Il DMVPA federiciano sostiene il World NTD Day

Immagine relativa al contenuto Il DMVPA federiciano sostiene il World NTD Day

Il Centro Collaboratore OMS della Federico II (ITA-116) sostiene il World NTD Day (Act Now, Act Together) l'iniziativa mondiale, sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) finalizzata a contrastare le Neglected Tropical Diseases (NTD), ovvero un gruppo di 20 malattie tropicali neglette che minacciano oltre 1,7 miliardi di persone delle comunità più povere ed emarginate di tutto il mondo.

Il centro, designato nel 2020 e collocato presso i Laboratori di Parassitologia e Malattie Parassitarie del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II e del Centro Regionale Monitoraggio Parassitosi (CREMOPAR), lavora quotidianamente per contrastare le NTD causate dai parassiti intestinali dell'uomo. Gli obiettivi dell' ITA-116 sono tre: implementare le metodiche diagnostiche in ambito parassitologico; effettuare corsi di formazione sulla diagnostica parassitologica nei paesi tropicali e subtropicali; supportare i programmi di controllo delle parassitosi intestinali nei Paesi endemici mediante lo sviluppo e l'aggiornamento costante di un portale basato su un sistema informativo geografico per valutare l'impatto delle misure adottate dall'OMS e da altre autorità internazionali per la eliminazione delle parassitosi intestinali.

Il World NTD Day è stato istituito per ricordare la Dichiarazione di Londra del 2012, rinnovata con la Dichiarazione di Kigali del 2022, al fine di mobilitare un impegno comune per porre fine alle sofferenze causate dalle NTD.

Gli obiettivi che l'OMS si propone entro il 2030 sono: i) eradicazione di almeno una NTD in 100 paesi del mondo e ii) diminuzione del 90% del numero di persone che richiedono interventi di trattamenti farmacologici contro le NTD.

Per il 30 gennaio sono già stati organizzati diversi eventi e sono state promosse iniziative di sensibilizzazione.

Il Centro collaboratore ITA-116 parteciperà alla campagna di sensibilizzazione sulle NTD portando la propria testimonianza sulle attività di campo svolte per la lotta alle parassitosi intestinali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it