CIRPeB e chimica dei peptidi

Immagine relativa al contenuto CIRPeB e chimica dei peptidi

Condividere, discutere ed affrontare temi di ricerca nell'ambito della chimica dei peptidi, del loro ruolo come elementi biologicamente attivi e del utilizzo farmacologico e clinico. Questo l'obiettivo della giornata scientifica organizzata daI Centro Interuniversitario di Ricerca sui Peptidi Bioattivi (CIRPeB) il 25 novembre 2021 alle10 presso la sala C del centro congressi di Ateneo in via Partenope 36.

L'apertura dei lavori è affidata al Presidente del centro, Giancarlo Morelli, ordinario di Chimica Generale ed Inorganica del Dipartimento di Farmacia.

Gli interventi previsti delineeranno le prospettive future di utilizzo dei peptidi in ambito biomedico, farmaceutico e biotecnologico con particolare enfasi all'applicazione dei peptidi per il delivery di farmaci ed agenti di contrasto, la produzione di materiali aggregati innovativi e per lo sviluppo di nuove molecole antimicrobiche.

Il programma della giornata e le informazioni per collegarsi in modalità blended sono disponibili nella locandina allegata.

Il CIRPeB, nato nel 1991, è stato fondato dall'Ateneo federiciano e dalla Seconda Università di Napoli (SUN) ed è costituito da gruppi di ricerca interdisciplinari (chimici, chimici farmaceutici, chimici fisici, dermatologi, biochimici, zoologi, gastroenterologi, agronomi) attivi nell'ambito delle scienze dei peptidi. Il centro si pone all'interfaccia tra Accademia ed Industria fornendo opportunità di interconnessione, sponsorizzazione e cooperazione tra queste due realtà formative ed imprenditoriali sulla base delle esperienze di ricercatori attivi nell'ambito della chimica dei peptidi e delle sue applicazioni.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it