Ricerca Internazionale

Programmi e Bandi

Contenuti a cura di...
Ufficio Finanziamenti per la Ricerca e Progetti Speciali

Programmi


Bandi

  • US Grants - Programmi di finanziamento per la ricerca bio-medica - AF 2014
    Si comunica che il Department of Defense (DOD) e il Congressionally Directed Medical Research Programs (CDMRP) statunitensi hanno pubblicato diversi Programmi di ricerca nel campo bio-medico. Dato l’elevato numero di bandi e di meccanismi di finanziamento disponibili per ciascun Programma, si riporta di seguito solo un quadro informativo riassuntivo di ognuno di essi, rimandando ai relativi link di riferimento per ogni ulteriore dettaglio.
    ATTENZIONE: L’elenco di tutti i Programmi attualmente aperti e descritti nel seguito è reperibile al link http://cdmrp.army.mil/funding/prgdefault.shtml. Se ne consiglia il monitoraggio in quanto soggetto a periodici aggiornamenti.
    Bandi attualmente aperti: 1. AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS RESEARCH PROGRAM (ALSRP); 2. BONE MARROW FAILURE RESEARCH PROGRAM (BMFRP); 3. BREAST CANCER RESEARCH PROGRAM (BCRP)
    Scadenze: varie (a seconda del Programma e del meccanismo di finanziamento)
  • Armenise-Arvard Foundation: PhD Program 2013-2014
    La Fondazione Giovanni Armenise Harvard finanzia, attraverso il "PhD Program 2013-2014", giovani brillanti laureati italiani ammessi ad un corso di dottorato presso la Division of Medical Sciences della Harvard Medical School, per frequentare il corso ed effettuare un ulteriore anno di ricerca post-doc al loro rientro in Italia.
    Destinatari e Settori Disciplinari: giovani laureati cittadini italiani e residenti in Italia, con breve esperienza pregressa nel campo della ricerca. I candidati devono essere stati preventivamente ammessi a uno dei quattro programmi di dottorato della Harvard University Division of Medical Sciences (DMS), ossia: Scienze Biologiche e Biomediche, Immunologia, Neuroscienze, Virologia
    NOTA BENE: per l'ammissione è richiesto il superamento del Graduate Record Examination (GRE – volto ad accertare il livello d'istruzione generale del candidato) e il possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese TOEFL-iBT con punteggio minimo di 100/120. È fortemente consigliato sostenere il test GRE non più tardi di Settembre 2012 affinché i risultati possano essere recapitati al DMS in tempo per la candidatura.
    Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili al seguente indirizzo internet: www.hms.harvard.edu/dms/Prospective/appprocess.html.
    Scadenza: 03/12/12, ore 17:00 EST (Eastern Standard Time).
    Documentazione di supporto: tutti i dettagli sul presente bando sono reperibili assieme alla modulistica necessaria, ai seguenti link: http://www.armeniseharvard.org/phd-program/ - http://www.hms.harvard.edu/dms/Prospective/appprocess.html
  • Programma Cultura 2007-2013

    Invito a presentare proposte

  • C.U.I.A. Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina

    5° bando per co-finanziamenti di progetti di ricerca interuniversitari con l'Argentina 2011/2012

  • EMBO Conference Series
    EMBO (European Molecular Biology Organization) finanzia ogni anno l'organizzazione di conferenze per supportare gruppi di scienziati a incontrarsi regolarmente e a discutere sulle tematiche inerenti il proprio campo di ricerca. Pubblicato il: 05.07.2010
    Scadenza:
    1 marzo e il 1 agosto di ogni anno
  • GEMMA: Enhancing policy through European research in Gender & Migration
    L'APRE è lieta di comunicar che è finalmente on-line il sito del progetto GEMMA: Enhancing policy through European research in Gender & Migration!
  • Invito a manifestare interesse per la costituzione di un elenco di singoli candidati esperti incaricati di fornire la propria consulenza a "Fusion for Energy"
  • Pubblica la tua ricerca sull'ONU
    Il Desk Italiano dell'UNRIC offre la possibilità di inserire nel suo sito (nella sezione "L'ONU e il sistema educativo in Italia") pubblicazioni e lavori di ricerca riguardanti le Nazioni Unite (tesi di laurea, master, dottorato, ecc.).
    Informazioni

News

  • Invito rivolto agli esperti scientifici a manifestare interesse ad aderire ai gruppi di esperti scientifici e al comitato scientifico dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare
    Informazioni al sito: www.efsa.europa.eu/it/
    Le candidature dovranno essere presentate entro il 18 giugno 2014.
  • AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
    Invito a manifestare interesse ad aderire ai gruppi di esperti scientifici dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia). Termine di presentazione delle candidature: 17 giugno 2013 ore 24.00
  • III bando eContentPlus
    In vista dell'imminente pubblicazione del III bando eContentPlus, la Commissione Europea mette a disposizione dei potenziali proponenti la seguente documentazione: - Guide per i proponenti - FAQ. I documenti sono scaricabili dal sito web. Inoltre è stato attivato il servizio di "pre-proposal". Tutti gli interessati possono compilare il form disponibile on line ed inviarlo, quanto prima, all'indirizzo econtentplus@ec.europa.eu.
  • Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori: per la consultazione di informazioni sulle politiche di ricerca europee e nazionali e di informazioni di natura pratica, opportunità di lavoro, borse di studio e finanziamenti esistenti; è previsto inoltre l'inserimento e la consultazione nella banca dati delle offerte di lavoro

Eventi

Riferimenti normativi