Dipartimento di Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni è intitolato al grande matematico napoletano Renato Caccioppoli. E' attualmente composto da più di 100 studiosi i cui temi di ricerca ricoprono ampiamente i principali settori della matematica tra cui: Algebra, Analisi, Fisica Matematica, Geometria, Calcolo Scientifico e Analisi Numerica, Storia della Matematica, Didattica della Matematica. Il Dipartimento vanta una grande considerazione, di livello internazionale, consolidata anche da una indiscussa capacità di attrarre finanziamenti. Dal 2008 ad oggi 4 ricercatori del dipartimento si sono aggiudicati in qualità di Principal Investigator un prestigioso finanziamento ERC. Ogni anno abbiamo visitatori stranieri a breve e lungo termine che contribuiscono ad accrescere l'attività del dipartimento e rafforzano le relazioni con le Università straniere. Il dipartimento è molto attivo nella formazione di giovani studiosi. Oltre al corso di studi in Matematica, presso il Dipartimento è attivato il corso di Dottorato in Scienze Matematiche e Informatiche (http://www.matematica.unina.it/it/didattica/dottorato.html).

Il Dipartimento inoltre, allo scopo di promuovere la ricerca scientifica e l'alta formazione nelle discipline matematiche, collabora con l'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" e ne ospita una Sezione.

Prodotti della ricerca (2011-2013)

I dati relativi ai prodotti della ricerca del dipartimento sono tratti dalla SUA-RD 2011-2013

Personale

I dati relativi alla composizione del dipartimento sono tratti dal sito cineca docenti

Progetti di ricerca

PRIN: Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale

• PRIN 2012 - Equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico e parabolico: aspetti geometrici, disuguaglianze collegate e applicazioni. Coordinatore unità locale: Vincenzo Ferone.
  • PRIN 2012 - Aspetti variazionali e perturbativi nei problemi differenziali nonlineari. Coordinatore unità locale: Vittorio Coti Zelati.
  • PRIN 2012 - Strutture Geometriche Combinatoria e loro Applicazioni. Coordinatore unità locale: Guglielmo Lunardon (Coordinatore Nazionale).
  • PRIN 2011 - Calcolo delle Variazioni. Coordinatore unità locale: Nicola Fusco
  • PRIN 2015 – Teoria dei gruppi e Applicazioni. Coordinatore unità locale (Responsabile scientifico): Francesco de Giovanni. (Scadenza 05/02/2020).
  • PRIN 2015 – Calcolo delle variazioni. Coordinatore unità locale Nicola Fusco. (Scadenza 05/02/2020).

FIRB: Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base e Programmi Futuro in Ricerca

• FIRB 2013 - Materia Condensata In Fisica Matematica. Coordinatore unità locale: Raffaele Carlone
  • FIRB 2013 - Aspetti geometrici e qualitativi di EDP. Coordinatore unità locale: Nunzia Gavitone.

Altri progetti

• ERC-2012 - Hamiltonian PDE’s and small divisor problems: a dynamical systems approach. Coordinatore unità locale: Pietro Baldi.
  • Programma STAR Linea di Intervento 1. Anno 2013 - Geometric aspects of quantum field theory: from Hopf algebras to noncommutative differential geometry. Coordinatore unità locale: Francesco D’Andrea (PI).
  • Programma STAR Linea di Intervento 1. Anno 2013 - Large Soluble Groups. Coordinatore unità locale: Maria De Falco (P.I.).
  • Programma STAR Linea di Intervento 1. Anno 2013 - Sobolev-Poincaré Inequalities: Embedding Constants, Stability Issues, Nonlinear Eigenvalues. Coordinatore unità locale: Carlo Nitsch (P.I.).
  • Programma STAR Linea di Intervento 1. Anno 2013 - Water Waves, PDEs and Dynamical Systems with Small Divisors. Coordinatore unità locale: Pietro Baldi (P.I.).
  • ERC-2012 - Hamiltonian PDE’s and small divisor problems: a dynamical systems approach. Coordinatore unità locale: Pietro Baldi. (Scadenza 31/10/2017).
  • Programma STAR Linea di Intervento 1. Anno 2014 - Variational Analysis and Equilibrium Models in Physical and Socio-Economic Phenomena. Coordinatore unità locale: Annamaria Barbagallo (P.I.). (Scadenza 30/11/2017).
  • Ricerca Ateneo. Anno 2016. Spectral Graph Theory with Applications in Computer Science and Mathematical Chemistry. Responsabile Francesco Belardo. (Scadenza 07/11/2018).
  • Ricerca Ateneo. Anno 2017. Tecniche avanzate variazioni per materiali complessi. Responsabile Marco Barchiesi. (Scadenza 19/02/2019).
  • Ricerca Ateneo. Anno 2017. Disuguaglianze spettrali e geometriche. Responsabile Cristina Trombetti. (Scadenza 19/02/2019).
  • Progetto HORIZON 2020.-.NASDAC.-, Anno 2015.-. Innovative Approaches for Scalable Data Assimilation in Oceanography. Responsabile locale Luisa D’Amore. (Scadenza 28/02/2020).

Biblioteche, laboratori e attrezzature

• La biblioteca ''Carlo Miranda'' è integrata nel sistema bibliotecario dell'Ateneo Federico II di Napoli. Si può contattare la biblioteca all'indirizzo mirandabib@unina.it. La sede principale della biblioteca è nell'edificio del Dipartimento all'interno del campus di Monte S. Angelo. Altre sedi sono in via Claudio 21 (presso la sezione di Ingegneria, attualmente chiusa per lavori) e in via Mezzocannone 8 (sede museale - non aperta al pubblico).
  • Centro di Calcolo - La sala computer è situata al I livello del Dipartimento e conta 35 postazioni di lavoro con sistema operativo Linux.

Terza missione

Il Dipartimento prende parte alle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) nel campo della Matematica e Statistica sin dalla sua istituzione risalente al 2005. PLS rappresenta il principale programma di orientamento universitario in ambito scientifico operante in Italia, rivolto a studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori. Le attività svolte in ambito PLS sono frutto di una   stretta collaborazione tra numerose scuole del territorio e l'Ateneo federiciano. Attraverso PLS, il Dipartimento coinvolge ogni anno circa 300 studenti di oltre 20 istituti superiori della provincia di Napoli in percorsi laboratoriali di 20 ore finalizzati a presentare temi e metodologie proprie della matematica; tali percorsi sfociano poi in una manifestazione aperta dove gli studenti presentano lavori svolti in autonomia. Tra le attività di PLS si inserisce inoltre la pubblicazione di materiale didattico/divulgativo (Fare Matematica Insieme. A cura di M. Lapegna, Liguori ed. (2013)) a scopo di supporto ai docenti che vogliano portare l'esperienza acquisita in PLS ad una platea scolastica più vasta.