'Cyrano' di Joe Wright al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto 'Cyrano' di Joe Wright al Cineforum del CLA

Prosegue martedì 31 gennaio 2023 alle 17.30 al Cinema Academy Astra, la sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA con il film 'Cyrano' di Joe Wright del 2021 con Haley Bennett, Peter Dinklage, Kelvin Harrison, Ben Mendelsohn.

Cyrano de Bergerac (Peter Dinklage), nano, ha il dono della parola e incanta il pubblico con delle sfide verbali da cui esce quasi sempre vincitore. Cyrano è innamorato della bella amica Roxanne (Haley Bennet), ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi a causa della sua statura. Roxanne è un'orfana squattrinata ma che per la sua avvenenza ha fatto innamorare il conte De Guiche (Ben Mendelsohn), che la vuole sposare. Recatasi a teatro con lui, si innamora a prima vista di Christian (Kelvin Harrison) tanto bello quanto incapace di esprimersi in modo degno di lei. Cyrano si offre generosamente di aiutarlo a trovare le parole d'amore giuste per conquistarla, sacrificando i propri sentimenti...

Il pluripremiato regista Joe Wright che ha diretto film come "Pride & Prejudice" (2005), "Hanna" (2011) e "Darkest Hour" (2017), porta sul grande schermo uno dei più celebri triangoli amorosi di sempre. Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical scritto e diretto da Erica Schmidt per la Goodspeed Opera House del Connecticut, tratto a sua volta dalla celebre commedia/tragedia teatrale "Cyrano de Bergerac" del 1897 del poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand. Ci sono stati molti adattamenti cinematografici dell'opera sin dall'epoca del muto come il "Cyrano de Bergerac" di Clément Maurice (1900) o il "Cirano de Bergerac" di Ernesto Maria Pasquali (1909). Tra quelli contemporanei c'è stata la versione di Michael Gordon del 1950, che valse al protagonista José Ferrer il premio Oscar nel 1951 e quella del 1990 di Jean-Paul Rappeneau con Gérard Depardieu.

Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Prossimo appuntamento il 14 febbraio 2023, alle 17.30 "La Boda de Rosa" di Icíar Bollaín (2020).

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB "Cineforum in lingua originale del CLA".

Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna si svolge al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in  Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.