Kobane calling on stage al Bellini di Napoli

Immagine relativa al contenuto Kobane calling on stage al Bellini di Napoli

In promozione per gli studenti federiciani a soli 12 euro, Kobane calling on stage tratto dall'opera omonima di ZEROCALCARE, adattamento e regia Nicola Zavagli, in scena al Teatro Bellini fino al 22 maggio 2022.

Kobane Calling è un fumetto dell'autore italiano Zerocalcare: un reportage in forma grafica del viaggio che lo ha portato al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico. Un atto di solidarietà verso chi ogni giorno in Siria mette a rischio la propria vita, nato nell'ambito di Lucca Comics&Games su impulso del regista e drammaturgo Nicola Zavagli, che da anni persegue con l'attrice Beatrice Visibelli e la compagnia Teatri d'Imbarco un teatro popolare d'arte civile.

Dopo aver venduto cento ventimila copie in Italia ed essere stato tradotto in francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e norvegese, Kobane Calling è diventato un atipico documentario teatrale. Uno spettacolo che non spettacolarizza la guerra, ma la racconta grazie a una originalissima commistione di linguaggi. È un vero e proprio atto d'amore del teatro nei confronti del mondo poetico e comicissimo dell'autore, non è solo la trasposizione di una graphic novel, ma un'opera inedita che, partendo dalle pagine del fumetto, le trasforma sul palcoscenico in un autentico cortocircuito di emozioni, perchè racconta con spietata leggerezza la verità brutale di un conflitto troppo spesso dimenticato. Un lavoro che si mantiene pericolosamente in bilico tra cronaca del nostro tempo e l'immaginario fumettistico.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it