"Il pensiero dell'attesa. Su Malacqua di Nicola Pugliese"

Immagine relativa al contenuto

"Il pensiero dell'attesa. Su Malacqua di Nicola Pugliese" è il titolo del seminario di studi che si svolgerà mercoledì 7 dicembre 2022 alle 9, nell'aula DSU3 del Dipartimento di Studi Umanistici, promosso dal Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia con l'obiettivo di ragionare sul romanzo del giornalista Pugliese, edito per la prima volta nel 1977, in occasione della recente riproposizione presso la casa editrice Bompiani (aprile 2022).

Nel corso del della giornata, interverranno docenti e giornalisti, che in questi anni si sono occupati della produzione di Nicola Pugliese (autore anche di un'opera teatrale ancora inedita intitolata Rainaldo II. Signore di Avella, Tufino e Campopiano). A dieci anni dalla morte dello scrittore, il romanzo sui "quattro giorni di pioggia nella città di Napoli in attesa che si verifichi un accadimento straordinario" – stando al sottotitolo – si configura come un capitolo fondamentale di quell'ipotetica storia del "romanzo sulla città".

Durante la mattinata Pasquale Sabbatino, coordinatore del Master, dialogherà con i docenti federiciani Giancarlo Alfano, Vincenzo Caputo e Matteo Palumbo, ai quali si affiancheranno i giornalisti Giuseppe Pesce, autore dell'intervista-documentario Tutto il resto è Malacqua del 2012, e Francesco Palmieri, prefatore della recente riproposizione Bompiani del romanzo.

L'incontrò sarà arricchito dalla proiezione di alcuni spezzoni del citato documentario Tutto il resto è Malacqua e dalle letture delle specializzande e degli specializzandi del Master.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it