'Legislazione Penale Minorile'

Immagine relativa al contenuto 'Legislazione Penale Minorile'

Sono stati riaperti i termini per partecipare al Corso di Perfezionamento in 'Legislazione Penale Minorile', istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Sono infatti ancora disponibili 100 posti sui 200 messi a concorso che saranno assegnati a coloro che, entro le ore 12.00 del 5 settembre 2022, presenteranno domanda secondo quanto stabilito dal bando.  

Il corso mira a soddisfare la diffusa richiesta, da parte di giovani laureati e di operatori nell'ambito sia del settore pubblico (magistratura, Enti pubblici, Forze dell'ordine) che privato (avvocati, psicologi, psichiatri), di approfondimento di specifiche tematiche e di riqualificazione professionale nei particolari settori scientifici e nell'area multidisciplinare della legislazione penale minorile. Tra gli obiettivi vi è anche quello di promuovere la ricerca di strategie di contrasto alla devianza minorile, riconoscendo la scientificità della metodologia trasformativa della musica, del teatro e delle arti figurative come opportunità del progetto di intervento educativo al centro del trattamento penitenziario. Da qui l'esigenza di un percorso formativo altamente specializzante al fine di coniugare diritti e processo, struttura e funzione, valori/principi e strategie normative, anticipando nel processo aspetti di integrazione sociale o, comunque, di non ulteriore desocializzazione.

Il corso, organizzato in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, si rivolge a giovani in possesso di laurea triennale in Scienze del servizio sociale o in Scienze e tecniche psicologiche, oppure di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o Psicologia clinica o Medicina e Chirurgia

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere inviata all'indirizzo PEC perfezionamentominorile@pec.unina.it

Bando


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it