Papyri and LAtin Texts, giornata conclusiva progetto PLATINUM

Immagine relativa al contenuto Papyri and LAtin Texts, giornata conclusiva progetto PLATINUM

Papyri and LAtin Texts: INsights and Updated Methodologies. Philological, Literary, Linguistic and Historical Insights from Latin Papyri',  è il convegno in programma  dal 4 al 6 luglio 2022, nell'Aula ex Cataloghi Lignei del Dipartimento di Studi Umanistici, che celebra la chiusura del progetto C (Papyri and LAtin  Texts: INsights and Updated Methodologies. Towards a Philological, Literary and Historical Approach) finanziato dallo European Research Council con una ‘Starting Grant' di un milione e mezzo di euro  (ERC-StG 2014 n. 636983).

Un gruppo di ricerca internazionale guidato dalla Principal Investigator Maria Chiara Scappaticcio, Ordinario alla Federico II ha per anni lavorato per la rivitalizzazione di un settore della ricerca precedentemente poco sondato, quello relativo ai testi latini trasmessi su papiro.

"Studiare i testi latini su papiro significa sondare aspetti della  letteratura, della lingua, della società antica altrimenti impalpabili  e far emergere aspetti inediti del multiculturalismo del Mediterraneo  antico: per anni le energie di PLATINUM sono state volte in questa  prospettiva, e a questo hanno dato voce i numerosi incontri scientifici e le numerose pubblicazioni dal 2015 ", sottolinea Maria Chiara Scappaticcio.

La giornata, che ospiterà importanti studiosi di fama internazionale, testimonia come e quanto possa crescere la ricerca nel settore della  latinistica e della storia antica.

L'evento si aprirà il 4 luglio alle 9 con i saluti istituzionali, tra gli altri di Matteo Lorito, Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Lorenzo Marrucci, delegato del Rettore alla Ricerca per l'Università di Napoli Federico II, Arturo De Vivo, coordinatore della Scuola Superiore Meridionale, Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Giulio Massimilla coordinatore della Sezione di Scienze della Antichità, dell'Università di Napoli Federico II, Patrizia Cozzolino, Segretaria Amministrativa del DSU Università di Napoli Federico II, Efthymia Priki  e Sebastian Winkler dell'ERC.