"Volontari per l'Educazione"

Immagine relativa al contenuto

La Federico II, da sempre in prima linea sui temi dell'inclusione, partecipa al progetto Volontari per l'Educazione di Save the Children. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19 e prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online.

Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due momenti formativi prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto.

Volontari per l'Educazione nel primo anno di attività ha supportato oltre 3100 bambine, bambini e adolescenti, grazie a più di 1600 volontari e volontarie, e desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari del nostro ateneo.

Al completamento di un tutoraggio, per un totale di 25 ore, sarà riconosciuto agli studenti 1 CFU, fino ad un massimo di 3 CFU per 75 ore di attività.

Informazioni sul progetto e modalità di adesione