Il "Fluid Power Research Group - FPRG" lavora prevalentemente sull'ottimizzazione e la progettazione di nuovi componenti nel settore del Fluid Power. È stato fondato dal professore Adolfo Senatore e comprende studenti, dottorandi, post-doc e collaboratori stranieri.

Il gruppo ha collaborazioni di ricerca con importanti partner industriali e universitari nazionali e internazionali come l'Università del Minnesota, l'Università Purdue, l'Università di Zhejiang, Duplomatic Oleodinamica SpA, Continental Hydraulic Inc., Ferrari SpA, Casappa, Lombardini Kohler Group SpA, Aprilia Racing, Abete Srl , Protom, CNR - Istituto Motori, FCA, Mathers Hydraulics e altri. Il team è anche coinvolto in progetti nazionali ed internazionali finanziati da istituzioni pubbliche (Italia ed Europa) e aziende private. Il FPRG nel 2016 ha vinto, con altri partner, un progetto europeo in Horizon 2020 per la progettazione di un innovativo sistema di lubrificazione per Rolls Royce. Dal 2016, il gruppo è ufficialmente parte della Global Fluid Power Society (GFPS - www.gfpsweb.org) come una delle istituzioni accademiche.

Ha una lunga esperienza nel campo del Fluid Power operando con tecniche di modellazione e sperimentali. La sperimentazione è principalmente effettuata su pompe e valvole per i circuiti di lubrificazione dei m.c.i. Tuttavia, grazie alla collaborazione con Tecno Fluid Service (uno dei partner della squadra), il team è in grado di testare anche pompe ad elevata cilindrata. Il gruppo ha sviluppato anche diverse tecniche di modellazione innovative utilizzando approcci CFD.

Più di quaranta articoli scientifici sono stati scritti negli ultimi tre anni, soprattutto su riviste internazionali.

 

Coordinatore del Gruppo

 

 

Adolfo Senatore

Componenti del Gruppo

 

 

 

Emma Frosina