizione - rip.legale@unina.it - tel. 081 2537 793 - fax. 081 2533 947

  • Struttura responsabile: Ripartizione Edilizia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: rip.edilizia@unina.it
      • PEC: rip.edilizia@pec.unina.it
      • Fax: 081 2537 752

Assegnazione degli obiettivi ai responsabili delle Strutture afferenti alla Ripartizione
 

  • Normativa di riferimento:

    Contratto Collettivo Nazionale Comparto Università e Contratto Collettivo Integrativo

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso il provvedimento di assegnazione degli obiettivi ed avverso il provvedimento di valutazione. Possibilità di ricorso ad una Commissione interna di riesame, nominata dal Rettore, in caso di contestazioni/conflitti tra Capo Ripartizione e Capo Ufficio in ordine alla valutazione.

  • Struttura responsabile: 990650

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco BELLO
    • Modalità per le richieste informazioni:

      rip.affarigenerali@unina.it rip.affarigenerali@pec.unina.it Sig.ra Pagano Rosa 0812537493 rosa.pagano@unina.it

    Struttura responsabile: 991500

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail Ufficio rip.studenti@unina.it, PEC Ufficio rip.studenti@pec.unina.it, Dott. Maurizio TAFUTO 0812537524

    Struttura responsabile: 991520

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Colomba TUFANO 081-2537420 Fax: 0812533982 rip.bilancio@unina.it

    Struttura responsabile: 991540

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: G.Restucci Tel. 081 2537697 Fax 081 2537015 grestucci@unina.it

    Struttura responsabile: 991550

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello

    Struttura responsabile: 991560

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello

    Struttura responsabile: 991570

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail: rip.rstrutturali@unina.it pec: rip.rstrutturali@pec.unina.it fax: 081 2537752

  • Struttura responsabile: Ripartizione Attività di supporto istituzionale
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.Ing. Flavio Ciccareli (Ufficio di Segreteria Direzione Generale)
      tel: 081/2531022; email: flavio.ciccarelli@unina.it


egnazione disciplina della tesi di laurea e relativo docente agli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale dell'area economica

  • Termini di conclusione: 15 giorni dalla richiesta dello studente
  • Struttura responsabile: Ufficio Area Didattica di Economia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Assegnazione e consegna spazi e/o locali

  • Normativa di riferimento:

    Art.53 Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la Finanza e la Contabilità (D.R. 245 Del 3.2.2015)

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione della richiesta da parte dell'interessato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Assegnazione temporanea in entrata e in uscita

  • Normativa di riferimento:

    art. 42 bis D.Lgs. 151/2001; art. 3, c.105, L.350/2003

  • Termini di conclusione:

    Accoglimento o diniego entro giorni 90:

    • dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni., delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dal ricevimento della documentazione da parte dell'AOU, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede di servizio anche presso strutture dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti: Dott. Fabrizio D'ALESSANDRO Tel. 081 2537 717
      • Reparto Carriere –Tecnici e Socio Sanitari: Dott.ssa Fabiana CARDITO Tel. 081 2534 025

Assenza ingiustificata alla visita medico-fiscale: adozione del relativo provvedimento

  • Normativa di riferimento:

    art. 5, comma 14, Decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito in legge 11 novembre 1983, n. 638

  • Termini di conclusione:

    entro 90 gg. dall'acquisizione:

    •  del referto medico-fiscale per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni; delle Ripartizioni; delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dalla comunicazione da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa istruttoria della relativa pratica da parte dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      fax 0812537713


Assenza ingiustificata per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Termini di conclusione:

    90 gg.: - dalla segnalazione da parte del Responsabile della struttura - dal ricevimento della comunicazione da parte dell'AOU, previa istruttoria della relativa pratica da parte del competente ufficio

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Assenza per malattia con retribuzione ridotta: emanazione del provvedimento di decurtazione stipendiale

  • Normativa di riferimento:

    art. 35, comma 8, lett. b) e c), CCNL 16.10.08; art. 20, comma 7 lett. b e c, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    provvedimento entro 90 gg. dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti; provvedimento entro 90 gg. dal ricevimento della nota di trasmissione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Assenza per malattia

  • Normativa di riferimento:

    art. 71, comma 1, D.L. n. 112/2008, converito con odifiche in L. n. 133/2008

  • Termini di conclusione:

    provvedimento entro 90 giorni dal ricevimento dei riepiloghi mensili trasmessi dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti; provvedimento entro 90 giorni dal ricevimento del prospetto riepilogativo delle assenze da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Assenza per ricovero ospedaliero, post-ricovero, day hospital, infortunio sul lavoro, malattia dovuta a causa di servizio, per documentata grave infermità, ferie, festività soppresse, riposo settimanale, permesso per partecipazione a concorsi ed esami, per lutto, , per nascita figli o per gravi motivi personali o familiari, per matrimonio, riposo compensativo di prestazioni di lavoro straordinario, permessi per esami prenatali, permessi per funzioni di amministratore di enti locali, permessi brevi, altre assenze: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 28, 29, 30, 34, 35 commi 8 lett. a e 14, 39 CCNL 16.10.08; artt. 20 (commi 7 lett. a e 8), 21 e 22 CCNL Area VII del 5.3.08;  art. 5, comma 5, d.lgs. n. 66/03; art. 14 d.lgs. n. 151/01; art. 79 d.lgs. n. 267/00

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota di rigetto entro 90 giorni dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Assunzione delle prenotazioni di impegno di spesa

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'atto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità Area 2
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpst@unina.it Uff.geststralpst@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-676512 081-676501 081-676623

  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità Area 2
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpsus@unina.it Uff.geststralpsus@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534826 081-2534824 081-2535352

  • Struttura responsabile: 040225

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329


Assunzione operai agricoli stagionali

  • Normativa di riferimento:

    art. 5 D.Lgs. n. 375/1993
    Legge n. 81/2006
    Circolari INPS n. 88 del 11/07/2006, n. 100 del 22/09/2006
    Legge n. 38/80
    artt. 9bis e 9ter legge n. 608/1996
    D.Lgs. 152/1997
    D.Lgs. 181/2000
    Legge n. 297/2002
    D.Lgs. 38/2000
    Legge 27/12/2006 n. 296 (Legge finanziaria 2007)
    Circolare Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale 04/01/2007
    CCNL operai agricoli e florovivaisti
    CC.PP.LL. Avellino, Caserta, Napoli e Salerno Accordo aziendale.
    Cda autorizzazione all'assunzione art. 6 D. Lgs. n. 375/1993
    Circolare INPS n. 153 del 27/09/2002
    Circolari INPS n.115 del 19/10/2006

  • Termini di conclusione:

    Previo invio on-line della Denuncia Aziendale alle sedi INPS (Piano ettaro-culturale) a seguito acquisizione dati tecnici e patrimoniali forniti dalle strutture competenti Assunzioni secondo le indicazioni stagionali fornite dai singoli responsabili di struttura ma nel contestuale rispetto che nell'arco di 12 mesi dall'assunzione non siano superate le 179 giornate lavorative
    [Dichiarazione trimestrale, alle sedi INPS, mediante comunicazioni on line della manodopera agricola occupata (DMAG) ai fini del calcolo dei contributi, previa comunicazione dei dati salariali da parte dell'Ufficio Stipendi]

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850 – Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it


Attivazione / Disattivazione / Modifica abilitazione delle utenze di telefonia fissa dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Ordine di Servizio 312 del 30/10/2009

  • Termini di conclusione:

    20 giorni dalla ricezione della richiesta da parte del responsabile della struttura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Gestione Utenze di Ateneo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Rossella Maio (PEC: rip.contratti@pec.unina.it; mail: r.maio@unina.it; Tel.: 081-2537316)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.081-2537212 081-2532153 081-2536228
      PEC: uff.gestutenzeateneo@pec.unina.it
      EMAIL: ugua@unina.it
      Fax: 081-2531722


Attivazione / Disattivazione / Modifica abilitazione delle utenze di telefonia mobile dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo sull'Uso, per motivi di servizio, del sistema di telefonia mobile da parte del personale universitario

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte del responsabile della struttura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Gestione Utenze di Ateneo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Rossella Maio (PEC: rip.contratti@pec.unina.it; mail: r.maio@unina.it; Tel.: 081-2537316)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ordinativo CONSIP a firma del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.081-2537212 081-2532153 081-2536228
      PEC: uff.gestutenzeateneo@pec.unina.it
      EMAIL: ugua@unina.it
      Fax: 081-2531722


ività di supporto alle commissioni esaminatrici per l'espletamento dei Test di verifica finale ove previsti

  • Normativa di riferimento: Direttiva Frattini del 13/12/2001 sulla formazione e valorizzazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica
    C.C.N.L. Comparto Università
    Contrattazione Collettiva Integrativa
  • Termini di conclusione: Entro 45 giorni dal termine delle attività formative. Decreto direttoriale di fine corso entro 30 giorni dal termine delle attività formative o dalla data della verifica finale
  • Struttura responsabile: Ufficio Formazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica

Attività istruttoria in ordine alle pratiche studenti da sottoporre ai CCL

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Agraria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it Sig. Mazzone M.G.F. Tel 0812539242 mail mazzonem@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Architettura
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail dell'Ufficio segrearch@unina.it, PEC dell'Ufficio segrearch@pec.unina.it, orari sportelli, tel. 0812538886 (Terrana Emilia

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Economia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Patrizia Boccia tel.081676520

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Giurisprudenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina Veterinaria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

    • Modulistica:

      www.unina.it/modulistica

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Spagnuolo tel. 081 676550. Sig.ra Angalone tel. 081 2534648 segrmmff@unina.it segrescienze@pec.unina.it FAX: 081 676666

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

    • Modulistica:

      www.unina.it/ateneo/attinorme/modulistica/segrStud.jsp

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: sig.ra Daniela Marsilia per il corso di laurea in Farmacia (081678306 d.marsilia@unina.it); dott. Domenico Esposito per il corso di laurea in Scienze Nutraceutiche (domenico.esposito@unina.it 081678301); dott.ssa Mariarosaria Casale per il corso di laurea in Tossicologia Chimica e Ambientale (m.casale@unina.it 0812537714); dott.ssa Mariagrazia Mustilli per il corso di laurea in Controllo di qualità (m.mustilli@unina.it 0812537709); sig. Stefano Buonincontro per il corso di laurea in Scienze Erboristiche ( stefano.buonincontro@unina.it 081678305); sig. Ermanno Pezzella per il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (ermanno.pezzella@unina.it 081678307)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Fax: 081 2537 103 - Email: rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537 524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segrescienzebio@unina.it sig. Armando Sorrentino (081/2534549) sig. Brandi Maria (081/2537548)


Attribuzione al personale tecnico-amministrativo, dirigenti, cel cessato o trasferito, dei benefici economici conseguenti a rinnovi contrattuali, mediante redazione di una scheda individuale applicativa

  • Normativa di riferimento:

    Entrata in vigore dei CC.CC.NN.LL. di riferimento

  • Termini di conclusione:

    Entro 30 giorni dal rinnovo del C.C.N.L. relativo

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Attuazione del piano formativo

  • Termini di conclusione: Emanazione del decreto direttoriale/Rettorale di istituzione corso con eventuale nomina del corpo docente entro 30 gg. dall'acquisizione di tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dell'attività formativa
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Formazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537831 – 37786 – 37696 ufficio.formazione@unina.it ufficio.formazione@pec.unina.it Fax 0812537713


Autorizzazione a risiedere fuori sede Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    L.311/58 art.7 – DPR 382/80

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dall'istanza dell'interessato/a  (40 giorni per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Senato Accademico)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione a svolgere esclusiva attività di ricerca scientifica/ Congedo per motivi di studio: Professori I e II fascia

  • Normativa di riferimento:

    T.U. 1592/33L.311/58, art.10 - L.808/77 - DPR 382/80, art.17 - L.168/89 - L.230/05,art.1 c.4L. 183/11 art.4 c.78.

  • Termini di conclusione:

    80 gg dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione ad effettuare la formazione fuori sede

  • Normativa di riferimento: DPR 162/1982; D.Lgs 368/1999
  • Termini di conclusione: 30 giorni dall'istanza
  • Struttura responsabile: Ufficio Scuole di Specializzazione Area medica
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Augelli Maria Rosaria tel. 081 7462281 m.augelli@unina.it; Gala Elena tel. 081 7462280 e.gala@unina.it

    • Modulistica:

      Modulistica presente nella pagina del sito www.unina.it/home/didattica/post-laurea/specializzazione/area-medica


Autorizzazione al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate non centralizzate e con sistemi non automatizzati da parte dei Responsabili e degli Incaricati da essi nominati o individuati direttamente dal titolare (e relative revoche).

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29 e 30 del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Amministrativa, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso la denegata autorizzazione al trattamento dei dati personali, laddove il diniego di autorizzazione sia in contrasto rispetto alle attività svolte dal Responsabile/Incaricato nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.

  • Struttura responsabile: Segreteria del Direttore Generale
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

    • Modulistica:

      Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy


Autorizzazione alle spese per le gestioni con autonomia negoziale

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per l'Amministrazione, la finanza e la contabilità di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    40 giorni dalla ricezione della documentazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Roberto Trabucco Tel. 081 2537606
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      r.trabucco@unina.it  
      FAX 081 2537753


Autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo".

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti extra istituzionali di professori e ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per l'autorizzazione di professori e ricercatori universitari allo svolgimento di incarichi extraistituzionali

  • Termini di conclusione:

    30 gg dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione deposito di domanda di brevetto a nome dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    50 giorni dalla ricezione della delibera del Dipartimento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Paola Andolfi Tel. 081 2537608
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      paola.andofi@unina.it  
      FAX 081 2537753


Autorizzazione e diniego allo svolgimento di incarichi extraistituzionali dei Dirigenti e del Personale Tecnico-Amministrativo

  • Normativa di riferimento:

    art. 53 D.LGS. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni. Regolamento di Ateneo vigente in materia

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione; 45 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione per il personale comandato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Affari Speciali del Personale
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della ripartizione (personale t.a); sottoscrizione da parte del Direttore Generale (dirigenti)
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Alessandro ALTINI - Tel  081 2537 642
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30

    • Modulistica:

      Per tutto il personale: UASP

      Solo per il personale Tecnico-Amministrativo in servizio presso l'Azienda Ospedaliera Federico II con doppia sede di servizio (strutture universitarie/strutture dell'Azienda Ospedaliera Universitaria): UASP_AOU


Autorizzazione ed approvazione tecnica ed amministrativa per le procedure in economia


Provvedimenti di esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali

  • Normativa di riferimento:

    D.L. 31/12/96 n. 669, convertito con Legge 28/2/97 n. 30

  • Termini di conclusione:
    • 120 giorni dalla notificazione del titolo esecutivo
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso in giudizio nei termini di prescrizione
  • Struttura responsabile: Ufficio Legale
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Uffficio Bilancio e Controllo; Ufficio Contabilità
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: legale@unina.it
      • Fax. 081 2533 985
      • Tel. 081 2537 210 / 208 - 081 2532 114
    • Modulistica:

      Fattura del difensore

  • Struttura responsabile: Ufficio per la Gestione del Contenzioso del Lavoro
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Uffficio Bilancio e Controllo; Ufficio Contabilità
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: contenzioso.lavoro@unina.it
      • Fax: 081 2537 390
      • Tel. 081 2537 342 - 081 2537 388 - 081 2537 211

Cambio di area a seguito di inidoneità alle mansioni

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. 171/2011

  • Termini di conclusione:

    Inquadramento nella nuova area entro 30 giorni dal verbale del medico competente: - per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni., delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti; - dal ricevimento della documentazione fornita dall'AOU dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede si servizio anche presso strutture dell'AOU

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere - Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

       


Cambio di area

  • Normativa di riferimento:

    art. 24 del CCNl Comparto Università 16.10.08; Regolamento di Ateneo vigente in materia n. 1682 del 14.5.10

  • Termini di conclusione:

    Accoglimento o diniego entro 45 giorni:

    • dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni., delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dal ricevimento della documentazione da parte dell'AOU, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede di servizio anche presso strutture dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Carico e discarico inventariale dei beni mobili

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per il discarico inventariale dei beni mobili (D.R. 189 del 28.01.2014)

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla richiesta da parte della Struttura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Cessazione dal servizio per decesso

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. 3/57

  • Termini di conclusione:

    10 giorni a decorre re dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Collocamento a riposo dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per raggiungimento dei limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. n.382/80, art.24 e art.34, co. 7L.239/90 art.1 - L. 230/05 - D.L. n. 112/2008 art. 72 convertito in L. n. 133/08

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'avvio del procedimento. (Il procedimento deve essere avviato almeno 7 mesi prima della data di collocamento a riposo, coincidente con l'inizio dell'anno accademico).

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Collocamento in aspettativa per altra esperienza lavorativa

  • Normativa di riferimento:

    art. 37, c.2, C.C.N.L. 16/10/08; art. 18 Legge 183/2010

  • Termini di conclusione:

    Autorizzazione o diniego entro 45 giorni:

    • dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dal ricevimento della documentazione da parte dell'AOU, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede di servizio anche presso strutture dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Collocamento in aspettativa per vincita di concorso presso altra amministrazione pubblica/per passaggio di ruolo presso la stessa amministrazione ovvero per conferimento incarico dirigenziale

  • Normativa di riferimento:

    art. 20 C.C.N.L. 16/10/08; art. 19, c.6, D.Lgs. 165/01

  • Termini di conclusione:

    Entro la data di assunzione presso la stessa o altra Amministrazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Comando in uscita e in entrata

  • Normativa di riferimento:

    art. 70 del D.Lgs. 165/01 e succ. mod.e int.; Circolare 26 aprile 2006 n. 2 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica

  • Termini di conclusione:

    Accoglimento o diniego entro giorni 60:

    • dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni, delle Ripartizioni., delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti,
    • dal ricevimento della documentazione da parte dell'AOU, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU per il personale tecnico – amministrativo con sede di servizio anche presso strutture dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Comando straordinario in uscita presso strutture commissariali/Autority - Utilizzazione temporanea

  • Normativa di riferimento:

    O.P.C.M./Atti extraordinem - Legge 127/97

  • Termini di conclusione:

    Entro 15 giorni dall'ordinanza commissariale/nota dell'Ente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere –Amministrativi Dott.ssa Maria Grazia MUSTILLI Tel. 0812537709
      • Reparto Carriere –Tecnici Cardito Fabiana Tel. 0812534025
      • Reparto Carriere –Socio Sanitari Dott.ssa Carmen CAVUTO Tel. 0812537850
      • Fax 0812537713 personale@unina.it personale@pec.unina.it

Compensi spettanti ai componenti delle Commissioni esaminatrici e dei comitati di vigilanza di procedure concorsuali (concorsi pubblici e progressioni economiche orizzontali), nonché ai componenti di Commissioni esaminatrici di procedure di valutazione comparativa per l'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa

  • Normativa di riferimento:

    Per le procedure concorsuali: DPCM 23.3.1995, delibera n. 15 del 18.6.13 del Consiglio di Amministrazione; per le procedure di valutazione comparativa: delibera n. 15 del 18.6.13 del Consiglio di Amministrazione.

  • Termini di conclusione:

    entro 90 giorni dall'approvazione dei relativi atti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Reclutamento Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Gianniello tel. 0812537715, uff.reclperscontr@unina.it, uff.reclperscontr@pec.unina.it, fax: 0812533941


Computo e riscatto periodi e servizi pre-ruolo, riscatto corso legale studi universitari, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Ricongiunzione periodi contributivi, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Liquidazione indennità una tantum e costituzione posizione assicurativa INPS, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    90 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Pensioni
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: Sig. De Maria tel. 081 2537656
      Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Sig.ra Borrello tel. 081 2538183
      pensioni@unina.it pensioni@pec.unina.it FAX: 081 2537651


unicazione alle strutture aventi autonomia di bilancio delle risultanze a debito/credito della liquidazione mensile dell'IVA di propria competenza

  • Normativa di riferimento: D.P.R. 26 ottobre 1972, n.633  art.27 (liquidazione dell’imposta) e D.P.R. 23 marzo 1998, n.100 art.1 (versamento dell’imposta)
  • Termini di conclusione: 30 giorni a decorrere  dalla data di versamento dell’IVA mensile da parte dell’UCAF mediante sistema telematico ENTRATEL (entro  il giorno 16 di ogni mese successivo al mese di riferimento)
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano

Comunicazione di stipula Convenzione al  Dipartimento di Studi Umanistici

  • Normativa di riferimento: L.18/02/1989 n. 56 art. 1 D.M. 13/01/1992 n. 239 art. 1
  • Termini di conclusione: 7 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Tirocini Studenti
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Email tirocini.studenti@unina.it Fax 0812534712 tel. 0812537795 - 0812537802-0812534728-0812534533 Orario sportello Dal Lun. al Ven. 9.00 – 12. 00 Mart. e giov. 14.30 – 16.30


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