HOSPES, -ĬTIS al Teatro San Ferdinando di Napoli

Immagine relativa al contenuto HOSPES, -ĬTIS al Teatro San Ferdinando di Napoli

E' affidata allo spettacolo Hospes, -ĭtis l'anteprima di apertura della nuova Stagione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò, prevista al Teatro San Ferdinando martedì 12 ottobre 2021 alle 2, con repliche fino a domenica 17 secondo il calendario di orari sotto indicato.

Scritto da Fabio Pisano – vincitore del Premio Hystrio-scritture di scena 2019 – con la regia di Davide Iodice, lo spettacolo racconta le vicende di un gruppo di persone, pazienti e personale di una struttura che accoglie malati con patologie rare in stato avanzato e terminale, per accompagnarli alla morte, senza forzature, senza aiuti. Non si pratica l'eutanasia, i pazienti aspettano di morire «con la barba sempre fatta, sempre lavati, puliti. Sempre con dignità». All'interno della struttura si alternano le vicende dei pazienti, chiamati col nome delle proprie patologie, e del personale, dal direttore al factotum.

Il pubblico verrà introdotto allo spettacolo dall'opera scultorea Impermanenza di Michelangelo Fornaro, allestita nel foyer del Teatro nelle date delle rappresentazioni.

Un allestimento fuori dalla scena, dove un corpo si affaccia al di sopra di una palizzata in legno, in linea con lo stile evocativo delle videoproiezioni realizzate dallo stesso Fornaro per lo spettacolo teatrale. L'installazione scultorea guarda alla vita dall'alto di un abisso, attraverso la malattia, la paura e l'attesa della fine.

Orario rappresentazioni

martedì 12 ore 21.00

mercoledì 13 ore 17.00

giovedì 14 ore 17.00

venerdì 15 ore 21.00

sabato 16 ore 19.00

domenica 17 ore 18.00

durata dello spettacolo 1h e 30'

 

info www.teatrodinapoli.it

tel. 081.292030 | 081. 5513396

e.mail biglietteria@teatrodinapoli.it

ingressi da 10,00 € (per giovani, studenti e anziani) a 22,00 €

 

L'ingresso a teatro è consentito secondo le "disposizioni" governative anti-Covid 19.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it