La federiciana Maria Paradiso eletta vice Presidente dell'International Geograph

Immagine relativa al contenuto La federiciana Maria Paradiso eletta vice Presidente dell'International Geograph
La federiciana Maria Paradiso, ordinario di Geografia Politica ed Economica, è stata eletta Vice Presidente dell'International Geographical Union, organizzazione professionale internazionale, non governativa, dedicata allo sviluppo della disciplina della geografia.
 
Hanno votato i rappresentanti di 50 paesi. Unica donna tra sette candidati, di cui quattro eleggibili, la professoressa Paradiso è stata eletta con il numero maggiore di voti. 
 
Gli scopi dell'Unione geografica internazionale - IGU sono principalmente la promozione della geografia attraverso l'avvio e il coordinamento della ricerca geografica e dell'insegnamento in tutti i paesi del mondo. Il suo lavoro è condotto attraverso gli strumenti dei suoi Comitati Nazionali, Commissioni Scientifiche che coprono le diverse specialità della disciplina e le Task Force.

L'IGU ospita ogni quattro anni il Congresso Geografico Internazionale e promuove anche conferenze regionali e altri incontri che vanno oltre gli obiettivi dell'Unione. L'IGU facilita anche la partecipazione dei geografi nella comunità globale di scienziati attraverso la sua affiliazione formale come membro dell'Unione all'interno dell'International Science Council (ISC) e del Consiglio internazionale per la filosofia e le scienze umane (CIPSH).

L'appartenenza all'Unione geografica internazionale è per paese, con ogni paese membro rappresentato nell'Assemblea generale dell'IGU (che consiste in tutti i membri del paese IGU in regola) dal presidente del Comitato nazionale per l'IGU di quel paese o il suo designare. A tal fine, un "paese" è un territorio in cui le materie scientifiche sono organizzate in modo indipendente. L'ammissione di un paese all'adesione all'Unione non costituisce riconoscimento del suo statuto politico ma solo scientifico.  Il Comitato nazionale per l'IGU (o membro di un paese simile) dovrebbe essere pienamente rappresentativo del rappresentante dei geografi del paese o dell'area.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it