Sintesi di biomolecole come potenziali farmaci

Nel dipartimento di Farmacia sono attivi diversi gruppi di ricerca che si occupano della progettazione e sintesi di peptidi e peptidomimetici quali i) potenziali ligandi recettoriali, ii) farmaci ad attività antimicrobica, antiinfiammatoria, antivirale e antitumorale e iii) per applicazioni diagnostiche e di nanomedicina. Attiva è anche la ricerca inerente la sintesi di acidi nucleici e peptido-nucleici quali aptameri d’interesse terapeutico, biosonde o per la costruzione di biopolimeri.

Gruppi di ricerca:

• (Modilabs) Sintesi e caratterizzazione di peptidi e peptidomimetici analoghi del peptide-ormone Urotensina-II, nonché attivi sul sistema melanocortinico e peptidi ad attività antimicrobica. Sintesi di piccole librerie di peptidi effettuate sia mediante metodi convenzionali che con metodologie innovative. Sintesi di amminoacidi non codificati constretti conformazionalmente. Analisi conformazionale di peptidi e peptidomimetici mediante tecniche spettroscopiche. Studio delle interazioni tra ligandi e recettori macromolecolari mediante tecniche NMR sia ligand- che macromolecule-detected.
  • (PS-MEDCHEM) L'attività di ricerca è rivolta alla progettazione e sintesi di nuovi composti peptidici e peptidomimetici. In particolare le linee di ricerca riguardano la sintesi e lo studio di agenti antinfiammatori, antitumorali, antivirali, modulatori di NCX, inibitori delle proteasi e ligandi dei recettori attivati da proteasi. Negli ultimi anni l'interesse del gruppo è stato focalizzato anche allo sviluppo di ibridi molecolari in grado di rilasciare H2S mediante meccanismi enzimatici e non, nonché alla progettazione di inibitori dei sistemi enzimatici coinvolti nella produzione fisiologica di tale mediatore gassoso.
  • (MIMALUVA) Sintesi e caratterizzazione strutturale di fosforammiditi builiding block di natura nucleosidica e non-nucleosidica. Inserzioni di specifiche modifiche in corti frammenti di acidi nucleici finalizzati al potenziamento dell'attività biologica e allo studio dei meccanismi di riconoscimento molecolare nei quali gli acidi nucleici selezionati intervengono.
  • (SynBioLab) Le tematiche principali di tale gruppo sono: i) progettazione e sintesi di nucleosidi modificati a potenziale attività biologica; ii) progettazione e sintesi di acidi nucleici e peptido-nucleici variamente modificati. DNA e PNA variamente modificati sono realizzati sia come potenziali aptameri, sia come biosonde funzionalizzanti nanomateriali di diversa natura, sia come building-block per la costruzione di nuovi biomateriali polimerici.
  • (PepNanoMed) Sviluppo di sistemi peptidici e loro analoghi per applicazioni diagnostiche, terapeutiche e di nanomedicina: i) sviluppo di teranostici target selettivi basati su peptidi bioattivi. Peptidi marcati per applicazioni in medicina nucleare e in MRI. Sviluppo di nanosistemi con attività antibatterica e antivirale. Sintesi e caratterizzazione strutturale di nanostrutture funzionalizzate con peptidi; ii) Studi d'interazioni di biomolecole mediante NMR e metodiche computazionali; iii) caratterizzazione di peptidi di trasporto intracellulare e loro utilizzo per lo sviluppo di nanocarrier e nanosistemi attivi nel drug delivery e composti teranostici; iv) peptidi intrinsecamente disordinati; v) progettazione, sintesi e caratterizzazione di PNA e PNA modificati per il targeting e l'imaging di RNA/DNA; vi) sviluppo di nuovi composti di natura peptidica quali inibitori d interazioni proteina-proteina mediante approcci di screening di librerie, e caratterizzazione biochimica e biofisica d'interazioni proteina-proteina mediante tecniche spettroscopiche.
  • (LAB.O.TE.DNA) Progettazione, sintesi e studio delle proprietà chimico-fisiche e biologiche di aptameri e analoghi formanti strutture G-quadruplex. Progettazione e sintesi di RNA analoghi per la regolazione e lo studio di miRNA coinvolti nel medulloblastoma e nel mieloma multiplo. Progettazione e sintesi di piccole molecole organiche interagenti con strutture G-quadruplex d'interesse biologico.

Partecipanti