Matera, capitale Europea della Cultura 2019

Immagine relativa al contenuto Matera, capitale Europea della Cultura 2019

Risplenderanno ancora di più i famosi ‘sassi' di una delle più belle città del Sud d'Italia. Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019.

Il verdetto è stato comunicato in questi giorni da Steve Green, presidente della Giuria internazionale di selezione composta da 13 membri (sei italiani e sette stranieri), al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) Dario Franceschini.
Sconfitte le altre cinque città finaliste: Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena.

Con sette voti su 13, Matera è stata dunque ufficialmente designata Capitale europea della cultura per il 2019, titolo che, oltre all'Italia, è stato assegnato anche a Plovdiv per la Bulgaria.

La Capitale europea della cultura è un'istituzione nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei Paesi membri dell'Ue.
La prima è stata la capitale greca Atene, mentre l'Italia è stata rappresentata in passato da Firenze nel 1986, Bologna nel 2000 e Genova nel 2004.

Il titolo viene attualmente assegnato a turno a due degli Stati che fanno parte dell'Unione Europea. Nel 2019 toccherà dunque all'Italia, insieme a Plovdiv per la Bulgaria. Quest'anno, la scelta è caduta invece su Umea (Svezia) e Riga (Lettonia). Nel 2015 sarà invece la volta di Mons (Belgio) e Plzen (Repubblica Ceca), nel 2016 di San Sebastian (Spagna) e Breslavia (Polonia), nel 2017 di Aarhus (Danimarca) e Pafo (Cipro), mentre nel 2018 di Leeuwarden (Paesi Bassi) e La Valletta (Malta).

Forte impulso per la cittadina lucana, la prima città del Sud ad essere nominata patrimonio dell'umanità; da città misconosciuta ad una delle principali città d'arte da visitare: entro il 2019 si spera di valorizzare il suo enorme potenziale culturale. (Chiara Crispino)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it