Analisi avanzata dei dati di mercato e di business

Il gruppo conduce e coordina attività e progetti di ricerca nel campo dell’analisi avanzata di dati aziendali e di mercato. L’attività di ricerca sviluppa e stima modelli economici in grado di rappresentare prodotti, processi e asset infrastrutturali per analizzare problemi complessi aziendali e di mercato e quantificare gli effetti dei cambiamenti che intervengono nel contesto di mercato e normativo, e gli effetti legati all’innovazione tecnologica. Il gruppo fa uso di molteplici approcci, metodi quantitativi e strumenti che permettono di condurre analisi descrittive (score card, clustering, statistiche elementari), analisi prescrittive (DEA, ottimizzazione, simulazione) e analisi predittive (modelli econometrici, tecniche statistiche avanzate e di machine learning) utili a individuare possibili relazioni tra i dati disponibili. La ricerca si focalizza essenzialmente su due aree: Pianificazione ed economia delle infrastrutture; Benchmarking e competitività (prodotti, processi e asset).

Coordinatore del Gruppo

 

 

Corrado lo Storto

Componenti del Gruppo

 

 

Gabriella Ferruzzi - Ricercatore postdoc
Benedetta Capano – Dottorando