Ricerca Internazionale

Programmi e Bandi

Contenuti a cura di...
Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali

Programmi

Bandi

  • BANDI ENI AWARD 2015
    "Eni Award nasce con lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti di energia, promuovere la ricerca sull'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. Il Premio, che ha cadenza annuale, è testimonianza dell'importanza critica assegnata di recente da Eni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilità. Quindi, con lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, di promuovere la ricerca sull’ambiente e di valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, ogni anno eni assegna: a) due premi Nuove frontiere degli idrocarburi; b) un premio Energie rinnovabili; c) un premio Protezione dell’ambiente; d) due premi Debutto nella ricerca; e) tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni (questi riservati a soggetti che lavorano in ENI).
    In particolare si segnala il bando del Premio Debutto nella Ricerca, in occasione dell'edizione 2015 di Eni Award. Possono competere al Premio Debutto nella Ricerca giovani ricercatori di età non superiore ai 30 ANNI (nati dunque a partire dal 1984) che abbiano conseguito il dottorato in un ateneo italiano, discutendo la propria tesi nel corso del 2013 o del 2014. Tali tesi devono fare riferimento alle due principali aree di interesse di Eni Award, ovvero ENERGIA e AMBIENTE."
    Le informazioni relative ai bandi dell'Edizione 2015 sono disponibili online al seguente indirizzo: http://www.eni.com/eni-award/ita/bandi.shtml
    Termine ultimo per la registrazione di account: 14 novembre 2014 (entro e non oltre le ore 17.00 CET)
    Termine ultimo per la presentazione di candidature: 21 novembre 2014 (entro e non oltre le ore 17.00 CET)
  • Programma di ricerca e innovazione SESAR 2020 - Rif.: G.U.C.E del 26/7/2014 n 244 /C
    L'impresa comune SESAR ha pubblicato un invito a manifestare interesse per diventare membro candidato dell'impresa comune SESAR. L'invito è destinato ai membri attuali che desiderano confermare il loro interesse in SESAR 2020, e a ogni nuova entità che intenda diventare membro dell'impresa comune SESAR e che rispetti i criteri fissati nel regolamento relativo all'impresa comune SESAR e in Orizzonte 2020 per le attività da svolgere ai sensi del quadro finanziario 2014-2020 dell'Unione europea.
    Scadenza presentazione domande: 30 settembre 2014
  • HERCULE III - Invito a presentare proposte per formazione e studi in campo giuridico
    Il programma Hercule III ha l'obiettivo generale di proteggere gli interessi finanziari dell'Unione, incrementando così la competitività dell'economia dell'Unione e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti.
    L'invito a presentare proposte riguarda sovvenzioni per migliorare il grado di sviluppo della tutela giuridica e giudiziaria specifica degli interessi finanziari dell'Unione contro la frode tramite la promozione di analisi di diritto comparato.
    Ulteriori informazioni al sito http://ec.europa.eu/anti_fraud/about-us/funding/hercule-iii/index_en.htm
    Scadenza presentazione proposte: 08/09/2014
  • HERCULE III - Invito a presentare proposte per formazione antifrode
    Il programma Hercule III ha l'obiettivo generale di proteggere gli interessi finanziari dell'Unione, incrementando così la competitività dell'economia dell'Unione e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti.
    L'invito a presentare proposte riguarda sovvenzioni per l'organizzazione di seminari di formazione mirata sull'analisi specilistica e l'analisi del rischio, come pure di conferenze mirate alla promozione degli interessi finanziari dell'Unione e, allo stesso tempo, di conseguire un livello equivalente di protezione in tutta l'Unione.
    Ulteriori informazioni al sito http://ec.europa.eu/anti_fraud/about-us/funding/hercule-iii/index_en.htm
    Scadenza presentazione proposte: 15/09/2014
  • Life 2014
    La Commissione europea ha pubblicato l'Invito a presentare proposte per le tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE:Ambiente e Azione per il clima. Per il Sottoprogramma per liAmbiente, liInvito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti Tradizionali (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati. Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, liInvito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti Tradizionali (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione). L'Invito non prevede, invece, per questo primo anno le sovvenzioni di azioni per i progetti Integrati e di Assistenza dei progetti integrati nell?ambito del sottoprogramma Azione per il Clima.
    Call 2014
  • OCSE-CRP
    Bando 2014. Borse di studio per soggiorni all'estero e contributi per l'organizzazione di convegni internazionali nell'ambito del programma per promuovere la ricerca sulla gestione delle risorse biologiche per uno sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli.

    I ricercatori attivi nel campo dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca, che desiderano avvalersi della possibilità di effettuare nel 2015 una parte della loro ricerca all'estero (in un altro paese membro del programma) o intendono organizzare convegni internazionali possono partecipare al bando del programma CRP-OECD inviando le loro candidature online alla segreteria del programma entro e non oltre il 10 settembre 2014.
    Sito web: www.oecd.org/tad/crp/
    Bando e informazioni: www.politicheagricole.it/
    Scadenza: 10/09/2014
  • US Grants - Programmi di finanziamento per la ricerca bio-medica - AF 2014
    Si comunica che il Department of Defense (DOD) e il Congressionally Directed Medical Research Programs (CDMRP) statunitensi hanno pubblicato diversi Programmi di ricerca nel campo bio-medico. Dato l’elevato numero di bandi e di meccanismi di finanziamento disponibili per ciascun Programma, si riporta di seguito solo un quadro informativo riassuntivo di ognuno di essi, rimandando ai relativi link di riferimento per ogni ulteriore dettaglio.
    ATTENZIONE: L’elenco di tutti i Programmi attualmente aperti e descritti nel seguito è reperibile al link http://cdmrp.army.mil/funding/prgdefault.shtml. Se ne consiglia il monitoraggio in quanto soggetto a periodici aggiornamenti.
    Bandi attualmente aperti: 1. AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS RESEARCH PROGRAM (ALSRP); 2. BONE MARROW FAILURE RESEARCH PROGRAM (BMFRP); 3. BREAST CANCER RESEARCH PROGRAM (BCRP)
    Scadenze: varie (a seconda del Programma e del meccanismo di finanziamento)
  • Programma Cultura 2007-2013

    Invito a presentare proposte

  • C.U.I.A. Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina

    5° bando per co-finanziamenti di progetti di ricerca interuniversitari con l'Argentina 2011/2012

  • EMBO Conference Series
    EMBO (European Molecular Biology Organization) finanzia ogni anno l'organizzazione di conferenze per supportare gruppi di scienziati a incontrarsi regolarmente e a discutere sulle tematiche inerenti il proprio campo di ricerca. Pubblicato il: 05.07.2010
    Scadenza:
    1 marzo e il 1 agosto di ogni anno
  • GEMMA: Enhancing policy through European research in Gender & Migration
    L'APRE è lieta di comunicar che è finalmente on-line il sito del progetto GEMMA: Enhancing policy through European research in Gender & Migration!
  • Invito a manifestare interesse per la costituzione di un elenco di singoli candidati esperti incaricati di fornire la propria consulenza a "Fusion for Energy"
  • Pubblica la tua ricerca sull'ONU
    Il Desk Italiano dell'UNRIC offre la possibilità di inserire nel suo sito (nella sezione "L'ONU e il sistema educativo in Italia") pubblicazioni e lavori di ricerca riguardanti le Nazioni Unite (tesi di laurea, master, dottorato, ecc.).
    Informazioni

News

  • Consultazione pubblica sul tema "Science 2.0'": Science in Transition
    La DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sul tema ‘Science 2.0': Science in Transition, che rimarrà aperta fino al 30 settembre 2014 (http://ec.europa.eu/research/consultations/science-2.0/consultation_en.htm).
    L'obiettivo è quello di comprendere meglio l'impatto e il potenziale delle nuove tecnologie nel processo scientifico e la consapevolezza che ne hanno gli stakeholder (ad esempio università, enti di ricerca, finanziatori, biblioteche ecc.) e i cittadini.
    Fine ultimo della consultazione è la valutazione di quali azioni politiche attuare per sfruttare le opportunità offerte da “Scienza 2.0” e migliorare la competitività della scienza e della ricerca europee. Verranno esaminati i contributi inviati fino al 30 settembre 2014 da cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche.
    Ulteriori informazioni ai link:
  • III bando eContentPlus
    In vista dell'imminente pubblicazione del III bando eContentPlus, la Commissione Europea mette a disposizione dei potenziali proponenti la seguente documentazione: - Guide per i proponenti - FAQ. I documenti sono scaricabili dal sito web. Inoltre è stato attivato il servizio di "pre-proposal". Tutti gli interessati possono compilare il form disponibile on line ed inviarlo, quanto prima, all'indirizzo econtentplus@ec.europa.eu.
  • Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori: per la consultazione di informazioni sulle politiche di ricerca europee e nazionali e di informazioni di natura pratica, opportunità di lavoro, borse di studio e finanziamenti esistenti; è previsto inoltre l'inserimento e la consultazione nella banca dati delle offerte di lavoro

Eventi

Riferimenti normativi