Ma Dante ha davvero ''scritto'' la Commedia?

Immagine relativa al contenuto Ma Dante ha davvero ''scritto'' la Commedia?

'Ma Dante ha davvero ''scritto'' la Commedia?' è il titolo della Lectio magistralis di Attilio Bartoli Langeli, docente di paleografia e diplomatica, in programma giovedì 19 maggio 2022 nell'Aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici, via Porta di Massa, 1, Napoli, alle 16.30.

"Dante è l'autore della Divina Commedia. L'ha ideata, creata, elaborata. Su questo non ci piove. Ma ci si chiede: l'ha ideata, creata, elaborata scrivendola. L'ha scritta? Si proverà a capirlo, naturalmente senza poter dare una risposta certa, vagolando tra i fenomeni tardomedievali di scrittura d'autore (leggi: Petrarca e Boccaccio), le ipotesi sulla scrittura di Dante, la prima tradizione della Commedia, le parole stesse di Dante", commenta Attilio Bartoli Langeli.

La lezione verrà trasmessa anche in modalità remota su YouTube al seguente link.

L'evento rientra nelle attività della SPeS (Scuola di Paleografia e Storia - Centro studi Santa Rosa di Viterbo) delle quali sono responsabili per il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Federico II, Antonella Ambrosio e Rosalba Di Meglio, del Dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche dello stesso Ateneo ed è in collaborazione con la Scuola di Alta formazione Alberto Varvaro in Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico.

La giornata si aprirà con i saluti di Andrea Mazzucchi, Direttore del Direttore dei Dipartimento di Studi Umanistici. Introduce Rosalba Di Meglio, Scuola di Paleografia e Storia - Centro studi Santa Rosa di Viterbo, Università di Napoli Federico II. Coordina Antonella Ambrosio, Università di Napoli Federico II. Conclude Marco Cursi dell'Università di Napoli Federico II

Per ulteriori dettagli