European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022

Immagine relativa al contenuto European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022
La Commissione europea ed Europa Nostra hanno appena annunciato i vincitori dell'European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022, finanziati dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea.
 
L'Italia è il Paese con più riconoscimenti; sono infatti sei i progetti italiani dei 30 progetti vincitori provenienti da 18 paesi. Quest'anno, al ventesimo anniversario del premio per il patrimonio culturale più prestigioso d'Europa, sono state individuate 5 categorie.
 
Nella categoria "Heritage Champion" l'Italia vince con la cooperativa La Paranza di Napoli che si è impegnata, fin dai primi anni del 2000, nel trasformare le catacombe di Napoli in un'attrazione culturale. Istituito con l'obiettivo di premiare i migliori interventi di conservazione del Patrimonio Culturale in Europa, il Premio è considerato la più alta onorificenza nel settore, il Nobel del Patrimonio Culturale.
 
I vincitori verranno celebrati il 26 settembre a Praga durante la cerimonia per i Premi europei del Patrimonio Culturale, che si terrà al Teatro dell'Opera.
 

La motivazione della vittoria dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2022 è stata la seguente:

"Questa cooperativa di giovani ha intrapreso un lavoro straordinario a beneficio del patrimonio e dei napoletani, creando un senso di appartenenza nella comunità per il proprio patrimonio locale. Ha contribuito a trasformare un'area precedentemente abbandonata in una destinazione attraente per i turisti, recuperando un elemento affascinante e nascosto del patrimonio cittadino. Con grande determinazione e ingegno, la Cooperativa La Paranza ha dimostrato come prendersi cura del patrimonio, nonostante le risorse limitate".

 
  

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it