ANM EAV e Federico II, 6 nuove linee per il Polo Universitario di Scampia

Immagine relativa al contenuto ANM EAV e Federico II, 6 nuove linee per il Polo Universitario di Scampia

Agevolare la mobilità degli studenti e migliorare gli spostamenti nel quartiere: da lunedì 5 dicembre 2022 è possibile raggiungere il nuovo Polo Universitario della Federico II Scampia utilizzando il trasporto pubblico su gomma di Anm ed EAV. Ben 6 linee collegano la fermata bus di via Zuccarini, fronte Stazione M1/EAV, con la nuova sede dell'Ateneo federiciano, attraverso un tragitto di pochi minuti. In questo modo è favorita la mobilità integrata e di interscambio ferro/gomma per le provenienze cittadine (metro linea 1) e dai Comuni dell'area Nord (EAV linea Arcobaleno).

Grazie al transito di 6 linee, gli intertempi in fermata sono mediamente nell'ordine dei 10' nelle fasce della giornata a maggiore domanda di mobilità. Inoltre, la modifica dei percorsi delle linee su gomma contribuisce anche a migliorare le opportunità di spostamento interno al quartiere di Scampia.

La realizzazione della sede della Federico II in un quartiere disagiato come Scampia rientra nella mission dell'Ateneo per la riqualificazione dei territori, rientra nella sua politica di inclusione, che significa anche migliorare la vita dei residenti e aiutare l'economia.

Il rettore Matteo Lorito, in una recente intervista a tutto tondo sulle attività dell'Università Federico II, ha ribadito, tra l'altro, l'importanza di portare l'università nei territori. Anche nel caso di Scampia, aprire una sede ‘che non è realizzare una cattedrale nel deserto, ha significato prenderci delle responsabilità, ha significato lavorare con tutte le associazioni del quartiere, civile e religiose, per non far partire una torre d'avorio da aprire e chiudere ma una struttura che accogliesse la comunità e che la comunità potesse sentire come propria'.

L'INTERVISTA

 

Le linee interessate al transito per via Labriola-altezza Università sono:

  • 180 (Scampia-Aeroporto-Vomero-Fuorigrotta) – linea ANM
  • C67 (Scampia-Miano-Dante-Museo MANN) – linea ANM
  • 167 (Chiaiano-Scampia-Giugliano) – linea ANM
  • R5 (Scampia-Garibaldi) – linea ANM
  • Afragola-Casoria-Napoli stazione Metro Piscinola – linea EAV
  • Orta-Napoli stazione Metro Piscinola – linea EAV


 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it