Seminari di Storia e Cultura giuridica

Immagine relativa al contenuto Seminari di Storia e Cultura giuridica

Il secondo appuntamento del ciclo di Seminari di Storia e Cultura giuridica 2022/2023 è in programma lunedì 6 febbraio 2023 alle 12.30, in aula Coviello del Dipartimento di Giurisprudenza, e vedrà la partecipazione di Ricardo Marcelo Fonseca, rettore dell'Universidade Federal do Paraná e Presidente dell'Associação Nacional dos Dirigentes das Instituições Federais de Ensino Superior.

I Seminari di Storia e Cultura giuridica, curati da Cristina Vano, sono giunti alla dodicesima edizione. Gli incontri si rivolgono a tutti gli studenti, ai dottorandi e ai docenti interessati e sono aperti alla discussione, introdotta di volta in volta da interventi programmati.

L'oggetto del seminario è la formazione dei giuristi e, in particolare, il contributo dell'insegnamento e dello studio della Storia del diritto nell'orizzonte didattico dell'Università. Nello spirito dell'intero ciclo, che vuole tendere alla valorizzazione dello spessore diacronico e di un approccio transnazionale, il tema verrà indagato a partire dal confronto tra le esperienze Brasiliana e Italiana.Insieme al relatore ospite, interverranno Carla Masi, delegata del Rettore alle relazioni internazionali con l'America Latina, e Cristina Vano. Francesco Rotondo introdurrà e coordinerà la discussione.

L'obiettivo del ciclo di seminari, in continuità con le passate edizioni, è quello di coniugare internazionalizzazione, comparazione e interdisciplinarità. In particolare, mostrando la varietà dei ruoli che l'esperienza storica assume in diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica odierna, si intende rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano. Una funzione che non va intesa come meramente decorativa o genericamente "culturale", e va invece collocata tra le componenti interne alla costituzione di un lessico tecnico consapevole per il giurista.

L'edizione 2022-23 si è aperta il 6 dicembre scorso con un dialogo a più voci sul concetto di ius migrandi e la sua lunga storia. Con l'introduzione di Sandro Staiano e il coordinamento di Cristina Vano, Eliana Augusti (Università del Salento), Claudia Storti (Università degli studi di Milano) e Michele Pifferi (Università di Ferrara) hanno fornito una lettura delle migrazioni come fenomeno storico. Poi, il 7 dicembre, con Stefania Gialdroni (Università di Padova), Dolores Freda e Giulio Abate abbiamo ripercorso alcuni profili della storia della Compagnia delle Indie Orientali, raccontata come "mostro politico dalla doppia natura".

Il ciclo continua con altri appuntamenti. In programmazione:

- Martedì 14 febbraio, Paolo Alvazzi del Frate (Università degli Studi Roma Tre), sul concetto di "individualismo", la sua origine, le trasformazioni e la crisi, nella cultura giuridica tra età moderna e contemporanea

- Mercoledì 1^ marzo, Giuseppe Guizzi (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), che attraverso l'opera di Balzac e Zola, metterà a fuoco alcuni nessi tra economia e impresa e diritto dell'Europa di metà Ottocento.