Fisica Subnucleare

Le tematiche di ricerca di tale Sezione coprono vari aspetti dello studio delle interazioni fondamentali. Le attività dei ricercatori della Sezione si inseriscono in linee di ricerca di grande interesse: Fisica dei neutrini; Fisica delle interazioni protone-protone ad altissime energie; Fisica di processi rari; Fisica del flavour ad alta luminosita’.

I  membri della Sezione, in stretta collaborazione con l’INFN e con altri enti di ricerca, sono inseriti in programmi scientifici di frontiera in laboratori nazionali e internazionali (LNGS, LNF, CERN, Stanford, Tsukuba) con posizioni di responsabilità e chiara visibilità all’interno delle collaborazioni.

La realizzazione di esperimenti complessi ha reso necessaria la collaborazione con industrie di tecnologia avanzata, generando interazioni con il territorio ed attenzione al trasferimento tecnologico.

Esempi di competenze specifiche all’interno della Sezione, al di là degli aspetti strettamente appartenenti alla fisica delle particelle, sono : Sviluppo di rivelatori di particelle, Microscopia automatica, Capacità di progettazione e costruzione di apparati complessi, Sviluppo e realizzazione di elettronica di acquisizione e di controllo, Microelettronica ed algoritmi innovativi, Sviluppo di metodologie e di software per analisi dei dati, Realizzazione  di strumenti di calcolo distribuito di notevole complessità, Applicazioni di rivelatori a problematiche interdisciplinari.

Partecipanti: