Mineralogia e Mineralogia applicata e Giacimentologia

Cappelletti, Boni, Ghiara, Balassone, Franciosi

Studi mineralogici del DISTAR sono la caratterizzazione cristallografica, cristallochimica, morfologica e tessiturale di minerali del Somma-Vesuvio. In particolare vengono svolte ricerche sul gruppo delle apatiti e la loro interazione con i magmi alcalino potassici. Si svolgono studi morfologici sui minerali fibrosi "normati e non", nonché su minerali fumarolici vesuviani. Altra linea di ricerca riguarda la caratterizzazione cristallochimica dei fosfati, e dei minerali in varietà gemma.

L'area di giacimentologia è specializzata nella caratterizzazione geologico-mineralogica dei giacimenti a Solfuri e Nonsolfuri di Zn-Pb(Ag) e Au.

La mineralogia applicata permette invece di valorizzare le risorse minerarie con particolare riguardo a minerali e rocce industriali. Questo settore è dedicato allo studio dei depositi piroclastici interessati da processi di mineralizzazione secondaria, ricostruendo i meccanismi genetici delle zeoliti, anche al fine di utilizzare correttamente i diversi materiali nei diversi settori tecnologici sia tradizionali (produzione di aggregati leggeri, rimozione di inquinanti da reflui industriali) che innovativi (impieghi in farmaceutica con funzionalità di carrier e di principi attivi).

Tale area di ricerca si avvale di metodi geologici, mineralogici e geochimici tradizionali, a cui si aggiungono vari tipi di analisi isotopiche per la determinazione dei fluidi mineralizzanti e per le datazioni delle mineralizzazioni.