Parte il ciclo di incontri 'Giustizia, Sicurezza, Crimine'

Immagine relativa al contenuto Parte il ciclo di incontri 'Giustizia, Sicurezza, Crimine'
'Giustizia, Sicurezza, Crimine' è il titolo ma anche la sintesi dei macrotemi che verranno affrontati nel ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Ateneo federiciano in collaborazione con l'Università del Molise e l'Università di Perugia.

Sei gli appuntamenti in programma dove studiosi di scienze giuridiche, criminologiche, sociologiche, studiosi di settore, esponenti del sistema giudiziario, delle forze dell'ordine, esperti dell'intelligence s'interrogano offrendo alla comunità accademica e alla società civile un primo ciclo di occasioni di incontri aggregate attorno ad un programma a cadenza mensile in modalità blended, per approfondire alcune tematiche di grande emergenza e attualità, connesse agli ambiti del crimine, dell'economia, dell'ambiente, del mondo del web, ancorché a tematiche di genere, di devianza minorile, di corruzione.

Si parte il 28 gennaio 2022 alle 10 con un incontro sulla piattaforma Zoom (Id riunione: 853 3313 4403 Passcode: 824296) dal titolo 'Sovraindebitamento, credito illegale, nuove modalità realizzative dell'usura: quale prevenzione, come migliorare il contrasto'.

Oggi, l'attenzione delle mafie è orientata sempre più a subentrare nella gestione delle imprese o camuffare la propria presenza nei territori attraverso i cambi di proprietà e titolarità delle imprese. Una ulteriore fase, quindi, di estensione delle mani del crimine organizzato mafioso sull'economia legale sfruttando le emergenze per corrompere, insinuarsi nelle attività economiche, infiltrarsi e impadronirsi di ogni possibilità offerta per riciclare danaro sporco, mascherare la propria presenza nell'economia legale e allargare le opportunità per insediare alcune attività proprie dell'economia criminale.

Chairman Davide Barba, Università del Molise; relatori Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Roma, Franco Mirabelli, Senatore - Vice-Presidente Commissione Antimafia, Antonella Alibrandi Sciarrone, Pro-Rettore dell'Università Cattolica di Milano e Tommaso Luigi Solazzo, Colonnello della Guardia di Finanza. Correlatore il professore Giacomo Di Gennaro dell'Università Federico II.