XII edizione delle Giornate del Cuia

Immagine relativa al contenuto XII edizione delle Giornate del Cuia
Si intensificano i rapporti con l'America Latina in particolare con l'Argentina, in occasione della XII edizione delle Giornate del Cuia, il Consorzio Universitario Italiano per l'Argentina, di cui la Federico II è membro fondatore.
Le Giornate si sono svolte dal 28 aprile al 13 maggio 2022, a partire da Buenos Aires, con l'obiettivo principale di promuovere e rinsaldare la rete universitaria tra Italia e Argentina, rafforzando la ricerca congiunta tra i due Paesi.

La professoressa Carla Masi Doria, delegato del Rettore per le relazioni internazionali con l'America Latina e direttore del Cuia, ha rappresentato la Federico II e il Consorzio per l'Argentina nelle diverse sedi istituzionali e diplomatiche coinvolte. In particolare, con il nuovo Ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, l'addetto scientifico dell'Ambasciata, Salvatore Barba, la direttrice dell'Istituto Italiano di cultura di Buenos Aires, Donatella Cannova, e i Rettori di diverse Università Argentine, si sono poste le basi per sviluppare ulteriormente la cooperazione interuniversitaria tra Italia e Argentina, attraverso programmi che puntano a favorire l'eccellenza accademica con bandi di co-finanziamento per la ricerca nei settori ritenuti strategici dai due Paesi, con dottorati in cotutela, mobilità per studenti e docenti e molteplici iniziative interuniversitarie congiunte.

In particolare presso la prestigiosa Sala ‘Benedetto Croce' dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, la Giornata Istituzionale del CUIA è stata aperta con i saluti dell'Ambasciatore Fabrizio Lucentini, di Flavio Corradini (Presidente del CUIA), Carla Masi Doria (Direttore del CUIA) e Donatella Cannova (Directora IIC di Buenos Aires). Hanno fatto seguito interventi di autorità del Ministerio de Educación argentino, della Secretaría de Políticas Universitarias (SPU), del Consejo Interuniversitario Nacional (CIN), del Consejo de Rectores de Universidades Privadas (CRUP) y del CONICET. Sono state poi presentate le attività in corso e le prospettive delle Scuole del CUIA (PACU, SEIR, TECS, BIOS e TRAST).

Tra i numerosi workshop e seminari si evidenziano, quello nell'ambito della Escuela en Estudios Europeos e Integración Regional (SEIR) su "Integrazione tra ordinamenti isolati e coordinamento tra ordinamenti (già) integrati: modelli, problemi e prospettive", frutto di una collaborazione tra la Federico II, l'Università di Brescia, la Sapienza, la UBA e la UCA di Buenos Aires; "Gestione delle risorse idriche sotterranee in aree urbane: casi di studio in Italia e Argentina" con RUNBO (Red de Universidades Nacionales Bonaerenses), l'Universidad Nacional de La Plata, l'UNS, il CONICET, l'UNSAdA, l'Università di Ferrara, di Perugia, coordinato dalla federiciana Daniela Ducci tenutosi presso l'Universidad Nacional de La Plata nell'ambito della Escuela en Ciencias y Tecnologías (TECS) su; la presentazione del libro "Diálogos de la Cultura Jurídica Ítalo¬ Argentina", esito di un lavoro congiunto italo argentino, con introduzione di Carla Masi Doria e Malena Errico (Presidenta del Circolo Giuridico di Argentina) e con interventi di giuristi, giudici e autori italiani e argentini, svoltasi presso l'IIC di Buenos Aires. Oltre a diversi tavoli tecnici con i vertici del Conicet (l'omologo del nostro CNR), della Rete RUNBO - Red de Universidades Nacionales Bonaerenses, la professoressa Masi Doria è stata invitata dai Rettori delle Università di La Plata e di San Antonio de Areco a visitare ufficialmente le rispettive sedi per discutere di progetti congiunti e prospettive future.

Il CUIA nasce nel 2002 come progetto d'internazionalizzazione del sistema universitario italiano, grazie al finanziamento del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR). Oggi il Consorzio conta 27 Università associate. Il CUIA è operativo in Italia e in Argentina, sostiene attivamente progetti di ricerca congiunti, così come la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, ed in particolare, dei dottorandi.