Master su Human-Centered Artificial Intelligence, online il bando

Immagine relativa al contenuto Master su Human-Centered Artificial Intelligence, online il bando

Al via a settembre 2022 il nuovo Master di I livello su Human-Centered Artificial Intelligence (HCAIM) della Federico II, gratuito, interamente finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato da una partnership di 4 università Europee, 3 centri di Eccellenza e 3 aziende di rilievo internazionale.

L'obiettivo è sostenere la linea dell'Unione Europea dello sviluppo di un ecosistema di fiducia che favorisca lo sviluppo di tecnologie eque ed affidabili, aiutando i cittadini a superare la diffidenza nell'utilizzo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA) e fornendo alle aziende il know-how necessario per innovare utilizzando l'IA in modo etico.

Il Master, che partirà in contemporanea in 4 università (oltre la Federico II ci sono la Technological University of Dublin, la Budapest University of Technology and Economics, la HU University of Applied Sciences Utrecht) è stato realizzato su un progetto formativo dinamico in cui eccellenza accademica, ricerca e aziende innovative lavorano insieme per attrarre e trattenere talenti, consentendo al programma di riflettere gli ultimi sviluppi e applicazioni delle tecnologie sul mercato. Sono previsti anche momenti di incontro e confronto tra gli studenti dei 4 Master attraverso accordi Erasmus+ tra le università partner. La rete di relazioni intessuta dai partners del progetto conferisce solidità al programma, rassicurando anche sulle prospettive occupazionali degli studenti. I docenti del Master sono esperti delle tematiche trattate, sia all'interno dell'Ateneo che tra le università partner del progetto HCAIM, i 3 Centri di eccellenza (CNR, CeAdar, ESI CEE) e 3 aziende (Real AI, Nathean Technologies, Citel Group), e oltre 25 altre importanti organizzazioni ICT che hanno offerto supporto al programma.

Il percorso formativo  è rivolto a laureati con un solido background tecnologico, con l'interesse verso sistemi all'avanguardia e una spiccata sensibilità verso la dimensione umana ed etica. Per accedere è necessario essere in possesso di un diploma di laurea di primo livello, e inoltrare la domanda seguendo le indicazioni indicate nel bando, entro l'8 settembre 2022.  Per intraprendere il programma è necessaria una buona conoscenza della programmazione, ma soprattutto grande interesse e curiosità nell'operare in un settore in forte crescita. In considerazione della vocazione internazionale del Master gli studenti dovranno soddisfare i requisiti di conoscenza della lingua inglese.

"Questo Master è una scommessa sui nostri giovani – dice il professore Carlo Sansone, coordinatore scientifico del Master e responsabile del progetto HCAIM per la Federico II – che li qualifica ancora di più sul piano europeo. L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui lavoriamo e viviamo. L'impatto che ha sulle nostre vite è tale che oggi è impensabile sviluppare sistemi di Intelligenza Artificiale senza affrontare le scelte sociali che ne derivano. Fornire ai giovani la cassetta degli attrezzi per muoversi in questo scenario internazionale sfidante e mutevole è un dovere, etico".