Maggio dei Monumenti al Centro Musei Federico II

Immagine relativa al contenuto Maggio dei Monumenti al Centro Musei Federico II

Dopo sabato 14 anche sabato 28 maggio 2022, il Centro Musei partecipa al 'Maggio dei Monumenti 2022' aprendo le sale museali con visite guidate alle collezioni permanenti e con un percorso fuori dai musei e una passeggiata geologica alla scoperta delle pietre storiche, di edifici, monumenti, chiese, palazzi del centro storico di Napoli costruiti utilizzando i lapidei caratteristici del territorio campano.

In particolare, nel corso della passeggiata, saranno fornite informazioni circa le caratteristiche tecniche dei geomateriali utilizzati sia come pietre da costruzione sia per scopi ornamentali, la cui conoscenza è fondamentale per una corretta conservazione e recupero dei monumenti.

I partecipanti saranno invitati a fotografare angoli particolari di edifici e monumenti, valorizzati dall'utilizzo delle pietre locali. Le immagini più belle saranno utilizzate per una mostra fotografica, dei cittadini per i cittadini, da allestire nelle sale del Real Museo Mineralogico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it