Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Assegnazione e consegna spazi e/o locali

  • Normativa di riferimento:

    Art.53 Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la Finanza e la Contabilità (D.R. 245 Del 3.2.2015)

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione della richiesta da parte dell'interessato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Assenza ingiustificata alla visita medico-fiscale: adozione del relativo provvedimento

  • Normativa di riferimento:

    art. 5, comma 14, Decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito in legge 11 novembre 1983, n. 638

  • Termini di conclusione:

    entro 90 gg. dall'acquisizione:

    •  del referto medico-fiscale per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni; delle Ripartizioni; delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti;
    • dalla comunicazione da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa istruttoria della relativa pratica da parte dell'AOU
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      fax 0812537713


Assenza ingiustificata per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Termini di conclusione:

    90 gg.: - dalla segnalazione da parte del Responsabile della struttura - dal ricevimento della comunicazione da parte dell'AOU, previa istruttoria della relativa pratica da parte del competente ufficio

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Assenza per malattia con retribuzione ridotta: emanazione del provvedimento di decurtazione stipendiale

  • Normativa di riferimento:

    art. 35, comma 8, lett. b) e c), CCNL 16.10.08; art. 20, comma 7 lett. b e c, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    provvedimento entro 90 gg. dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti; provvedimento entro 90 gg. dal ricevimento della nota di trasmissione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa relativa istruttoria da parte dell'AOU

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Assenza per malattia

  • Normativa di riferimento:

    art. 71, comma 1, D.L. n. 112/2008, converito con odifiche in L. n. 133/2008

  • Termini di conclusione:

    provvedimento entro 90 giorni dal ricevimento dei riepiloghi mensili trasmessi dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti; provvedimento entro 90 giorni dal ricevimento del prospetto riepilogativo delle assenze da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Assenza per ricovero ospedaliero, post-ricovero, day hospital, infortunio sul lavoro, malattia dovuta a causa di servizio, per documentata grave infermità, ferie, festività soppresse, riposo settimanale, permesso per partecipazione a concorsi ed esami, per lutto, , per nascita figli o per gravi motivi personali o familiari, per matrimonio, riposo compensativo di prestazioni di lavoro straordinario, permessi per esami prenatali, permessi per funzioni di amministratore di enti locali, permessi brevi, altre assenze: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 28, 29, 30, 34, 35 commi 8 lett. a e 14, 39 CCNL 16.10.08; artt. 20 (commi 7 lett. a e 8), 21 e 22 CCNL Area VII del 5.3.08;  art. 5, comma 5, d.lgs. n. 66/03; art. 14 d.lgs. n. 151/01; art. 79 d.lgs. n. 267/00

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota di rigetto entro 90 giorni dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni; dalle Ripartizioni; Scuole, Centri, Dipartimenti.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Assunzione delle prenotazioni di impegno di spesa

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'atto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità Area 2
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpst@unina.it Uff.geststralpst@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-676512 081-676501 081-676623

  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità Area 2
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpsus@unina.it Uff.geststralpsus@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534826 081-2534824 081-2535352

  • Struttura responsabile: 040225

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329


ività di supporto alle commissioni esaminatrici per l'espletamento dei Test di verifica finale ove previsti

  • Normativa di riferimento: Direttiva Frattini del 13/12/2001 sulla formazione e valorizzazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica
    C.C.N.L. Comparto Università
    Contrattazione Collettiva Integrativa
  • Termini di conclusione: Entro 45 giorni dal termine delle attività formative. Decreto direttoriale di fine corso entro 30 giorni dal termine delle attività formative o dalla data della verifica finale
  • Struttura responsabile: Ufficio Formazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica

Attività istruttoria in ordine alle pratiche studenti da sottoporre ai CCL

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Agraria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it Sig. Mazzone M.G.F. Tel 0812539242 mail mazzonem@unina.it

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Architettura
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail dell'Ufficio segrearch@unina.it, PEC dell'Ufficio segrearch@pec.unina.it, orari sportelli, tel. 0812538886 (Terrana Emilia

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Economia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Patrizia Boccia tel.081676520

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Giurisprudenza
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina Veterinaria
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

    • Modulistica:

      www.unina.it/modulistica

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Spagnuolo tel. 081 676550. Sig.ra Angalone tel. 081 2534648 segrmmff@unina.it segrescienze@pec.unina.it FAX: 081 676666

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

    • Modulistica:

      www.unina.it/ateneo/attinorme/modulistica/segrStud.jsp

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: sig.ra Daniela Marsilia per il corso di laurea in Farmacia (081678306 d.marsilia@unina.it); dott. Domenico Esposito per il corso di laurea in Scienze Nutraceutiche (domenico.esposito@unina.it 081678301); dott.ssa Mariarosaria Casale per il corso di laurea in Tossicologia Chimica e Ambientale (m.casale@unina.it 0812537714); dott.ssa Mariagrazia Mustilli per il corso di laurea in Controllo di qualità (m.mustilli@unina.it 0812537709); sig. Stefano Buonincontro per il corso di laurea in Scienze Erboristiche ( stefano.buonincontro@unina.it 081678305); sig. Ermanno Pezzella per il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (ermanno.pezzella@unina.it 081678307)

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Fax: 081 2537 103 - Email: rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537 524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864
  • Struttura responsabile: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      segrescienzebio@unina.it sig. Armando Sorrentino (081/2534549) sig. Brandi Maria (081/2537548)


Attribuzione al personale tecnico-amministrativo, dirigenti, cessato o trasferito, dei benefici economici conseguenti a rinnovi contrattuali, mediante redazione di una scheda individuale applicativa

  • Normativa di riferimento:

    Entrata in vigore dei CC.CC.NN.LL. di riferimento

  • Termini di conclusione:

    Entro 30 giorni dal rinnovo del C.C.N.L. relativo

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Tecnico - Amministrativo
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto Carriere - Amministrativi, Bibliotecari e Dirigenti
        Responsabile: dott. Fabrizio D'ALESSANDRO  081 2537 717
      • Reparto Carriere - Tecnici e Socio-sanitari
        Responsabile: dott.ssa Fabiana CARDITO 081 2534 025

Attuazione del piano formativo

  • Termini di conclusione: Emanazione del decreto direttoriale/Rettorale di istituzione corso con eventuale nomina del corpo docente entro 30 gg. dall'acquisizione di tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dell'attività formativa
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Formazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537831 – 37786 – 37696 ufficio.formazione@unina.it ufficio.formazione@pec.unina.it Fax 0812537713


Autorizzazione a risiedere fuori sede Professori e Ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    L.311/58 art.7 – DPR 382/80

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dall'istanza dell'interessato/a  (40 giorni per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Senato Accademico)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione a svolgere esclusiva attività di ricerca scientifica/ Congedo per motivi di studio: Professori I e II fascia

  • Normativa di riferimento:

    T.U. 1592/33L.311/58, art.10 - L.808/77 - DPR 382/80, art.17 - L.168/89 - L.230/05,art.1 c.4L. 183/11 art.4 c.78.

  • Termini di conclusione:

    80 gg dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione ad effettuare la formazione fuori sede

  • Normativa di riferimento: DPR 162/1982; D.Lgs 368/1999
  • Termini di conclusione: 30 giorni dall'istanza
  • Struttura responsabile: Ufficio Scuole di Specializzazione Area medica
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Augelli Maria Rosaria tel. 081 7462281 m.augelli@unina.it; Gala Elena tel. 081 7462280 e.gala@unina.it

    • Modulistica:

      Modulistica presente nella pagina del sito www.unina.it/home/didattica/post-laurea/specializzazione/area-medica


Autorizzazione al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate non centralizzate e con sistemi non automatizzati da parte dei Responsabili e degli Incaricati da essi nominati o individuati direttamente dal titolare (e relative revoche).

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29 e 30 del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Amministrativa, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso la denegata autorizzazione al trattamento dei dati personali, laddove il diniego di autorizzazione sia in contrasto rispetto alle attività svolte dal Responsabile/Incaricato nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.

  • Struttura responsabile: Segreteria del Direttore Generale
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

    • Modulistica:

      Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy


Autorizzazione alle spese per le gestioni con autonomia negoziale

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per l'Amministrazione, la finanza e la contabilità di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    40 giorni dalla ricezione della documentazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Roberto Trabucco Tel. 081 2537606
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      r.trabucco@unina.it  
      FAX 081 2537753


Autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo".

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti extra istituzionali di professori e ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per l'autorizzazione di professori e ricercatori universitari allo svolgimento di incarichi extraistituzionali

  • Termini di conclusione:

    30 gg dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione deposito di domanda di brevetto a nome dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    50 giorni dalla ricezione della delibera del Dipartimento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Paola Andolfi Tel. 081 2537608
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      paola.andofi@unina.it  
      FAX 081 2537753


Autorizzazione e diniego allo svolgimento di incarichi extraistituzionali dei Dirigenti e del Personale Tecnico-Amministrativo

  • Normativa di riferimento:

    art. 53 D.LGS. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni. Regolamento di Ateneo vigente in materia

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione; 45 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione per il personale comandato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Affari Speciali del Personale
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della ripartizione (personale t.a); sottoscrizione da parte del Direttore Generale (dirigenti)
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Alessandro ALTINI - Tel  081 2537 642
      • Email: uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30

    • Modulistica:

      Per tutto il personale: UASP

      Solo per il personale Tecnico-Amministrativo in servizio presso l'Azienda Ospedaliera Federico II con doppia sede di servizio (strutture universitarie/strutture dell'Azienda Ospedaliera Universitaria): UASP_AOU


Autorizzazione ed approvazione tecnica ed amministrativa per le procedure in economia


Provvedimenti di esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali

  • Normativa di riferimento:

    D.L. 31/12/96 n. 669, convertito con Legge 28/2/97 n. 30

  • Termini di conclusione:
    • 120 giorni dalla notificazione del titolo esecutivo
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso in giudizio nei termini di prescrizione
  • Struttura responsabile: Ufficio Legale
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Uffficio Bilancio e Controllo; Ufficio Contabilità
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: legale@unina.it
      • Fax. 081 2533 985
      • Tel. 081 2537 210 / 208 - 081 2532 114
    • Modulistica:

      Fattura del difensore

  • Struttura responsabile: Ufficio per la Gestione del Contenzioso del Lavoro
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Uffficio Bilancio e Controllo; Ufficio Contabilità
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: contenzioso.lavoro@unina.it
      • Fax: 081 2537 390
      • Tel. 081 2537 342 - 081 2537 388 - 081 2537 211

Carico e discarico inventariale dei beni mobili

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per il discarico inventariale dei beni mobili (D.R. 189 del 28.01.2014)

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla richiesta da parte della Struttura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Cessazione dal servizio per decesso

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. 3/57

  • Termini di conclusione:

    10 giorni a decorre re dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Collocamento a riposo dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per raggiungimento dei limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. n.382/80, art.24 e art.34, co. 7L.239/90 art.1 - L. 230/05 - D.L. n. 112/2008 art. 72 convertito in L. n. 133/08

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'avvio del procedimento. (Il procedimento deve essere avviato almeno 7 mesi prima della data di collocamento a riposo, coincidente con l'inizio dell'anno accademico).

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Compensi spettanti ai componenti delle Commissioni esaminatrici e dei comitati di vigilanza di procedure concorsuali (concorsi pubblici e progressioni economiche orizzontali), nonché ai componenti di Commissioni esaminatrici di procedure di valutazione comparativa per l'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa

  • Normativa di riferimento:

    Per le procedure concorsuali: DPCM 23.3.1995, delibera n. 15 del 18.6.13 del Consiglio di Amministrazione; per le procedure di valutazione comparativa: delibera n. 15 del 18.6.13 del Consiglio di Amministrazione.

  • Termini di conclusione:

    entro 90 giorni dall'approvazione dei relativi atti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Reclutamento Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Gianniello tel. 0812537715, uff.reclperscontr@unina.it, uff.reclperscontr@pec.unina.it, fax: 0812533941


Computo e riscatto periodi e servizi pre-ruolo, riscatto corso legale studi universitari, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Ricongiunzione periodi contributivi, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Liquidazione indennità una tantum e costituzione posizione assicurativa INPS, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    90 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Pensioni
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: Sig. De Maria tel. 081 2537656
      Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Sig.ra Borrello tel. 081 2538183
      pensioni@unina.it pensioni@pec.unina.it FAX: 081 2537651


unicazione alle strutture aventi autonomia di bilancio delle risultanze a debito/credito della liquidazione mensile dell'IVA di propria competenza

  • Normativa di riferimento: D.P.R. 26 ottobre 1972, n.633  art.27 (liquidazione dell’imposta) e D.P.R. 23 marzo 1998, n.100 art.1 (versamento dell’imposta)
  • Termini di conclusione: 30 giorni a decorrere  dalla data di versamento dell’IVA mensile da parte dell’UCAF mediante sistema telematico ENTRATEL (entro  il giorno 16 di ogni mese successivo al mese di riferimento)
  • Struttura responsabile: Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano

Comunicazioni di esclusione o di aggiudicazione in procedure di gara

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006, art 79, co.5

  • Termini di conclusione:

    5 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni

  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Forniture e Servizi in house e sopra soglia comunitaria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081/2533908 081/2537349 081/2537306 081/2532144 081/37323 081/2534097 081/2537390
      garecontratti-s@pec.unina.it
      Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.0812537294/0812537311/0812537348/0812537296/0812532180
      garecontratti-li@pec.unina.it
      Fax di piano 0812537390
      Apertura al pubblico dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Comunicazioni relative alle richieste di giustificazioni, richieste di precisazioni, richiesta di documentazione per verifiche ex art. 48 e convocazioni dell'offerente in procedure di gara

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006, artt. 88 e 48

  • Termini di conclusione:

    3 giorni lavorativi

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Forniture e Servizi in house e sopra soglia comunitaria
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081/2537349 - 081/2537306 - 081/2532144 - 081/2537323 081/2534097 - 081/2537390 garecontratti-s@pec.unina.it Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Struttura responsabile: Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.0812537294/0812537311/0812537348/0812537296/0812532180
      garecontratti-li@pec.unina.it
      Fax di piano 0812537390
      Apertura al pubblico dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Concessione attività commerciali e non

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per la disciplina delle concessioni per esercizi commerciali e non (D.R. 551 del 13.02.2013)

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Patrimonio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (rip.bilancio@pec.unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812537411


Concessione o diniego degli ulteriori 18 mesi di assenza per malattia non retribuiti

  • Normativa di riferimento:

    art. 35, comma 2, CCNL 16.10.08; art. 20, comma 2, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    Inoltro della documentazione alla Commissione Medica di Verifica entro 10 gg. dal ricevimento della richiesta o dalla comunicazione: per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, dei Centri, delle Scuole e dei Dipartimenti, previa istruttoria dell'UAPPC, per il personale di competenza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, previa istruttoria della relativa pratica da parte dell'AOU. nota di concessione o diniego (con conseguente risoluzione del rapporto di lavoro) entro il giorno successivo all'acquisizione del verbale della Commissione Medica di Verifica.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Conferimento Borse di Studio per attività di Ricerca post-dottorato

  • Normativa di riferimento: Legge 398/89 art. 4; Regolamento di Ateneo.
  • Termini di conclusione: 30 giorni da presentazione documentazione
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)

Conferimento Borse di Studio per frequenza Corsi di Dottorato di Ricerca

  • Normativa di riferimento:

    Art. 4 L. n. 210/1998; DM 45/2013; Regolamento di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    30 giorni da presentazione documentazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento Borse di Studio per frequenza Corsi o attività di Perfezionamento all'estero

  • Normativa di riferimento: Legge 398/89 art. 5; Regolamento di Ateneo.
  • Termini di conclusione: 30 giorni da presentazione documentazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616


Conferimento Borse di Studio per frequenza Scuole di Specializzazione

  • Normativa di riferimento:

    Legge 398/89 art. 2; Regolamento di Ateneo.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla Delibera degli Organi Accademici

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento e liquidazione compensi incarichi di insegnamento conferiti mediante supplenza pergli anni accademici anteriori al 1° novembre 2009

  • Normativa di riferimento:

    DPR 382/80, artt. 9 e 114 - L.341/90 art.12 - L. 230/05, art.1 cc.10 e 11 - Regolamento d'Ateneo Svolgimento supplenze (DR 2604 del 31.7.02)

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione degli atti necessari all'emanazione del decreto, previa acquisizione dell'attestazione relativa alla copertura finanziaria

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto Incarichi di Insegnamento e di Attività Didattiche Integrative: : 0812537748
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Conferimento emolumenti relativi a contratti di formazione specialistica per la frequenza Scuole di Specializzazione conformi a norme C.E.E.

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 368/99

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione degli attestati di frequenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento incarichi notarili

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Contratti per Forniture sotto soglia
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore previa sigla del Capo Ripartizione e verifica dell'impegno di spesa
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30


ferma e/o proroga ad Associato / Nomina ad Ordinario / Conferma a Ricercatore

  • Normativa di riferimento: T.U. 1592/1933
    DPR 382/1980 art.23
    L.168/1989
    L.537/1993
    L.370/1999 art.8
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione del Verbale recante il giudizio di conferma ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto.
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Congedo dei Ricercatori per motivi di studio

  • Normativa di riferimento:

    L.349/58DPR 382/80L.168/89 – art. 17 bis del Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a  (40 gg per gli adempimenti  a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio del Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Congedo di maternità: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 16, 17, 19, 22, 26 e 27 d.lgs. n. 151/01; art. 31, commi 2 e 3, CCNL 16.10.08; art. 23, commi 2 e 3, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota interlocutoria entro 60 gg. dal ricevimento dell'istanza per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081 2537757 - 081 2537698 - 081 2537870
      uappc@unina.it - uappc@pec.unina.it
      Fax 0812537713


Congedo di paternità: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 28, 29 e 31 d.lgs. n. 151/01, art. 31, commi 2 e 3, CCNL 16.10.08; art. 23, commi 2 e 3, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota interlocutoria 60 gg. dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici afferenti alle Ripartizioni, delle Ripartizioni, delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo parentale non soggetto a decurtazione: verifica formale e sostanziale dei presupposti

  • Normativa di riferimento:

    artt. 32, 36 e 37 d.lgs. n. 151/01; art. 31, comma 4, CCNL 16.10.08; art. 23, comma 4, CCNL Area VII del 5.3.08

  • Termini di conclusione:

    eventuale nota interlocutoria entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza trasmessa con i riepiloghi mensili dagli Uffici afferenti alle Ripartizioni, dalle Ripartizioni, dalle Scuole, dai Centri e dai Dipartimenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Congedo per la cura del figlio/genitore/fratello/ coniuge disabile grave per tutto il personale tecnico-amministrativo e dirigente

  • Normativa di riferimento:

    art. 42, commi 5, 5bis, 5ter e 5 quinquies, D.Lgs. n. 151/01; art. 3 c. 106 L. n. 350/03; sentenze Corte Costituzionale n. 233/05 e n. 158/07 e n. 19/09; D.Lgs. n. 119/2011

  • Termini di conclusione:

    Concessione entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza, per il personale degli Uffici delle Ripartizioni; delle Ripartizioni; delle Scuole, dei Centri e dei Dipartimenti per i dipendenti dell'A.O.U., istruttoria e trasmissione della pratica da parte dell'A.O.U. entro 20 giorni dal ricevimento dell'istanza; concessione da parte dell'UAPPC entro 40 giorni dal ricevimento della pratica da parte dell'A.O.U. e comunque nel rispetto del termine di 60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro

  • Struttura responsabile: Ufficio Assenze e Presenze Personale Contrattualizzato

Risultati 31 - 45 su 458
Elementi per pagina 15
di 31