Ipazia, una donna martire della libertà di pensiero

Immagine relativa al contenuto Ipazia, una donna martire della libertà di pensiero
Prosegue il ciclo di eventi organizzati dal Laboratorio21 del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, coordinato dal professore Santolo Meo
 
Venerdì 26 novembre 2021 alle 10 nell'aula Leopoldo Massimilla del plesso universitario di piazzale Tecchio si discuterà su "Ipazia, una donna martire della libertà di pensiero: un confronto con i giorni nostri".
 
L'evento potrà essere seguito sia in presenza con green-pass che a distanza sul canale Teams (codice: 3j2n4f5).  
 
Ricordare brevemente la vita e il tragico epilogo di una matematica, astronoma e filosofa, martire della libertà di pensiero, barbaramente uccisa nel V secolo d.C. darà l'opportunità per aprire a innumerevoli spunti di riflessione su argomenti di estrema attualità e interesse tra cui: il "libero pensiero" e il limite, che si deve  o non deve dare alla libertà di espressione e di opinione;  il controverso rapporto tra Scienza e Religione e i fanatismi religiosi; le questioni di genere e le politiche sociali volte a superarle.
 
Gli studenti del Laboratorio21 insieme ad altri studenti della Federico II e di 5 Istituti scolastici regionali si confronteranno sull'argomento con Amedeo Capozzoli, Vice Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Federico II, Marina Albanese del Dipartimento di Scienze Politiche e Direttore LUPT – Federico II, Chiara Spiniello, Astronoma della Oxford University, Anna Motta, Ricercatrice di Storia della Filosofia antica al Dipartimento di Studi umanistici - Federico II, Antonio D'Angelo, sacerdote e Dirigente scolastico, Paola Tortora, regista, attrice e architetto teatrale. Conduce l'incontro Santolo Meo, Coordinatore del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica (DIETI).
 
Il Laboratorio21 è un laboratorio culturale aperto a studenti e docenti della Federico II che vuole sperimentare un confronto esteso tra saperi diversi, su tematiche che richiedono per loro natura una riflessione e un approfondimento multidisciplinare. L'intento è semplicemente quello di fare "Università", contribuendo allo sviluppo di un pensiero critico.
 
 
Per informazioni, si può contattare il prof. Santolo Meo all'indirizzo: santolo.meo@unina.it 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it