BeInPrecisionMedicine Erasmus Mundus

Immagine relativa al contenuto BeInPrecisionMedicine Erasmus Mundus

Si terrà il 19 luglio 2022, nell'aula Magna del Dipartimento di Biotecnologie, a partire dalle 10, la cerimonia di proclamazione per il programma Erasmus Mundus Joint master degree dal titolo 'Biosciences and Bioengineering Innovations for Precision Medicine'. BeInPrecisionMedicine è un programma quadriennale finanziato dall'Unione Europea che vede coinvolte le Univeristà di Napoli Federico II e l'Università di Barcellona, coordinate dall'Università di Grenoble.

Il percorso comprende 60 CFU ed è per lo più rivolto a studenti di alto profilo che siano già in possesso di 240 CFU. Tale programma è in grado di fornire un'ampia formazione multidisciplinare nel campo emergente della medicina di precisione, considerata come la nuova frontiera nel trattamento e nella prevenzione delle malattie, in quanto si riferisce a strategie terapeutiche che prendono in considerazione delle differenze inter individuali in termini di genetica, microbioma, stile di vita, ambiente.

Per l'anno accademico 2020/2021 sono stati arruolati al programma 17 studenti, provenienti da molti paesi diversi e "lontani": Indonesia, Brasile, Sati Uniti, Uzbekistan, Uganda, India, Sri-Lanka, Bangladesh, Spagna, Croazia, Serbia.  Gli studenti esporranno sinteticamente i loro progetti di tesi e successivamente verranno proclamati alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Napoli Federico II Matteo Lorito.

Saranno presenti anche dei rappresentati delle Università di Barcellona e Grenoble, oltre che i coordinatori del progetto per l'Università di Napoli Gerolama Condorelli e Lucio Pastore e del delegato Erasmus Valeria Costantino e del Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche Franca Esposito.

Una volta in possesso della Joint Master Degree in Biosciences and Bioengineering Innovations for Precision Medicine, i neo laureati risulteranno estremamente preparati per muovere i primi passi della loro carriera proseguendo i loro studi in un programma di dottorato, nella medicina pubblica o in laboratori industriali.