Primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli

Immagine relativa al contenuto Primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli

Il primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare si terrà a Napoli dal 5 all'8 ottobre 2022 e rientra nel programma di iniziative organizzate per celebrare il 150esimo anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto nazionale per la biologia, ecologia e biotecnologie marine.

La manifestazione si terrà tra il Museo Darwin Dohrn nella Villa Comunale di Napoli e il Cinema Academy Astra dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, partner dell'iniziativa.

Il Comitato Artistico del Festival ha selezionato, per le 2 sezioni del concorso, 12 cortometraggi e 4 lungometraggi, tra proposte giunte da tutto il mondo (2 anteprime mondiali e 4 italiane). La giuria internazionale è presieduta dalla regista Antonietta De Lillo.

Una giuria di studenti potrà a sua volta attribuire alcuni premi, proponendo uno sguardo giovane sui temi trattati e sui film selezionati.

Tante le iniziative collaterali - talk, dibattiti sul tema della vita del mare e della sostenibilità - altre sezioni e proiezioni in programma: la sezione "Panorama Oltremare" vede la presenza di ospiti come Alessandro Rak, che presenterà il suo Yaya e Lennie - The Walking Liberty (6 ottobre all'Astra), Ondina Quadri che introdurrà ‘Piccolo Corpo' di Laura Samani (7 ottobre all'Astra) e Matteo Zoppis con il suo "Re Granchio" in prima assoluta a Napoli sabato 8 ottobre al Museo Darwin Dohrn (ore 18.30); una importante retrospettiva dedicata a due pionieri del cinema scientifico Éttienne-Jules Marey e Jean Painlevé; due concerti realizzati con Soundreef con Isotta, RYAH e Solisumarte (5 e 8 ottobre alle 21.30 al Museo Darwin Dohrn).

Inoltre, tutte le mattine, dal 5 al 7 ottobre dalle 10 alle 13, al DaDom si terrà un workshop creativo coordinato dal giovane e pluripremiato regista Valerio Ferrara, riservato a studenti della Federico II per la realizzazione di video da un minuto con gli smartphone.

Sabato 8 sempre al Museo Darwin - Dohrn, alle 20.30, nella sezione fuori concorso ‘One minute mobile film', verranno presentate i lavori realizzati dagli studenti del Workshop e del Laboratorio Creativo del PMFF insieme a due opere fuori concorso. Intervengono Valerio Ferrara, Daria Pascale, Diego Bellante e Ado Hasanovic con anteprima mondiale di un trailer del suo nuovo corto.

Link per ospiti

Istruzioni per ospiti

Trasmissione su Yuotube
 

Programma

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it