Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Assegnazione disciplina della tesi di laurea e relativo docente agli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale dell'area economica

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dalla richiesta dello studente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Didattica

Autorizzazione a svolgere esclusiva attività di ricerca scientifica/ Congedo per motivi di studio: Professori I e II fascia

  • Normativa di riferimento:

    T.U. 1592/33L.311/58, art.10 - L.808/77 - DPR 382/80, art.17 - L.168/89 - L.230/05,art.1 c.4L. 183/11 art.4 c.78.

  • Termini di conclusione:

    80 gg dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (40 gg per gli adempimenti a cura dell'ufficio e 40 gg  per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate non centralizzate e con sistemi non automatizzati da parte dei Responsabili e degli Incaricati da essi nominati o individuati direttamente dal titolare (e relative revoche).

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29 e 30 del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Amministrativa, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso la denegata autorizzazione al trattamento dei dati personali, laddove il diniego di autorizzazione sia in contrasto rispetto alle attività svolte dal Responsabile/Incaricato nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

    • Modulistica:

      Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy


Autorizzazione alle spese per le gestioni con autonomia negoziale

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento per l'Amministrazione, la finanza e la contabilità di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    40 giorni dalla ricezione della documentazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Roberto Trabucco Tel. 081 2537606
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      r.trabucco@unina.it  
      FAX 081 2537753


Autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo".

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti extra istituzionali di professori e ricercatori

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. n.165/2001, art.53 - Legge n.240/2010, art.6 - Regolamento di Ateneo "per l'autorizzazione di professori e ricercatori universitari allo svolgimento di incarichi extraistituzionali

  • Termini di conclusione:

    30 gg dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Autorizzazione deposito di domanda di brevetto a nome dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:

    50 giorni dalla ricezione della delibera del Dipartimento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Paola Andolfi Tel. 081 2537608
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      paola.andofi@unina.it  
      FAX 081 2537753


Cessazione dal servizio per decesso

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. 3/57

  • Termini di conclusione:

    10 giorni a decorre re dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'evento

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Collocamento a riposo dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per raggiungimento dei limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. n.382/80, art.24 e art.34, co. 7L.239/90 art.1 - L. 230/05 - D.L. n. 112/2008 art. 72 convertito in L. n. 133/08

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'avvio del procedimento. (Il procedimento deve essere avviato almeno 7 mesi prima della data di collocamento a riposo, coincidente con l'inizio dell'anno accademico).

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: 991040

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Conferimento Borse di Studio per frequenza Scuole di Specializzazione

  • Normativa di riferimento:

    Legge 398/89 art. 2; Regolamento di Ateneo.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla Delibera degli Organi Accademici

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991400

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento emolumenti relativi a contratti di formazione specialistica per la frequenza Scuole di Specializzazione conformi a norme C.E.E.

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 368/99

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione degli attestati di frequenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991400

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


ferma e/o proroga ad Associato / Nomina ad Ordinario / Conferma a Ricercatore

  • Normativa di riferimento: T.U. 1592/1933
    DPR 382/1980 art.23
    L.168/1989
    L.537/1993
    L.370/1999 art.8
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione del Verbale recante il giudizio di conferma ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto.
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Congedo dei Ricercatori per motivi di studio

  • Normativa di riferimento:

    L.349/58DPR 382/80L.168/89 – art. 17 bis del Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a  (40 gg per gli adempimenti  a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio del Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Convenzioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs 81/08 e s.m.i. e D.Lgs. 106/09

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991670

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio Pinto (Tel. 081 2537810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Niola Giovanni 0812537645 gniola@unina.it


Convocazione del personale alla visita medica del lavoro

  • Normativa di riferimento:

    Art. 41 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991670

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio Pinto (Tel. 081 2537810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Niola Giovanni 0812537645 gniola@unina.it Geom. Pasqua Decio 0812537755 decio.pasqua@unina.it Dott. Vitagliano Fulvio 0812536360 fvitagli@unina.it


Costituzione di spin Off accademici o universitari

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione del verbale della Commissione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigenteù
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Mauro Calvanese Tel. 081 2537866
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      FAX 081 2537753


Determinazione del campione del personale docente, Ricercatore, Dirigente e tecnico-amministrativo da sottoporre a verifica ordinaria ai sensi della legge n. 662/96

  • Normativa di riferimento:

    L. 662/96; Regolamento di Ateneo vigente in materia

  • Termini di conclusione:

    Entro il mese di febbraio di ogni anno.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991340

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra. Rosalia LA VOLPE Tel - 081 2538 336
      • Email; uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dall'aggiudicazione definitiva
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni
  • Struttura responsabile: 040228

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2534 821 - 081 2537 360 - 081 2537 364
      • PEC: garecontratti-f@pec.unina.it
      • Fax 081 2531 713
      • Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

    Struttura responsabile: 040232

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2533 908 - 081 2532 266 - 081 2534 097 - 081 2532 144
      • PEC: garecontratti-s@pec.unina.it
      • Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    Struttura responsabile: 990110

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel.081 2537 311 - 081 2537 348 - 081 2537 296 - 081 2537 349
      • PEC: garecontratti-li@pec.unina.it
      • Fax di piano 081 2537 390
      • Apertura al pubblico dell'Ufficio dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Diffusione di avvisi e bandi sui finanziamenti per la ricerca

  • Normativa di riferimento: G.U.C.E., G.U.R.I. e B.U.R.C.
  • Termini di conclusione: 30 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail : ufirps@unina.it oppure sul sito www.unina.it alla pagina specifica


Elaborazione del verbale relativo alle riunioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo

  • Normativa di riferimento: Regolamento di funzionamento del Nucleo
  • Termini di conclusione: 90 giorni dallo svolgimento della riunione
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Pianificazione Strategica e Valutazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Paola Balsamo (PEC: rip.legale@pec.unina.it; mail: paola.balsamo@unina.it; Tel.: 081-2537792)
    • Modalità per le richieste informazioni: pianival@unina.it - tel. 081/25-37218-37297-37301

style="text-align: justify;"> Emissione fogli di congedo passaggi e trasferimenti

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990160

    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it Sig. Mazzone M.G.F. Tel 0812539242 mail mazzonem@unina.it dott.ssa Alessandra Astarita tel 0812532056 mail alessandra.astarita@unina.it

    Struttura responsabile: 990170

    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail dell'Ufficio, segrearch@unina.it, PEC dell'Ufficio, segrearch@pec.unina.it, orario sportello, tel 0812538886(Terrana Emilia)

    Struttura responsabile: 990180

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Luisa Toscano tel.081676528

    • Modulistica:

      ricevuta del versamento del contributo di passaggio o trasferimento moduli scaricabili al link: www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990190

    • Modalità per le richieste informazioni:
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990200

    Struttura responsabile: 990210

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    Struttura responsabile: 990230

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    Struttura responsabile: 990240

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Giuseppe ROLLINO tel. 081 676551
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it
    • Modulistica:

      Ricevuta del versamento di passaggio o trasferimento MODULI SCARICABILI AL LINK: www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990250

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    Struttura responsabile: 990410

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti - passaggi in uscita: sig. Felice Cassese (felice.cassese@unina.it 081679917); trasferimenti in uscita: dott. Domenico Esposito (domenico.esposito@unina.it 081678301); - passaggi e trasferimenti in entrata: sig.ra Daniela Marsilia per il corso di laurea in Farmacia (d.marsilia@unina.it 081678306); dott.ssa Mariarosaria Casale per il corso di laurea in Tossicologia Chimica e Ambientale (m.casale@unina.it 0812537714); dott. Domenico Esposito per il corso di laurea in Scienze Nutraceutiche (domenico.esposito@unina.it 081678301); dott.ssa Mariagrazia Mustilli per il corso di laurea in Controllo di qualità (m.mustilli@unina.it 0812537709); sig. Stefano Buonincontro per il corso di laurea in Scienze Erboristiche ( stefano.buonincontro@unina.it 081678305); sig. Ermanno Pezzella per il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (ermanno.pezzella@unina.it 081678307).

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina http://farmacia.dip.unina.it/it/servizi/modulistica/

    Struttura responsabile: 990420

    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Fraconte g.fraconte@unina.it P. Martino p.martino@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

    • Modulistica:

      Ricevuta del versamento di passaggio o trasferimento MODULI SCARICABILI AL LINK: http://allegati.unina.it/ateneo/modulistica/segreterie

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990430

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864
    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 991260

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: segrescienzebio@unina.it
      • Sig. Armando SORRENTINO - 081 2534 549
      • Sig. Luigi DE LUCIA - 081 678 944

Emissione mandati di pagamento

  • Normativa di riferimento: Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità
  • Termini di conclusione: Entro 40 giorni dalla ricezione della fattura o di altro documento idoneo al pagamento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Bilancio e Controllo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      ufficiobilancio@unina.it 081-2537764


Piano di formazione

  • Normativa di riferimento:
    • Direttiva Frattini del 13/12/2001 sulla formazione e valorizzazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni- Dipartimento della Funzione Pubblica - C.C.N.L.  Comparto Università - Contrattazione Collettiva Integrativa
  • Termini di conclusione:
    • *****************
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • N.A.
  • Struttura responsabile: 991380

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Approvazione da parte degli organi di governo dell'Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Francesco CASTIELLO - Tel. 081 2537 696
      • Biagio CIPOLLETTA - Tel. 081 2537 719
      • Dott.ssa Paola PALADINO - Tel. 081 2537 831
      • Email: ufficio.formazione@unina.it
      • PEC: ufficio.formazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • N.A.

Rilascio attestati di formazione

  • Normativa di riferimento:
    • N.A.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni; tale termine decorre dalla ricezione dei registri delle presenze per i corsi in presenza o in modalità sincrona/ dalla ricezione dell'elenco di coloro che hanno concluso il corso in modalità asincrona
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • N.A.
  • Pagina web: http://edoc.unina.it/eDocumento/
  • Struttura responsabile: 991380

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale (per attestati rilasciati al personale t.a. e ai dirigenti) o del Rettore (per attestati rilasciati a professori e ricercatori e studenti).
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Francesco CASTIELLO - Tel. 081 2537 696
      • Biagio CIPOLLETTA - Tel. 081 2537 719
      • Dott.ssa Paola PALADINO - Tel. 081 2537 831
      • Email: ufficio.formazione@unina.it
      • PEC: ufficio.formazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • N.A.

Gestione dei rapporti con l'Autorità Garante della Privacy in relazione ad accertamenti e controlli disposti dall'Autorità

  • Normativa di riferimento:

    Disposizioni di cui al Titolo II, Capo III del D. Lgs. n.196/03 (e s.m.i.) - artt. 157 e ss.

  • Termini di conclusione:

    Termini imposti dall'Autorità Garante della Privacy - in assenza, 30 giorni dalla richiesta dell'Autorità

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Sanzioni amministrative disposte dall'Autorità in caso di accertata inosservanza della normativa.

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale o dal Rettore

Gestione delle procedure per la rendicontazione di progetti speciali

  • Termini di conclusione: Entro il termine stabilito dalla norma di finanziamento
  • Struttura responsabile: Ufficio Programmazione Universitaria e Affari Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Elena Cesaro tel. 081 2537384
      ecesaro@unina.it
      fax  081 2537241


Gestione e prenotazione delle Aule del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo per esami e concorsi


Gestione e rilascio dei permessi per l'accesso e la sosta dei veicoli presso la sede del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo (precedentemente gestite dalla Direzione del Polo ST)

  • Termini di conclusione:

    10 giorni dal ricevimento della richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo
    • Modalità per le richieste informazioni:

      U.S.G. Monte Sant'Angelo uff.servgenmsa@unina.it chiarimenti procedimento Sig. Francesco Landretta tel 081-676616


HELP DESK Progetti di Ricerca

  • Termini di conclusione: 60 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail: ufirps.contactcenter@unina.it


Acquisizione di beni e servizi


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