"Palestra culturale"

Immagine relativa al contenuto

Pompei presenta la "Palestra culturale", nell'ambito del programma Campania by Night, la rassegna di eventi culturali e di spettacolo finanziata e promossa dalla Regione Campania (Poc 2014-2020), prodotta e promossa dalla Scabec, società regionale di valorizzazione dei beni culturali.

Una vera e propria palestra culturale dove allenare la mente e lo spirito attraverso la bellezza e la storia di Pompei ma anche attraverso incontri speciali con scrittori e artisti.

Il programma, che si concentrerà nel mese di settembre 2022 (8, 15, 23, 29) e venerdì 7 ottobre, prevede un evento speciale nel giardino della Palestra grande di Pompei, luogo di esercitazione della gioventù pompeiana, dalle 19 alle 20.30 e a seguire la possibilità di una visita libera o guidata su richiesta alla mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei", che spiega l'onnipresenza di immagini sensuali nella vita quotidiana della città antica.

La rassegna sarà annunciata in anteprima il 27 luglio 2022 alle 19 con la presentazione del libro "La Fortuna" di Valeria Parrella, Feltrinelli Editore. A intervenire in dialogo con la scrittrice, il Direttore generale dei Musei, Massimo Osanna e il Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.

Con l'occasione sarà intitolato ad Annamaria Ciarallo, madre della scrittrice, il Laboratorio di ricerche applicate del Parco di cui è stata istitutrice e per anni responsabile, dando un importante impulso alla ricerca, soprattutto nel campo della conservazione dei reperti organici e degli studi di botanica applicata all'archeologia.

Interverrà l'Amministratore Unico di Scabec, Pantaleone Annunziata.

L'ingresso alla presentazione del libro e visita alla mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei" è gratuito, fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata su www.ticketone.it.

Orari di apertura: 19.00 - 23.00

INFO

L'evento è per massimo 250 persone a serata

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata su www.ticketone.it (costo prenotazione 1,50 €).

Ingresso a partire dalle ore 18.30 - chiusura ore 23.00 (ore 22,00 ultimo ingresso per la sola visita alla mostra).

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it