AI FOR WELL-BEING. Evento di presentazione della "seduta intelligente"

Immagine relativa al contenuto AI FOR WELL-BEING. Evento di presentazione della

AI FOR WELL-BEING è l'evento organizzato da SIMAR Labs e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell'Università Federico II che si terrà il primo giugno 2023 alle 11, presso il Centro Congressi in via Partenope. L'evento dà il via simbolico alle attività di consulenza che vedono SIMAR Labs, azienda attiva nei settori dell'Intelligenza Artificiale, Smart Robotics e Ambiente, e DIETI impegnati per la realizzazione di una "seduta intelligente" in grado di analizzare in modo non invasivo lo stato dei soggetti, migliorandone vari aspetti del benessere.

L'evento di kick off sarà introdotto da Francesco Montervino, storico ex capitano del Napoli e moderato dal giornalista Toni Iavarone. Durante l'evento, figure di spicco nel settore interverranno per condividere le loro competenze e conoscenze. In rappresentanza di SIMAR Labs saranno presenti il Presidente Marco Valle e Giacomo Bartoloni, mentre la Federico II sarà rappresentata dal direttore del DIETI Fabio Villone, da Bruno Siciliano, da Carlo Sansone e da Stefano Marrone.

La "seduta intelligente" rappresenterà un dispositivo innovativo progettato e realizzato con l'impiego di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e tecniche di robotica. Questa tecnologia all'avanguardia consentirà una valutazione accurata e personalizzata dello stato dei soggetti, aprendo le porte a numerose applicazioni nel campo del benessere umano. Saranno migliorati aspetti cruciali come il monitoraggio della salute fisica, mentale, del sonno, la gestione dello stress e il potenziamento delle prestazioni cognitive, nonché il monitoraggio di tutte quelle situazioni potenzialmente a rischio quali, per esempio, colpi di sonno alla guida e postura scorretta.

Il link YouTube per seguire l'evento: https://youtube.com/live/Q1-RfFjvtQY?feature=share

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it