La Federico II all'Aurora Biannual meeting

Immagine relativa al contenuto La Federico II all'Aurora Biannual meeting
Si è tenuta a Tarragona, in Spagna, la riunione semestrale della rete Aurora che coinvolge 11 Atenei europei tra cui l'ateneo federiciano. Il Biannual si è svolto in presenza e on-line presso l'Università Rovira i Virgili dal 16 al 18 novembre 2021 e la Federico II vi ha partecipato con un'ampia delegazione composta dai responsabili di ateneo Aurora, da delegati alle attività di progetto e dell'Ufficio relazioni internazionali, e da una studentessa in qualità di delegata a partecip are all'Aurora Student Council.
 
In questo Biannual sono stati presentati i risultati del primo anno di attività del progetto di European Universities e si è dato avvio alle attività del progetto Science with and for societies "Aurora Research&Innovation" formalmente partito il 1° ottobre scorso. Il focus del progetto AURORA R&I è quello di rafforzare, potenziare e internazionalizzare le attività che gli atenei svolgono a supporto della ricerca e dell'innovazione attraverso la condivisione tra i partner delle infrastrutture di ricerca, l'armonizzazione delle politiche per la Scienza Aperta, il consolidamento della cooperazione con altri attori sociali, il sostegno alla formazione sia del personale (accademico, tecnico-amministrativo e manageriale) sia degli studenti nelle loro ricerche.
I diversi gruppi tematici hanno lavorato ad individuare strategie nuove di cooperazione, a pianificare attività di comunicazione e disseminazione, a dar vita a nuove esperienze formative. Un momento importante è stata la firma, da parte del delegato UNINA alla didattica, il professor Francesco Palumbo, del MAMA (Multilateral Aurora Mobility Agreement), l'accordo multilaterale per la mobilità.   
 
Il gruppo Open Science coordinato dalla Federico II, ha come obiettivo individuare prospettive e pratiche per il consolidamento di politiche per la scienza aperta in Aurora in modo da orientare il riutilizzo, la ridistribuzione e la riproduzione della ricerca e dei suoi dati e metodi. Il gruppo di lavoro sulla internazionalizzazione dei curricula ha discusso sulla definizione e identificazione dei corsi e moduli "autorizzati", sulla definizione della struttura di programmi educativi congiunti e sul riconoscimento reciproco dei risultati di apprendimento. 
 
In Aurora gli studenti hanno un ruolo centrale nel definire gli obiettivi, le priorità e le strategie educative. Per questo, durante il meeting si è anche riunito l'Aurora Student Council che ha discusso sul ruolo degli studenti come co-creatori di percorsi e di impatto sociale e ambientale. È stato annunciato, inoltre, il lancio del nuovo sito web AURORA, responsivo e mobile friendly, che presenta un design intuitivo che incorpora nuovi elementi visivi e interattivi e la progettazione di funzioni che consentono agli utenti di navigare in modo facile, veloce e accessibile. 
 
Appuntamento a maggio 2021 a Insbruck per l'Aurora Spring Biannual.
 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it