Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Si terrà giovedì 29 settembre 2022, su piattaforma Zoom, dalle ore 15 alle 18 il ventesimo incontro per il Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. L'incontro avrà come ospite Nicola De Blasi.

La lezione di Nicola De Blasi ha come titolo "Scrittura e correzione dei testi".

«Chi sa scrivere riscrive»: questa frase un po' a effetto pone in evidenza un requisito della scrittura più accurata, che nasce in genere attraverso fasi preparatorie in cui una prima stesura è seguita da una rilettura e poi da una rielaborazione più o meno profonda. Proprio la capacità di rileggere e correggere è infatti un requisito tipico delle persone che sanno scrivere bene.

In questa lezione sarà proposta l'analisi di casi noti e meno noti di opere letterarie caratterizzate da varianti d'autore, dettate il più delle volte da esigenze di stile. La revisione, però, dovrebbe essere indispensabile nella scrittura di ogni testo, anche (o soprattutto) di quelli non letterari, ma questa necessità è spesso ignorata o sottovalutata perché di fatto solo chi sa scrivere bene ha anche la capacità di migliorare un testo con la revisione.

Nicola De Blasi, accademico della Crusca, socio corrispondente dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia dell'Arcadia, allievo di Francesco Bruni e Francesco Sabbatini, è professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università Federico II. Visiting Professor in prestigiose Università italiane e straniere, fa parte del comitato di direzione della rivista «Studi di Grammatica italiana», pubblicata dall'Accademia della Crusca; è componente del  comitato scientifico delle riviste «Archivio storico delle province napoletane», «Lingua italiana d'oggi», «Napoli Nobilissima». Ha pubblicato in edizione critica testi medievali, moderni e contemporanei; è, inoltre, autore di numerosi articoli e saggi apparsi su giornali, riviste e volumi miscellanei.