Accessibilità e Catalogo dei dati metadati e banche dati

Catalogo dei dati, dei metadati e delle banche dati

Elenco pubblicato ai sensi dell'art 53 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.

  • Elenco (aggiornato il 14/12/2021)

Obiettivi di accessibilità


Corruzione

Per eventuali comunicazioni al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di Ateneo è possibile inviare una e-mail all'indirizzo anticorruzione(at)unina.it.

Anno 2024

  • Incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP | DG/2023/1504 del 18/12/2023

Anno 2023

  • La pianificazione dell'Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, relativa al triennio 2023/2025, è confluita nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (P.I.A.O.) di Ateneo, consultabile - unitamente agli allegati e appendici, che ne formano parte integrante - alla pagina http://www.unina.it/trasparenza/piao
  • Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Carla CAMERLINGO - (incarico conferito con DG/2023/215 del 28/02/2023)
  • Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (R.A.S.A.): Dott.ssa Serena PIERRO, in servizio presso l'Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili, con decorrenza dal giorno 03/05/2021 (Decreto Rettorale n.1657 del 16/04/2021)
  • Incarico di effettuare sopralluoghi presso le strutture dell'Ateneo al fine di verificare la corrispondenza tra l'effettiva presenza in servizio del personale tecnico amministrativo e/o la documentazione a supporto dell'assenza e quanto risultante nella registrazione della procedura informatica per la registrazione della presenza in servizio denominata SIRP | DG/2022/994 del 12/10/2022
  • Nomina incaricati delle verifiche in ordine alla effettiva pubblicità delle sedute di esame di profitto degli studenti (misura rischio I4_S PIAO2023/2025) | DG 2023/1267 del 26/10/2023
  • Sorteggio per la verifica delle dichiarazioni sostitutive in ordine all'assenza di conflitti di interesse rese dai soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture | Avviso
  • Esito sorteggio: risultano estratte:
    • la procedura di gara contrassegnata con il n. 34: RDO n.3082094/2022 - Centro Federica Web Learning, "Servizi ICT di sviluppo, manutenzione e supporto tecnico specialistico per la multipiattaforma federica.eu";
    • la procedura di gara contrassegnata con il n. 36: RDO n. 3141403  - CSI, "Adeguamento tecnologico dei componenti applicativi infrastrutturali del sistema eDocumento per la durata di 12 mesi".
  • Relazione 2023 redatta dal Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza (pubbl. il 30/01/2024)

Anno 2022

AVVISI


Anno 2021


Anno 2020


Anno 2019


Anno 2018


Circolari e Ordini di Servizio


 


Civic access

L'art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha introdotto l'istituto dell'accesso civico (definito accesso civico semplice nelle Linee guida Anac). In caso di omissione, anche parziale, di una pubblicazione obbligatoria, chiunque ha il diritto di richiedere al Responsabile di Ateneo la pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla normativa vigente: l'accesso civico ha carattere gratuito e non è sottoposto ad alcuna limitazione o motivazione.

Successivamente,  il Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016  ha introdotto, riscrivendo il citato art. 5,  anche l'accesso civico cd. generalizzato,  esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo in tal senso. Scopo  dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Modalità di esercizio

Modulo per l'accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n.33/2013 URP-AC-C.1
Modulo per l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n.33/2013 URP-AC-C.2

 

La richiesta va inoltrata al Responsabile di Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, attraverso le seguenti modalità (osservando quanto prescritto dalla normativa in materia):

  • Presso la sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito al III piano della Sede Centrale, Corso Umberto I, 40 - Napoli
  • Via posta elettronica certificata all'indirizzo urp@pec.unina.it.
  • Via e-mail all'indirizzo urp@unina.it.

In caso di accesso civico cd. semplice si invita ad indicare il contenuto di cui si richiede la pubblicazione e l'eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni; va allegata copia del documento di identità del richiedente nei casi in cui è previsto.

Ricevuta la richiesta, il Responsabile, previa istruttoria dell'URPT, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso affermativo, dispone la pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella pagina del sito web di Ateneo opportunamente individuata, entro il termine di 30 giorni. Lo stesso dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il collegamento ipertestuale dove l'informazione è reperibile. Se quanto richiesto è già pubblicato sul sito web di Ateneo, il Responsabile indica il collegamento ipertestuale dove reperire il documento o l'informazione richiesta.

In caso di accesso civico cd. generalizzato si invita ad indicare i documenti o i dati di cui si chiede il rilascio, ovvero gli estremi che ne consentono l'individuazione; va allegata copia del documento di identità del richiedente nei casi in cui è previsto.

Ricevuta la richiesta qualora l'URPT, durante l'istruttoria, individui soggetti controinteressati, è tenuto a dare loro comunicazione per consentire un'eventuale opposizione; in questi casi il termine di conclusione del procedimento di 30 giorni è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati, per non più di 10 giorni.

Il rilascio è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali (cfr. Tariffario per l'accesso - Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 36 del 15/07/2008).

 

Registro degli accessi


Blue car

Questionario finalizzato a rilevare le modalità di gestione finanziaria e logistica della flotta di rappresentanza e del parco macchine di servizio delle Amministrazioni pubbliche