Updates in Neuroblastoma

Immagine relativa al contenuto Updates in Neuroblastoma

Per esplorare i diversi ambiti della medicina di precisione nel neuroblastoma e l'importanza della sinergia delle diverse figure professionali coinvolte nel percorso diagnostico-terapeutico. Questo il focus del corso/convegno dal titolo Updates in Neuroblastoma che si terrà il 29 e il 30 settembre 2022 al CEINGE.

Durante l'incontro si farà il punto sui risultati più rilevanti della ricerca di base e traslazionale, con un particolare riguardo alle ultime scoperte che hanno svelato l'origine del neuroblastoma utilizzando tecniche di sequenziamento su singola cellula.

I partecipanti potranno ampliare la discussione interattiva sulle controversie e le future prospettive, usufruendo così di un aggiornamento qualificato, rapido, sintetico e concreto sul neuroblastoma.

L'evento è organizzato dall'Università Federico II e dal CEINGE, in particolare dai professori di genetica medica Achille Iolascon e Mario Capasso, con il contributo dell'associazione OPEN e della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Apriranno i lavori la professoressa Maria Triassi, preside della Scuola di Medicina, la professoressa Franca Esposito, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, il professore Pietro Forestieri, presidente del CEINGE-Biotecnologie avanzate e il professore Rodolfo Conenna, Direttore Generale AORN Santobono-Pausilipon.

La partecipazione al convegno è gratuita, i posti disponibili sono limitati. Il corso rientra nel programma di Educazione Continua in Medicina 2022 del Ministero della Salute.