Sezione relativa all'elenco dei procedimenti dell'Ateneo, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Procedimenti

Conferimento Borse di Studio per frequenza Scuole di Specializzazione

  • Normativa di riferimento:

    Legge 398/89 art. 2; Regolamento di Ateneo.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla Delibera degli Organi Accademici

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991400

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


Conferimento emolumenti relativi a contratti di formazione specialistica per la frequenza Scuole di Specializzazione conformi a norme C.E.E.

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 368/99

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla ricezione degli attestati di frequenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991400

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      mail dell'ufficio dottric@unina.it; presso l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00, recapiti telefonici 0812537863, 0812537638, 0812537692, 0812537646, 0812537627, 0812537836, 0812537623, 0812537688, 0812534831, 0812532053 - fax 0812537616

    • Modulistica:

      Modulo reperibile all'indirizzo web: www.unina.it/modulistica/dottorato-assegni-e-borse-di-studio


ferma e/o proroga ad Associato / Nomina ad Ordinario / Conferma a Ricercatore

  • Normativa di riferimento: T.U. 1592/1933
    DPR 382/1980 art.23
    L.168/1989
    L.537/1993
    L.370/1999 art.8
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione del Verbale recante il giudizio di conferma ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto.
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Congedo dei Ricercatori per motivi di studio

  • Normativa di riferimento:

    L.349/58DPR 382/80L.168/89 – art. 17 bis del Regolamento di Ateneo "per il Reclutamento dei Ricercatori a T. Determinato ai sensi dell'art.24 della L.30.12.2010, n.240 e per la disciplina del relativo apporto di lavoro".

  • Termini di conclusione:

    80 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a  (40 gg per gli adempimenti  a cura dell'ufficio e 40 gg per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio del Dipartimento)

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento.

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Convenzioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs 81/08 e s.m.i. e D.Lgs. 106/09

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991670

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio Pinto (Tel. 081 2537810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Niola Giovanni 0812537645 gniola@unina.it


Convocazione del personale alla visita medica del lavoro

  • Normativa di riferimento:

    Art. 41 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991670

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Ing. Maurizio Pinto (Tel. 081 2537810; maupinto@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Niola Giovanni 0812537645 gniola@unina.it Geom. Pasqua Decio 0812537755 decio.pasqua@unina.it Dott. Vitagliano Fulvio 0812536360 fvitagli@unina.it


Costituzione di spin Off accademici o universitari

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dalla ricezione del verbale della Commissione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990280

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigenteù
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Mauro Calvanese Tel. 081 2537866
      affgen@unina.it
      affgen@pec.unina.it
      FAX 081 2537753


Determinazione del campione del personale docente, Ricercatore, Dirigente e tecnico-amministrativo da sottoporre a verifica ordinaria ai sensi della legge n. 662/96

  • Normativa di riferimento:

    L. 662/96; Regolamento di Ateneo vigente in materia

  • Termini di conclusione:

    Entro il mese di febbraio di ogni anno.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991340

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra. Rosalia LA VOLPE Tel - 081 2538 336
      • Email; uasp@unina.it
      • PEC: uasp@pec.unina.it

      Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30


Dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dall'aggiudicazione definitiva
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni
  • Struttura responsabile: 040228

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2534 821 - 081 2537 360 - 081 2537 364
      • PEC: garecontratti-f@pec.unina.it
      • Fax 081 2531 713
      • Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

    Struttura responsabile: 040232

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 081 2533 908 - 081 2532 266 - 081 2534 097 - 081 2532 144
      • PEC: garecontratti-s@pec.unina.it
      • Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    Struttura responsabile: 990110

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel.081 2537 311 - 081 2537 348 - 081 2537 296 - 081 2537 349
      • PEC: garecontratti-li@pec.unina.it
      • Fax di piano 081 2537 390
      • Apertura al pubblico dell'Ufficio dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Diffusione di avvisi e bandi sui finanziamenti per la ricerca

  • Normativa di riferimento: G.U.C.E., G.U.R.I. e B.U.R.C.
  • Termini di conclusione: 30 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail : ufirps@unina.it oppure sul sito www.unina.it alla pagina specifica


Elaborazione del verbale relativo alle riunioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo

  • Normativa di riferimento: Regolamento di funzionamento del Nucleo
  • Termini di conclusione: 90 giorni dallo svolgimento della riunione
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Pianificazione Strategica e Valutazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Paola Balsamo (PEC: rip.legale@pec.unina.it; mail: paola.balsamo@unina.it; Tel.: 081-2537792)
    • Modalità per le richieste informazioni: pianival@unina.it - tel. 081/25-37218-37297-37301

style="text-align: justify;"> Emissione fogli di congedo passaggi e trasferimenti

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990160

    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it Sig. Mazzone M.G.F. Tel 0812539242 mail mazzonem@unina.it dott.ssa Alessandra Astarita tel 0812532056 mail alessandra.astarita@unina.it

    Struttura responsabile: 990170

    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail dell'Ufficio, segrearch@unina.it, PEC dell'Ufficio, segrearch@pec.unina.it, orario sportello, tel 0812538886(Terrana Emilia)

    Struttura responsabile: 990180

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Mottola tel.081676526 Luisa Toscano tel.081676528

    • Modulistica:

      ricevuta del versamento del contributo di passaggio o trasferimento moduli scaricabili al link: www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990190

    • Modalità per le richieste informazioni:
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990200

    Struttura responsabile: 990210

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    Struttura responsabile: 990230

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    Struttura responsabile: 990240

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Dott. Giuseppe ROLLINO tel. 081 676551
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it
    • Modulistica:

      Ricevuta del versamento di passaggio o trasferimento MODULI SCARICABILI AL LINK: www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990250

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    Struttura responsabile: 990410

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti - passaggi in uscita: sig. Felice Cassese (felice.cassese@unina.it 081679917); trasferimenti in uscita: dott. Domenico Esposito (domenico.esposito@unina.it 081678301); - passaggi e trasferimenti in entrata: sig.ra Daniela Marsilia per il corso di laurea in Farmacia (d.marsilia@unina.it 081678306); dott.ssa Mariarosaria Casale per il corso di laurea in Tossicologia Chimica e Ambientale (m.casale@unina.it 0812537714); dott. Domenico Esposito per il corso di laurea in Scienze Nutraceutiche (domenico.esposito@unina.it 081678301); dott.ssa Mariagrazia Mustilli per il corso di laurea in Controllo di qualità (m.mustilli@unina.it 0812537709); sig. Stefano Buonincontro per il corso di laurea in Scienze Erboristiche ( stefano.buonincontro@unina.it 081678305); sig. Ermanno Pezzella per il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (ermanno.pezzella@unina.it 081678307).

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina http://farmacia.dip.unina.it/it/servizi/modulistica/

    Struttura responsabile: 990420

    • Modalità per le richieste informazioni:

      G. Fraconte g.fraconte@unina.it P. Martino p.martino@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

    • Modulistica:

      Ricevuta del versamento di passaggio o trasferimento MODULI SCARICABILI AL LINK: http://allegati.unina.it/ateneo/modulistica/segreterie

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 990430

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864
    • Modulistica:

      Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti

    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

      Versamenti bancari (anche on line)

    Struttura responsabile: 991260

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: segrescienzebio@unina.it
      • Sig. Armando SORRENTINO - 081 2534 549
      • Sig. Luigi DE LUCIA - 081 678 944

Emissione mandati di pagamento

  • Normativa di riferimento: Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità
  • Termini di conclusione: Entro 40 giorni dalla ricezione della fattura o di altro documento idoneo al pagamento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Bilancio e Controllo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      ufficiobilancio@unina.it 081-2537764


Piano di formazione

  • Normativa di riferimento:
    • Direttiva Frattini del 13/12/2001 sulla formazione e valorizzazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni- Dipartimento della Funzione Pubblica - C.C.N.L.  Comparto Università - Contrattazione Collettiva Integrativa
  • Termini di conclusione:
    • *****************
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • N.A.
  • Struttura responsabile: 991380

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Approvazione da parte degli organi di governo dell'Ateneo
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Francesco CASTIELLO - Tel. 081 2537 696
      • Biagio CIPOLLETTA - Tel. 081 2537 719
      • Dott.ssa Paola PALADINO - Tel. 081 2537 831
      • Email: ufficio.formazione@unina.it
      • PEC: ufficio.formazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • N.A.

Rilascio attestati di formazione

  • Normativa di riferimento:
    • N.A.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni; tale termine decorre dalla ricezione dei registri delle presenze per i corsi in presenza o in modalità sincrona/ dalla ricezione dell'elenco di coloro che hanno concluso il corso in modalità asincrona
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • N.A.
  • Pagina web: http://edoc.unina.it/eDocumento/
  • Struttura responsabile: 991380

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale (per attestati rilasciati al personale t.a. e ai dirigenti) o del Rettore (per attestati rilasciati a professori e ricercatori e studenti).
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Francesco CASTIELLO - Tel. 081 2537 696
      • Biagio CIPOLLETTA - Tel. 081 2537 719
      • Dott.ssa Paola PALADINO - Tel. 081 2537 831
      • Email: ufficio.formazione@unina.it
      • PEC: ufficio.formazione@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • N.A.

Gestione dei rapporti con l'Autorità Garante della Privacy in relazione ad accertamenti e controlli disposti dall'Autorità

  • Normativa di riferimento:

    Disposizioni di cui al Titolo II, Capo III del D. Lgs. n.196/03 (e s.m.i.) - artt. 157 e ss.

  • Termini di conclusione:

    Termini imposti dall'Autorità Garante della Privacy - in assenza, 30 giorni dalla richiesta dell'Autorità

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Sanzioni amministrative disposte dall'Autorità in caso di accertata inosservanza della normativa.

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale o dal Rettore

Gestione delle procedure per la rendicontazione di progetti speciali

  • Termini di conclusione: Entro il termine stabilito dalla norma di finanziamento
  • Struttura responsabile: Ufficio Programmazione Universitaria e Affari Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Elena Cesaro tel. 081 2537384
      ecesaro@unina.it
      fax  081 2537241


Gestione e prenotazione delle Aule del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo per esami e concorsi


Gestione e rilascio dei permessi per l'accesso e la sosta dei veicoli presso la sede del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo (precedentemente gestite dalla Direzione del Polo ST)

  • Termini di conclusione:

    10 giorni dal ricevimento della richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo
    • Modalità per le richieste informazioni:

      U.S.G. Monte Sant'Angelo uff.servgenmsa@unina.it chiarimenti procedimento Sig. Francesco Landretta tel 081-676616


HELP DESK Progetti di Ricerca

  • Termini di conclusione: 60 giorni
  • Struttura responsabile: Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      e-mail: ufirps.contactcenter@unina.it


Acquisizione di beni e servizi


Monitoraggio sull'andamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi

  • Normativa di riferimento:

    D.lgs. 81/08 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    30 giorni a decorrere da:

    • a) modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori;
    • b) evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione;
    • c) infortuni significativi;
    • d) necessità evidenziate dalla sorveglianza sanitaria.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 040262

    • Modalità per le richieste informazioni:

      a) modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori;

      b) evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione:

      Per informazioni e chiarimenti relativi a:

      • a) infortuni significativi;
      • b) necessità evidenziate dalla sorveglianza sanitaria:

      Dr. Niola 081 2537645 – sicurlav@unina.it

      PEC: rip.prev-prot-man@pec.unina.it


Monitoraggio sull'andamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 040802


Monitoraggio sull'avanzamento delle procedure in economia

  • Normativa di riferimento:

    art. 125 D.Lgs. 163/2006 Regolamento di Ateneo per la Contabilità

  • Termini di conclusione:

    30 giorni a decorrere dal termine di ciascun trimestre dell'anno solare

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio di Supporto alla Programmazione della Manutenzione Ordinaria - USPMO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 0812537678
      • Email: uff.suprogmanuordsic@unina.it
      • PEC: uff.suprogmanuordsic@pec.unina.it

Nomina Ordinario / Conferma Associato / Ricercatore

  • Normativa di riferimento:

    T.U. 1592/33L. 311/58 art. 3 - DPR 382/80 art.23L.168/89L.537/93L.370/99 art.8

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione del verbale recante il giudizio di conferma ad Associato/Ricercatore ovvero di nomina ad Ordinario. Solo per i Ricercatori, tale termine è sospeso a decorrere dalla data di invio della nota di invito all'interessato/a a rendere l'opzione per il regime di impegno temporale  e riprende a decorrere nuovamente dalla comunicazione da parte dell'interessato/a del regime d'impegno temporale scelto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Nomina del Direttore Esecuzione Contratto e suoi assistenti

  • Normativa di riferimento:

    D.P.R. 207/2010

  • Termini di conclusione:

    45 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991620


Predisposizione degli estratti dei verbali degli Organi Dipartimentali e trasmissione agli uffici competenti

  • Termini di conclusione:
    • 7 giorni lavorativi dal momento della ricezione del Verbale/delibera
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • L'attività di predisposizione degli estratti dei verbali coinvolge esclusivamente l'Ufficio Organi Collegiali e gli altri uffici dell'Ateneo deputati a dare esecuzione alle delibere.
  • Struttura responsabile: 991310

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: organcoll@unina.it  - PEC: organicollegiali@pec.unina.it
      • Annamaria CINCINNATO 081 2537 000
      • Antonio Vincenzo CRISANO 081 2537 255
      • Fiorenza FASANO 081 2537 253
      • Antonella FIORILLO 081 2534 576
      • Giuseppe SETARO 081 2537 191
      • Ersilia SCARPATO 081 2532 587

Opzione Regime Giuridico ex Legge cd Moratti

  • Normativa di riferimento:

    L.230/2005

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento dell'istanza completa

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Computo e riscatto periodi e servizi pre-ruolo, riscatto corso legale studi universitari, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Ricongiunzione periodi contributivi, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005
Liquidazione indennità una tantum e costituzione posizione assicurativa INPS, per istanze presentate antecedentemente all'1.7.2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 90 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento
  • Struttura responsabile: 990490

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: Sig.ra Luisa Borrello tel. 081 2537 824
      • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
      • - Email: pensioni@unina.it
        - PEC: pensioni@pec.unina.it

Pensioni definitive, per cessazioni antecedenti all'1/7/2005

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dal perfezionamento della pratica per emettere il decreto direttoriale o rettorale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso alla Corte dei Conti entro 60 gg. dalla notifica del provvedimento
  • Struttura responsabile: 990490

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
      • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
      • - Email: pensioni@unina.it
        - PEC: pensioni@pec.unina.it
        - FAX: 081 2537 651

Ricongiunzione L. 29/79, Ricongiunzione L. 45/90, Ricongiunzione L. 523/54 Computo DPR 1092/73 Riscatto DPR 1092/73 e L. 184/97 Costituzione posizione assicurativa INPS L. 322/58

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dall'acquisizione della documentazione necessaria per la certificazione dei dati tramite l'applicativo Nuova PASSWEB e la relativa comunicazione all'INPS
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al Comitato di Vigilanza della Gestione competente dell'INPS entro 30 gg. dalla data di ricezione del pagamento della prestazione
  • Struttura responsabile: 990490

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
      • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
      • - Email: pensioni@unina.it
        - PEC: pensioni@pec.unina.it
    • Modulistica:

      MODULI SCARICABILI dal sito istituzionale dell'INPS: www.inps.it


Riconoscimento infermità dipendente da causa di servizio e concessione equo indennizzo

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dal ricevimento della domanda per trasmettere la documentazione alla Commissione Medica.
    • 30 giorni dalla ricezione del verbale della C.M. per trasmettere la documentazione al Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • 20 giorni dalla ricezione del parere del C.V.C.S per emettere il decreto di causa di servizio ed eventuale equo indennizzo o per richiedere ulteriore parere. (I termini di cui sopra sono fissati da disposizione normativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, per il personale contrattualizzato; ricorso al T.A.R. Campania, per il personale non contrattualizzato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento

  • Struttura responsabile: 990490

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: Sig.ra Luisa Borrello tel. 081 2537 824
      • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
      • - Email: pensioni@unina.it
        - PEC: pensioni@pec.unina.it

Riscatto ai fini della buonuscita

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Entro 6 mesi dall'istanza per la trasmissione del mod. di riscatto TFS/TFR all'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici (termine fissato da disposizione normativa)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici entro 30 gg. dalla data di ricezione del provvedimento
  • Struttura responsabile: 990490

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, Sede Territoriale di Napoli 2, www.inps.it, a seguito di ricezione dei dati giuridici ed economici trasmessi da questa Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Reparto gestione personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'A.O.U. o esclusivamente dall'A.O.U.: dott. Antonio PUZIO tel. 081 2531 027
      • Reparto gestione personale utilizzato esclusivamente dall'Università: Dott.ssa Daniela CORCILLO tel. 081 2537 649
      • - Email: pensioni@unina.it
        - PEC: pensioni@pec.unina.it
    • Modulistica:

      Moduli scaricabili ai link: http://www.unina.it/modulistica/pensioni


Permanenza in servizio dei Professori di I e II fascia e dei Ricercatori per il periodo massimo di un biennio oltre i limiti di età

  • Normativa di riferimento:

    Art.16 del D.Lgs. n.503/1992 - Art.72 del D.L. n.112/2008, convertito in L. n.133/08

  • Termini di conclusione:

    90 giorni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno solare in cui dovrebbe avere inizio il biennio di permanenza in servizio richiesto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Predisposizione dei provvedimenti di nomina della commissione di gara e comunicazione

  • Normativa di riferimento:

    D.Lgs. 163/2006, art.84 e Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità

  • Termini di conclusione:

    5 giorni lavorativi dal termine di scadenza delle offerte

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni

  • Struttura responsabile: 040228

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: In relazione al criterio di aggiudicazione: sottoscrizione del Direttore Generale previa sigla del Capo Ripartizione oppure Consiglio di Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Fax 0812531713
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

    Struttura responsabile: 040232

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: In relazione al criterio di aggiudicazione: sottoscrizione del Direttore Generale previa sigla del Capo Ripartizione oppure Consiglio di Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081/2533908 - 081/2537349 - 081/2537306 - 081/2532144
      081/2537323 - 081/2534097 - 081/2537390
      garecontratti-s@pec.unina.it
      Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    Struttura responsabile: 990110

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale previa sigla del Capo Ripartizione oppure Consiglio di Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel.0812537294/0812537311/0812537348/0812537296/0812532180
      garecontratti-li@pec.unina.it
      Fax di piano 0812537390
      Apertura al pubblico dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Predisposizione della Relazione al C.d.A. per l'autorizzazione all'intervento e l'impegno di spesa

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 10 giorni lavorativi dalla comunicazione da parte del Responsabile del Procedimento dell'importo a base d'asta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni
  • Struttura responsabile: 040228

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel. 0812534821/0812537360/0812537364/081679975
      garecontratti-f@pec.unina.it
      Apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30

    Struttura responsabile: 040232

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      081/2537349 - 081/2537306
      081/2532144 - 081/37323 - 081/2534097
      Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    Struttura responsabile: 990110

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Tel 0812537311/0812537348/0812537296/0812532180
      garecontratti-li@pec.unina.it
      Apertura al pubblico dell'Ufficio dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e il martedì  e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Predisposizione e trasmissione delle delibere del Consiglio della Scuola agli uffici competenti

  • Normativa di riferimento:

    Legge 240/2010, art. 2, co. 2, lett. f); - Statuto di Ateneo art.30; - Regolamento di Ateneo per l'organizzazione e il funzionamento delle Scuole (D.R. 571 del 14/2/13)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla seduta del Consiglio della Scuola

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Struttura responsabile: Ufficio Scuola di Medicina e Chirurgia
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Ufficio Scuola di Medicina e Chirurgia
      Dott.ssa Daniela Oriente
      Tel. 081/7462003-3513
      Mail: doriente@unina.it

  • Struttura responsabile: Ufficio Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

cedimento di liquidazione dei compensi ai componenti del Nucleo di Valutazione

  • Normativa di riferimento: Regolamento di funzionamento del Nucleo emanato con DR n. 5101 del 31.12.2005
  • Termini di conclusione: 60 giorni dalla richiesta del Presidente del Nucleo
  • Struttura responsabile: Ufficio Pianificazione Strategica e Valutazione
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Paola Balsamo (PEC: rip.legale@pec.unina.it; mail: paola.balsamo@unina.it; Tel.: 081-2537792)
    • Modalità per le richieste informazioni: pianival@unina.it - tel. 081/25-37218-37297-37301
    • Modulistica: Nota del Coordinatore del Nucleo di valutazione

Procedimento di nomina dei Responsabili del trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari, nell'ambito delle Strutture Autonome di Ateneo e monitoraggio delle nomine effettuate dall'Ufficio del Personale Tecnico Amministrativo nell'ambito degli Uffici dell'Amminsitrazione Centrale contestualmente al conferimento dell'incarico di Capo Ufficio/Capo Ripartizione

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29 del D. Lgs. n. 196/03 (e s.m.i.) e articolo 4, co. 1, lett a) del Reg. di attuazione del Codice di protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dal ricevimento della comunicazione relativa alla intervenuta nomina di Responsabile di Struttura autonoma di Ateneo

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso il provvedimento di nomina

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it


Procedimento volto all'individuazione ed all'aggiornamento periodico degli ambiti di trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari (definiti nelle Tabelle Ambiti di Trattamento relative all'Amministrazione Centrale, alle Strutture e alle Banche dati gestite da Enti esterni, tutte disponibili sul sito di Ateneo) affidati ai Responsabili ed agli Incaricati del trattamento medesimo.

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 34, lett. d) e 35, lett. a) del D. Lgs n. 196/03 (e s.m.i.) e articolo 5 del Reg. di attuazione del Codice di protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Regolamento sul trattamento dati sensibili e giudiziari. 2.2. del Manuale ad uso Resp e Inc.

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso il provvedimento che definisce gli ambiti di trattamento dati personali nell'ambito dell'Ateneo (provvedimento generale), unitamente a provvedimento concretamente lesivo di interessi/diritti

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale)
      tel: 081/2532111; mail: pasquale.deluca2@unina.it


Procedimento volto alla periodica verifica della puntuale osservanza delle disposizioni impartite ai Referenti ed agli autorizzati al trattamento dei dati personali, categorie particolari di dati (ex sensibili) e giudiziari.

Richiesta di adeguamento della modulistica e dei contenuti pubblicati in conformità ai principi di cui all'art. 5 GDPR

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29, co.5, del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006).

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Possibilità di attivazione procedimenti disciplinari per inosservanza delle disposizioni impartite dal Titolare.

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott.ssa Rosalinda Cristiano (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532175; e-mail: rosalinda.cristiano@unina.it


Procedure di valutazione e trasmissione del Documento di Valutazione dei Rischi alle strutture dell'Università

  • Normativa di riferimento:

    D.lgs. 81/08 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991620


Programmazione lavori in economia

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità

  • Termini di conclusione:

    settembre/novembre

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: Ufficio di Supporto alla Programmazione della Manutenzione Ordinaria - USPMO
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Tel. 0812537678
      • Email: uff.suprogmanuordsic@unina.it
      • PEC: uff.suprogmanuordsic@pec.unina.it

Promozione e valorizzazione di brevetti ed elementi con tutela della proprietà intellettuale

  • Termini di conclusione: 60 giorni dalla ricezione del materiale relativo al brevetto o all’elemento con tutela della proprietà intellettuale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: 040242

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705


Promozione e valorizzazionedi spin off di Ateneo esistenti

  • Termini di conclusione: 60 giorni dalla prima interazione di avvio dell’attività
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: 040242

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705


Prospetto informativo dei disabili

  • Normativa di riferimento:

    art. 9, comma 6, L. n. 68/99 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Entro il 31 gennaio di ogni anno.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    ricorso amministrativo entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto; ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. Campania, entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell'atto

  • Pagina web: http://www.pid.lavorocampania.net/pid/login.aspx
  • Struttura responsabile: 991680

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Gabriella Formica (PEC: rip.taepensioni@pec.unina.it)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Sig. Gianniello tel. 0812537715, uff.reclperscontr@unina.it, uff.reclperscontr@pec.unina.it, fax: 0812533941


Provvedimento di autorizzazione alla corresponsione delle eventuali spettanze del de cuius ai successori

  • Normativa di riferimento:

    Disposizioni del codice civile in materia di successione - art. 14 del D.P.R. 1079/70 e art. 21, c.2 D.P.R. 445/2000

  • Termini di conclusione:

    80 gg dall'acquisizione della documentazione necessaria alla liquidazione delle spettanze dovute ai successori

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: 991040

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Reparto ricercatori: 081/2537737
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.


Nomina del Direttore dei Lavori e del Direttore dell'esecuzione del contratto e loro assistenti

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 32, comma 2 D.Lgs. Decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50;
    • Linee Guida ANAC n. 4
    • Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità vigente
    • Regolamento di Ateneo in materia di procedure per l'acquisizione di lavori sotto soglia.
  • Termini di conclusione:
    • 30 gg. dalla relazione istruttoria del Responsabile Unico del Procedimento al Dirigente della Ripartizione Edilizia
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 991570

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: rip.edilizia@unina.it
      • PEC: rip.edilizia@pec.unina.it

style="text-align: justify;"> Assegnazione degli obiettivi ai responsabili delle Strutture afferenti alla Ripartizione

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto Legislativo n.150/2009 e ss.; Contratto collettivo nazionale
  • Termini di conclusione:
    • 15 giorni dall'assegnazione degli obiettivi al Capo Ripartizione da parte del Direttore Generale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice lavoro
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 991560

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Segreteria della Ripartizione - tel. 081 2537 793
      • Email: rip.legale@unina.it
      • PEC: rip.legale@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Monitoraggio sullo stato di attuazione delle delibere degli organi collegiali di competenza della Ripartizione

  • Normativa di riferimento:
    • n.a.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dal ricevimento della delibera
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 991560

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Segreteria della Ripartizione - tel. 081 2537 793
      • Email: rip.legale@unina.it
      • PEC: rip.legale@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

style="text-align: justify;"> Presa in carico del protocollo informatico ed eventuale smistamento

  • Normativa di riferimento:
    • n.a.
  • Termini di conclusione:
    • 4 giorni dal ricevimento del documento protocollato nella procedura e-Grammata
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • n.a.
  • Pagina web: n.a.
  • Struttura responsabile: 991560

    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: n.a.
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Segreteria della Ripartizione - tel. 081 2537 793
      • Email: rip.legale@unina.it
      • PEC: rip.legale@pec.unina.it
    • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
      • n.a.

Redazione ed aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione di Ateneo e coordinamento delle attività relative agli specifici adempimenti imposti dalla normativa anti - corruzione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione di Ateneo.

  • Normativa di riferimento:

    Legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Mancata predisposizione del Piano è elemento di valutazione di responsabilità dirigenziale ex art. 1 comma 8 legge 190/2012.

  • Struttura responsabile: 990060

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: La redazione del Piano e il costante aggiornamento dello stesso avvengono direttamente a cura del Direttore Generale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, che provvede a sottoporlo al Consiglio di Amministrazione
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Dott. Ing. Flavio Ciccarelli tel: 081/2531022; e-mail: flavio.ciccarelli@unina.it


Relazioni con attori esterni finalizzate alla promozione di collaborazioni strategiche ed iniziative congiunte nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico

  • Termini di conclusione: 60 giorni dalla prima interazione di avvio dell’attività
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: 040242

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Stefano.defalco@unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 081676705


Richiesta di erogazione mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti

  • Termini di conclusione: Entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione da parte della competente struttura tecnica
  • Struttura responsabile: Ufficio Programmazione Universitaria e Affari Speciali
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Elena Cesaro tel. 081 2537384
      ecesaro@unina.it
      fax  081 2537241


Ricostruzione di carriera dei Professori e dei Ricercatori confermati

  • Normativa di riferimento:

    L.28/80 - DPR 382/80, art.103L.168/89L.138/93 L.537/93L.370/99

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso provvedimento finale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla mancata adozione del provvedimento

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto professori I fascia: 081/2537728
      Reparto professori II fascia: 081/2537744
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulo scaricabile al link: www.unina.it/modulistica/docenti


Rilascio Certificazioni di servizio

  • Normativa di riferimento:

    DPR 3/57DPR 382/80 – DPR 362/82 – L.183/11, in particolare art.15

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dall'istanza del richiedente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al TAR CAMPANIA avverso mancato rilascio

  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
    • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari generali, Professori e Ricercatori – Dirigente Capo della Ripartizione: Dott. Francesco Bello
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Reparto Segreteria e Gestione Interna:
      Tel:081/2537734
      Fax 081/2537731
      Orario di apertura al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

    • Modulistica:

      Modulistica


ascio autorizzazione allo svolgimento di incarichi di insegnamento in deroga al Regolamento vigente

  • Normativa di riferimento: DLgs 165/01 art. 53
    Regolamento di Ateneo per il conferimento incarichi di insegnamento
  • Termini di conclusione: 90 giorni dalla ricezione dell'istanza dell'interessato/a (30 giorni per gli adempimenti a cura dell'ufficio, 30 giorni per l'adozione della relativa delibera da parte del Consiglio di Facoltà  e 30 giorni per l'adozione della relativa delibera da parte del Senato Accademico)
  • Struttura responsabile: Ufficio Personale Docente e Ricercatore
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)

Rilascio diploma studi medi

  • Termini di conclusione:

    A vista

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Struttura responsabile: 990160

    • Modalità per le richieste informazioni:

      segreagra@unina.it dott.ssa Alessandra Astarita tel 0812532056 mail alessandra.astarita@unina.it

    Struttura responsabile: 990170

    • Modalità per le richieste informazioni:

      0812538877 (Ciaramella Ciro)

    Struttura responsabile: 990180

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Per informazioni o chiarimenti: segrecon@unina.it Fax 081676646 Maria Luisa Garzillo Tel.081676536 Annunziata Cariello tel.081676524

    Struttura responsabile: 990190

    • Modalità per le richieste informazioni:

      P. Giannone p.giannone@unina.it tel. 081 2536533 FAX: 081 2536529

    Struttura responsabile: 990200

    Struttura responsabile: 990210

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari sportello: dal lunedì al venerdì 9-12 ed il martedì ed il giovedì anche 14,30-16,30; segrelett@unina.it segrelett@pec.unina.it 0812537472 0812537474 0812538107 0812538104 0812537479

    Struttura responsabile: 990230

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Segremedvet@pec.unina.it luisa.triunfo@unina.it 081-2535361
      Orario sportello Lun al -ven 9-12 Mar e giov 14.30 -16.30
      Cardillo Luigi 081-2535355 luigi.cardillo@unina.it
      Esposito Antonio 081-2535349 antonio.esposito3@unina.it
      Salzillo Antimo 081-2535362 a.salzillo@unina.it

    Struttura responsabile: 990240

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Sig.ra Lucia GIANNONE tel 081 2534 591
      • FAX: 081 676666
      • Email: segrmmff@unina.it
      • PEC: segrescienze@pec.unina.it

    Struttura responsabile: 990250

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Bruno Balestrieri tel. 081 2538299. segrescienzepol@unina.it 0812538302 0812532139 0812538301 0812538300 0812533904 0812538123 segrescienzepol@.pec.unina.it Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30 Fax 0812537285

    • Modulistica:

      www.unina.it/ateneo/attinorme/modulistica/segrStud.jsp

    Struttura responsabile: 990410

    • Modalità per le richieste informazioni:

      Orari di consegna: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 ed il martedì ed il giovedì anche 14:30 – 16:30; segrefarma@unina.it segrefarma@pec.unina.it Per informazioni o chiarimenti: Nicola De Rosa (nicola.derosa@unina.it 081678307); Felice Cassese (felice.cassese@unina.it 081679917)

    Struttura responsabile: 990420

    • Modalità per le richieste informazioni:

      P. Laurato p.laurato@unina.it B. Di Costanzo b.dicostanzo@unina.it tel. 0817463480 FAX: 0817463447

    Struttura responsabile: 990430

    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Fax: 081 2537 103 - Email: rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537 524)
    • Modalità per le richieste informazioni:

      Apertura sportello Studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì ore 14.30-16.30

      • Dott. Massimiliano MACCAUS - Tel. 081 2537 222
      • Dott. Cristiano PREINER - Tel. 081 2537 864

    Struttura responsabile: 991260

    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Email: segrescienzebio@unina.it
      • Sig. Armando SORRENTINO - Tel. 081 2534 549
      • Dott. Jacopo GIOVE  - Tel. 081 2534 548

Ritiro e smistamento posta da Ufficio Postale e ritiro e smistamento posta presso le strutture afferenti all’ex Polo ST

  • Termini di conclusione: 1 giorno dalla consegna e/o ritiro
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura responsabile: Ufficio Servizi Generali Area Monte Sant'Angelo
    • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: 1 giorno
    • Modalità per le richieste informazioni:

      U.S.G. Monte Sant’Angelo uff.servgenmsa@unina.it chiarimenti procedimento Sig. Ciro Battaglia tel 081-676617


Erogazione servizi di supporto a studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

  • Normativa di riferimento:
    • Legge n.170/2010 | Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
    • D.Lgs. n. 196/2003 | Codice in materia di protezione dei dati personali
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dall'acquisizione completa della documentazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Pagina web: http://www.sinapsi.unina.it
  • Struttura responsabile: Centro di Ateneo SlnAPSi - Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti
    • Modalità per le richieste informazioni:
      • Punto Accoglienza della Sezione dei Servizi per la Disabilità e per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
      • Tel. 081 679946
      • Email: accoglienza.sinapsi@unina.it

Risultati 46 - 60 su 159
Elementi per pagina 15
di 11