‘Pronti, partenza via'

Immagine relativa al contenuto ‘Pronti, partenza via'

‘Pronti, partenza via' è il progetto di sostegno alle matricole dei Corsi di laurea in Economia e Commercio e in Economia delle Imprese Finanziarie promosso dal  Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e finalizzato a ridurre la dispersione durante i primi anni di studio, risolvere eventuali problematiche di percorso e prevenire difficoltà nell'apprendimento che potrebbero allungare i tempi di conseguimento del titolo.

Il progetto è pubblicizzato attraverso Sofia, l'avatar 3D, mascotte del dipartimento, che da tempo è l'assistente virtuale (sofia.dises.ai) in grado di rispondere in tempo reale e h24 a dubbi e domande degli studenti.

Il progetto è stato promosso dai docenti coordinatori dei due corsi Cristina DavinoGiovanni Walter Puopolo, per creare un sistema di accoglienza delle matricole con il supporto di studenti iscritti ad anni successivi e di docenti.

Le matricole sono divise in piccoli gruppi ed assegnate ad uno studente buddy e ad un docente Mentor in modo da creare un team di sostegno e monitoraggio delle attività svolte durante il primo anno.

Gli incontri si svolgeranno prevalentemente su Teams e a richiesta in presenza.

La ‘squadra' dei buddies e mentors del Corso di laurea in Economia e Commercio è costituita dagli studenti Caiafa Ludovica, Guadagno Rosa, Izzo Francesca, Alfonso Calvanese, Izzo Dolores, Cinicolo Luca, Maria Francesca Palomba, Esposito Lidia, Valentino Angelo, Fernandes Michael, Piccolo Giuseppe, De Lise Roberto e dai docenti Ettore Panetti, Francesco Caruso, Tommaso Oliviero, Nadia Matarazzo, Claudia Meo, Annalisa Scognamiglio, Sara Moccia, Giuseppe Pandolfi, Nadia Di Paola, Francesca Sorrentini. La ‘squadra' dei buddies e mentors del CLEIF è costituita dagli studenti Claudio Cioffi, Alessandro Corrado, Sara De Vivo, Nunzia Iavarone, Alberto Piscitelli, Michele Salatino e dai docenti Milena Ceparano, Emilia Di Lorenzo, Bruna Ecchia, Tullio Jappelli, Immacolata Marino e Germana Scepi.